Moderatore: ModiMaccanici
Ciao Paolino, reset pram e sms fatti ma ssd non originale... soluzioni?paolinoweb-due- ha scritto: ↑sab, 13 nov 2021 14:04Ciao burropardo,
ci sono casi in cui l'errore firmware è dovuto a SSD che se non è l'originale non finisce installazione.
hai l' SSD originale o hai messo altro SSD?
seconda possibilità in caso il tuo SSD sia l'originale, reset pram e SMC
che comunque farei in ogni caso.
Segui indicazioni di Franzphone e vedi se funziona, altrimenti la soluzione che hanno adottato su community appleBurropardo ha scritto: ↑sab, 13 nov 2021 15:27
Ciao Paolino, reset pram e sms fatti ma ssd non originale... soluzioni?
Ho scaricato l'aggiornamento presente più recente (tutti gli altri sono antecedenti al 2015) ma al momento dell'installazione mi dice che non ne ho bisogno...franzphone ha scritto: ↑sab, 13 nov 2021 15:40Ciao Burropardo,
forse hai una versione firmware non supportata da Monterey.
A questo link potresti trovare un aggiornamento del tuo:
https://support.apple.com/downloads/macnotebooks
Ohssignore! Mi tengo Big Surpaolinoweb-due- ha scritto: ↑dom, 14 nov 2021 14:20Segui indicazioni di Franzphone e vedi se funziona, altrimenti la soluzione che hanno adottato su community appleBurropardo ha scritto: ↑sab, 13 nov 2021 15:27
Ciao Paolino, reset pram e sms fatti ma ssd non originale... soluzioni?
è quella di rimettere SSD originale, installare Monterey, clonare su SSD non originale e rimetterlo nel Mac..
Ovviamente bisogna avere SSD originale...
Burropardo ha scritto: ↑lun, 15 nov 2021 17:10franzphone ha scritto: ↑sab, 13 nov 2021 15:40Ciao Burropardo,
forse hai una versione firmware non supportata da Monterey.
A questo link potresti trovare un aggiornamento del tuo:
https://support.apple.com/downloads/macnotebooks
Ciao Paolino, riprendo il thread dopo un bel po' perché trovandomi all'estero sono riuscito a rientrare in possesso dell'HD originale solo ora.
Dopo averlo sostituito e installato Monterey, come faccio a clonarlo sul nuovo?
Ciao Burropardo,Burropardo ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 10:13Ciao Paolino, riprendo il thread dopo un bel po' perché trovandomi all'estero sono riuscito a rientrare in possesso dell'HD originale solo ora.
Scusami ancora...paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 21:07Ciao Burropardo,Burropardo ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 10:13Ciao Paolino, riprendo il thread dopo un bel po' perché trovandomi all'estero sono riuscito a rientrare in possesso dell'HD originale solo ora.
devi prendere un box usb dove inserire l' ssd nuovo non originale in modo da farlo divenire un ssd esterno usb.
Poi installi CCC https://bombich.com/it/download
oppure SuperDuper! https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html
Ti dovrebbe bastare la versione trial per eseguire la clonazione.
Gli dai origine ssd interno e destinazione ssd esterno.
Finita clonatura, togli ssd dal box e lo metti nel mac al posto dell'originale.
Il box lo trovi su Amazon, non riesco linkarti prodotto perchè non sono sicuro del modello adatto a SSD che monta il macbook 2015, non so se è un 16+12 pin.
Se è quello che penso costa caro, so dell'esistenza di adattatori per ridurre spesa, ma non sono preparato su questo.
il box che penso - ma non sono sicuro - anche se la descrizione porta il modello 1502 che dovrebbe essere il tuo Macbook 13 early 2015 è ad esempio
https://www.amazon.it/Supporto-Plug-Hot ... 07C5TPD7K/
La procedura è semplice, ti consiglio SuperDuper! fra i due software, è più semplice, ha meno funzioni di CCC che è software più evoluto, ma per clonare una volta..
Aspetta suggerimenti da altri utenti del forum sul box e/o adattatore, cosi sei sicuro che sia giusto, oppure che ce ne siano altri a prezzo inferiore.
Ultimo consiglio, quando avrai il box adatto, cloni, se pensi ti possa servire per tenere SSD originale ed avere cosi un'unità esterna lo tieni, se non andasse bene fai reso Amazon...
Cambio l'SSD interno con l'originale e installo Monterey, poi lo clono su un SSD estenso USB e da li una volta preinstallato l'SSD interno non originale ce lo ri-trasferisco. Mi risparmierei l'acquisto del box...paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 02 feb 2022 20:37non ho ben compreso il passaggio che vuoi fare...
puoi provare a clonare su un qualsiasi ssd esterno usb sata diciamo, se fa il boot questo usb sata clonato , metti ssd non originale nel mac e cloni lui?
non so se intendevi questo, se fa il boot e cloni e funziona il tutto fai a meno del box
non saprei. da provare.Burropardo ha scritto: ↑ven, 04 feb 2022 09:48Cambio l'SSD interno con l'originale e installo Monterey, poi lo clono su un SSD estenso USB e da li una volta preinstallato l'SSD interno non originale ce lo ri-trasferisco. Mi risparmierei l'acquisto del box...paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 02 feb 2022 20:37non ho ben compreso il passaggio che vuoi fare...
puoi provare a clonare su un qualsiasi ssd esterno usb sata diciamo, se fa il boot questo usb sata clonato , metti ssd non originale nel mac e cloni lui?
non so se intendevi questo, se fa il boot e cloni e funziona il tutto fai a meno del box
Perfetto! Sembra addirittura che l'SSD originale serva solo per fare l'up del FW al MacBook e poi si possa reinstallare nuovamente l'altro zuppando da Big Sur a Monterey...paolinoweb-due- ha scritto: ↑ven, 04 feb 2022 10:26non saprei. da provare.Burropardo ha scritto: ↑ven, 04 feb 2022 09:48Cambio l'SSD interno con l'originale e installo Monterey, poi lo clono su un SSD estenso USB e da li una volta preinstallato l'SSD interno non originale ce lo ri-trasferisco. Mi risparmierei l'acquisto del box...paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 02 feb 2022 20:37non ho ben compreso il passaggio che vuoi fare...
ti lascio il link dove ne parlano, dove ci sono procedure usate
probabilmente ci saranno altri topic, ma la strada giusta sembra questa.
https://discussions.apple.com/thread/253296956
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti