Moderatore: ModiMaccanici
Non ho capito bene il tuo caso, ti posso dire - come vedi nel mio screenshot - mi ha trovato i duplicati sull'account di Gmail, non uso per i contatti iCloud ma appunto Google configuratoApfel77 ha scritto: ↑mar, 25 gen 2022 23:50Questa procedura (previa copia dei contatti) è però nel supporto Apple indicata se i doppioni non sono presenti nel Cloud, dunque non è il caso mio….
https://support.apple.com/it-it/HT203565
Io dovrei fare questa operazione su due iPhone dunque...perché ne ho due con doppioni in entrambi. Cosa succederebbe al piano di archiviazione iCloud che pago mensilmente?
Ossia? Io vedo che la spunta su Contatti in Cloud è correttamente segnata. Cosa dovrei controllare?
In effetti è un casotto! Sintetizzo dicendoti che ho contatti duplicati e triplicati nei due iPhone, ma in qualche caso non sono nemmeno gli stessi. Certe volte sono pure raddoppiati con sequenza "nome-cognome" invertita (es. Topo Gigio - Gigio Topo
Operazione alquanto complicata perché il mio account è Googlepaolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 26 gen 2022 11:09esportavo da Contatti Mac la mia rubrica, la importavo nel mio account Google dove non tenevo nessun contatto, usavo iPhone e iPad oltre che Mac, Google contatti mi rilevava con buona precisione tutti i doppioni, ripuliva, univa etc, esportavo e importavo nuovamente in contatti Mac quindi finiva tutto su iCloud, mi ritrovavo rubrica pulita su iCloud, iPhone, iPad, Mac of course.
Ovviamente cancellavo tutti i contatti dopo l'esportazione da iCloud prima di importarli ripuliti da Google
I contatti del Macbook sono meno di quelli in iCloud e negli iPhone. La stranezza è proprio questo disallineamento. Se non ho capito male quello che mi suggerisci, con questa operazione perderei i contatti in più che sono negli iPhone e in iCloud.
Intendi due copie?
Se per lì intendi Macbook, vedi punto 1.paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 26 gen 2022 19:11se pensi che siano tutti presenti li' i contatti e non altri su iphone o mac in locale, elimini account da questi ultimi
Certo, ti segnalo solo che è quanto mi compare nei contatti di Google (accesso dal browser però). Dunque disallineati anche quelli, sono in numero minore.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 22:02Guai a perdere contatti. non era questo il consiglio.
Ok, grazie!paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 22:02Backup contatti lo faccio sempre in due formati. csv e vcard. non si sa mai..
Purtroppo hai capito, è così, è un vero delirio. Non c’è corrispondenza tra i vari devices. Su MacBook ho meno casi di doppioni, sul Cloud talora mancano nomi che invece compaiono, raddoppiati o triplicati sugli iPhone. Se assenti nel Cloud e presenti negli altri dispositivi, devo ovviamente cancellarli dai singoli devices e per di più singolarmente perché l’aggiornamento non è contemporaneo (mancano nel Cloud, quindi doppia rimozione, nell’iPhone SE e nel 12Pro…se li cancello da SE restano in 12Pro, dunque devo ripetere l’operazione). Le triplicazioni consistono nella scissione dei dati del nominativo: ad esempio Topo Gigio ha 2 cellulari e una mail…risultato, doppione Topo Gigio con 2 cellulari e una mail + Topo Gigio con la sola mail. Ovviamente il caso può essere in situazione difforme nei devices (in alcuni doppio, in altri triplo, in altri manca proprio la scheda). Delirio.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 22:02Non ho ancora capito se i contatti sono su google o se hai anche contatti in icloud e se hai contatti in locale nei vari devices!
Comunque sei in una situazione incasinata che non comprendo totalmente, su macbook hai meno contatti, su ipad di più su iphone idem, disallineati e doppi, inversione di nome e cognome... delirante... se hai i contatti su più account ti consiglio di esportarli e poi importarli in Google o in iCloud, da avere una sola rubrica - a meno che non ti serva averli separati
Ho 2 indirizzi di posta, Google e iCloud. Il mio account di default è Google. Se tenessi la rubrica solo in Google, scrivendo da iCloud accederei ai contatti o dovrei scrivere a mano l’indirizzo del destinatario?paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 22:02se hai i contatti su più account ti consiglio di esportarli e poi importarli in Google o in iCloud, da avere una sola rubrica - a meno che non ti serva averli separati
Come faccio a capire dove sono salvati? Se vado in Impostazioni > Contatti li trovo tutti e due, quindi presumo che le schede siano salvate su entrambi, ma chiedo conferma.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 22:02Quanti account configurati hai per i contatti? sul Mac, su iphone, su ipad...
In primis da capire dove sono salvati questi contatti e di conseguenza agire.
Non posso farlo perché, come ti dicevo, in Cloud e Google i contatti sono meno che nei dispositivi. Non c'è allineamento, dunque perderei parecchi dati.paolinoweb-due- ha scritto: ↑ven, 28 gen 2022 15:00Prima di fare qualsiasi operazione esporta da sito web google e sito web icloud i contatti e anche dal Mac fallo in modo da avere backup, di tutti. Non credo si possa esportare da iphone/ipad ma
sono anni che non li utilizzo più potrebbe esserci esportazione, ma da logica prendono i contatti dai cloud.
E' la via più lunga, immagino il lungo lavoro, ma forse era per te la soluzione più adatta anche se "menosa" !Apfel77 ha scritto: ↑dom, 30 gen 2022 08:23Non posso farlo perché, come ti dicevo, in Cloud e Google i contatti sono meno che nei dispositivi. Non c'è allineamento, dunque perderei parecchi dati.paolinoweb-due- ha scritto: ↑ven, 28 gen 2022 15:00Prima di fare qualsiasi operazione esporta da sito web google e sito web icloud i contatti e anche dal Mac fallo in modo da avere backup, di tutti. Non credo si possa esportare da iphone/ipad ma
sono anni che non li utilizzo più potrebbe esserci esportazione, ma da logica prendono i contatti dai cloud.
Alla fine ho risolto aggiustando a mano: ho tenuto sotto controllo in contemporanea i 2 iPad, i 2 iPhone, il Cloud e il Macbook. Ho lavorato primariamente dal Cloud, avendo l'accortezza di aggiornare il contatto con una modifica (ad esempio uno spazio prima messo e poi tolto) in modo da aggiustare l'allineamento dalla Nuvola, come deve avvenire di norma. Per controprova, ho inserito nuovi contatti o li ho aggiornati dai dispositivi e funziona tutto correttamente. È stato un lavoraccio, ma alla fine meno rischioso di esportazioni e manovre più dirette e immediate, ma forse anche dagli esiti imprevedibili.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite