Finestre di sistema

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Franco1944
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 dic 2021 11:53
Messaggi: 6

Top

Salve, sono Franco Grazia, iscritto da oggi.
Non sono molto ferrato e non so se questo sia il forum giusto.
Se non lo fosse chiedo cortesemente di essere reindirizzato a quello competente. Grazie.
Si tratta di questo.
Talvolta quando installo un’app mi appare una finestra di sistema che mi chiede di scegliere un’opzione per proseguire con installazione, Qualcosa del tipo “vuoi accedere al disco rimovibile?” o altre richieste inerenti l’installazione.
Molte volte cliccando su l’opzione scelta, l’installazione procede e la finestra di sistema scompare.
Purtroppo però spesse volte quando appare questa finestra, cliccando sulle opzioni proposte, non succede nulla e la finestra non scompare dal desktop. Scompare solo se riavvio il computer e provando a reinstallare quella determinata app, questa finestra non appare più e l’installazione procede regolarmente.
Recentemente ho notato che utilizzando l’app MONITORAGGIO ATTIVITA’, quando c’è la finentra di sistema che dovrei eliminare tramite il riavvio, appare un processo denominato USERNOTIFICATIONCENTER e se chiudo quel processo, la finestra scompare e si può procedere all’installazione dell’app, come se avessi riavviato il computer.
Ho chiesto chiuarimenti alla Apple, ma mi hanno risposto dicendo che loro non sono responsabili di malfunzionamento di App di terze parti. Il fatto è però che talvolta capita anche con app vendute dall’AppleStore.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Se ci fossero soluzioni da praticare a monte del problema vi pregherei di comunicarmele passo.passo poiché non sono molto esperto.
Ringrazio tutti quanti a auguro BUONE FESTE.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

Ciao Franco, benvenuto e buone feste anche a te :)
Non è molto chiaro quello che hai scritto, dovresti dare maggiori dettagli: intanto che Mac hai, che versione del sistema, quali sono queste applicazioni che installi con questa curiosa procedura.
E poi che c’entra il “disco rimovibile”, il tuo disco di avvio forse è una unità esterna?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Benvenuto fra noi, Franco Grazia!

Il tuo problema e' curiosamente simile a quello dell'utente dibi che
lo ha postato in questi giorni

Seguiro' con interesse.

Franco1944
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 dic 2021 11:53
Messaggi: 6

Top

Il mio Mac è un Retina 5 Last 2015 e il SO è Monterei 12.1
Preciso che installo le app. utilizzando la normale procedura ovvero o tramite UNARCHIVER.
Ho collegato di sistema due dischi rigidi esterni dove eseguo regolari backup.
Quando si installa un’app, talvolta appare una finestra che mi chiede se consento che l’app in corso d’installazione possa accedere a questi dischi esterni. Altre volte mi chiede di consentire all’app l’accesso completo al disco, talaltra che l’app possa controllare altre app. Queste opzioni sono da validare o meno tramite le preferenze di sistema nella Privacy.
Come già detto talvolta queste finestre che mi appaiono funzionano (dopo aver effettuato l’opzione, la finestra scompare e l’installazione procede regolarmente senza intoppi), talaltra non funzionano e rimangono sul desktop senza che si possa effettuare alcuna scelta. Solo riavviando il computer queste finestre scompaiono e posso riprendere con successo l’installazione.
Come detto poi ho scoperto che utilizzando Monitoraggio di sistema e chiudendo il processo Usernotificationcenter (che ritengo sia il responsabile della presenza di queste finestre), queste finestre scompaiono e l’installazione procede regolarmente.
Chiedevo quindi se qualcuno ci capisce qualcosa di più.
Mi scuso per la semplicità dell’esposizione del problema.
Al momento non ho screenshot da postare in quanto attualmente sta tutto funzionando regolarmente.
Eventualmente ritornerò in argomento quando si presenterà nuovamente questo problema.
Nel frattempo se qualcuno avesse dei consigli da darmi, saranno ben accetti.
Ultima cosa ho cercato anche di utilizzare l’app Automator, ma non ho trovato una soluzione.
Grazie a tutti e buon proseguimento

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

Scusa se insisto, potresti fare qualche nome di applicazione che installi tramite The Unarchiver, per piacere?

I due dischi rigidi li utilizzi per il backup di Time Machine? Sono sempre accesi?

Quando hai acquistato il Mac aveva già installato macOS 12 Monterey o lo hai aggiornato tu?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Franco1944 ha scritto:
lun, 27 dic 2021 18:19
Preciso che installo le app. utilizzando la normale procedura ovvero o tramite UNARCHIVER.
Anch'io non capisco. Unarchivier serve per scompattare file compressi e non capisco quali installer ne abbiano bisogno.
Ultima cosa ho cercato anche di utilizzare l’app Automator, ma non ho trovato una soluzione.
Automator serve per creare "azioni automatizzate" tramite script, io ad esempio mi sono creato alcuni script come assegnare profili colore a file-immagini che ne sono privi, oppure comprimere singolarmente una serie di file.
Hai cercato tutorial online?

https://www.lezionidimela.it/files/auto ... sempi.html
https://comeaprire.com/blog/2020/10/02/ ... su-un-mac/
https://it.wikipedia.org/wiki/Automator
Ultima modifica di Trystero il lun, 27 dic 2021 20:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

Ciao Franco1944, apprendo che ora tutto ti sta funzionando regolarmente.
Intervengo solo per un chiarimento.
Scrivi questo
Ho collegato di sistema due dischi rigidi esterni dove eseguo regolari backup.
Quando si installa un’app, talvolta appare una finestra che mi chiede se consento che l’app in corso d’installazione possa accedere a questi dischi esterni. omissis...
Ma i due dischi rigidi esterni sono riservati solo per i Backup oppure li hai partizionati perché hai voluto installare altri sistemi operativi?

P.S.- Vedo ora che Kernel Panic ti ha fatto la stessa mia domanda.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Franco1944
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 dic 2021 11:53
Messaggi: 6

Top

I dischi esterni sono collegati solo e soltanto per il backup.
Il sistema funziona sempre regolarmente. Quello che non funzione come dovrebbe è il caricamento delle app.
Penso che tutte le app abbiano una istruzione che rimanda alle varie finestre di sistema legate alla privacy. Talvolta queste finestre funzionano interagendo con la scelta delle opzioni proposte, talaltra no. Ma questa è solo una mia ipotesi.
Automator: pensavo si potesse governare l’attività dell’app Monitoraggio attività per far sì che in qualche modo si automatizzasse la chiusura del processo usernotification center. Ovvero avere un'icona da poterci cliccare sopra quando queste finestre non funzionano.
Ho anche visto questo link:
https://developer.apple.com/documentati ... tioncenter
ma non ci capisco nulla perché non sono un programmatore.
Penso che il problema sia lì, ma non saprei proprio come intervenire.
Comunque grazie ancora a tutti
e vi auguro nuovamente Buon Anno

Franco1944
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 dic 2021 11:53
Messaggi: 6

Top

A proposito di Installer.
Lo utilizzo per decomprimere i file e quindi cllicco sul file DMG previsto per l’installazione dell'app

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

@Franco 1944. Io suggerisco di replicare l'anomalia cercando di indicare cosa accade passo-passo.
  • Indica meglio il modello del tuo Mac (è un iMac retina 5K da 27" late 2015: processore 3,2 GHz o 3,3 GHz, processore i5 o i7 ?)
  • Hai chiarito che il macOS è stato aggiornato dall'originale Sierra a Monterey;
  • Indica se il tuo modello ha il Fusion-Drive oppure HD interno;
  • Per meglio isolare il problema, spegni temporaneamente i due HD esterni del backup ed ogni altro collegamento esterno (tranne tastiera e mouse);
  • Scegli una App che desideri installare ed indica il nome del file eseguibile e se è stato scaricato da App Store o da altro sito web;
  • Avvia l'installazione e aggiungi a questa discussione le immagini della scrivania durante l'installazione.
Potrebbe essere un non-problema risolvibile semplicemente, ma è prudente esaminare bene, magari è una anomalia che nel tempo potrebbe generare problemi più gravi e in questo forum ci sono utenti più esperti di me che possono aiutarti nella prevenzione.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Franco1944 ha scritto:
mar, 28 dic 2021 07:58
A proposito di Installer.
Lo utilizzo per decomprimere i file e quindi cllicco sul file DMG previsto per l’installazione dell'app
Chiaro, ma non si tratta sicuramente di applicazioni scaricate da AppStore, come hai scritto nel primo messaggio. Quelle vengono istallate direttamente, senza file da decomprimere a mano per poi ottenere un DMG.

Franco1944
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 dic 2021 11:53
Messaggi: 6

Top

Queste finestre appaiono durante il processo di installazione. Talvolta quando sono compresse in formato Dmg, altre volte quando sì auto installano. Anche quando sono scaricate dall’apple store. In particolare quando installo qualche applicazione per Safari

Franco1944
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 27 dic 2021 11:53
Messaggi: 6

Top

Mi rendo conto che non sono in grado di spiegare bene il problema, per cui termino qui la discussione.
Grazie a tutti

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

I dmg vanno aperti con diskimagemounter.
Selezionane uno e digita +I,
nella sezione Apri con imposta con diskimagemounter.app
e poi clicca su Modifica tutto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti