Moderatore: ModiMaccanici
Codice: Seleziona tutto
/Library/PrivilegedHelperTools/com.macpaw.CleanMyMac3.Agent
Ciao Massimo (mforlive), c’è un abisso tra macOS Mojave e macOS Monterey, per molte ragioni!mforlive ha scritto: ↑ven, 28 gen 2022 15:03...
Ora, prima di installare la nuova release di Monterey, eseguo il backup standard con Time Machine.
E qui iniziano i problemi, il backup si pianta col messaggio "TimeMachine non ha potuto eseguire il backup su XXX".
Nel dettaglio i messaggi sono di questo tipo "Non è stato possibile eseguire il backup di “/Library/PrivilegedHelperTools/com.macpaw.CleanMyMac3.Agent”.
Sei stato chiarissimo. Credo che il mio disco sia in formato journaled. A questo punto potrei riciclare il mio disco inizializzandolo APFS?Alberto.G ha scritto: ↑dom, 30 gen 2022 20:01Apfel77, potrebbe, a prima vista, sembrare la tua situazione analoga a quella che segnala l’utente mforlive, ma c’è una differenza sostanziale: il processore, ma non solo.
L’utente segnala di aver acquistato da pochi giorni il nuovo iMac 24”, ovviamente dotato di chip Apple M1 8-core, e questo potrebbe avergli creato problemi utilizzando lo stesso hard disc di prima per i backup di Time Machine con la nuova macchina.
Dico “potrebbe” perché non ho la sicurezza matematica di ciò che scrivo.
Altra differenza che rilevo è questa: scrivi “È andato tutto bene. … Invece non ci sono stati problemi.”.
Potrebbe essere che tu abbia avuto il disco esterno dei backup, senz’altro eseguiti con Time Machine, già nel formato APFS per cui il passaggio di sistema da Mojave a Monterey è risultato del tutto “indolore” e non hai avuto problemi.
Con Utility Disco ti puoi accertare di questo.
Difatti la migrazione più semplice è quando si esegue l’aggiornamento da un sistema macOS ad un altro e si hanno già i backup su un disco nel formato APFS e, in questo caso, Time Machine continua ad eseguire i backup sull’archivio di backup esistente, creando ulteriori istantanee di cui si può accedere normalmente.
L’anno scorso lessi la notizia che sarebbe utile, se non proprio consigliabile, quando si sta eseguendo l'aggiornamento da Catalina o da versioni precedenti passando a macOS Big Sur oppure anche a macOS Monterey, di eseguire ex novo i backup di Time Machine utilizzando un nuovo hard disc nel formato APFS.
Infatti, provenendo soprattutto da versioni precedenti (ad esempio Mojave), è probabile che i backup di Time Machine siano stati eseguiti su disco ancora nel formato (HFS+ journaled) ovverosia in Mac OS esteso (journaled).
Questo potrebbe creare un problema durante l'aggiornamento in quanto Time Machine non può convertire i vecchi backup (HFS+ journaled) in backup nel nuovo formato APFS, poiché ciò comporterebbe non solo la modifica del file system, ma anche la riscrittura completa di ogni backup sul disco.
Perciò, l'unico modo sicuro per passare al nuovo formato APFS, sia ora che in futuro, è archiviare i backup (HFS+ journaled) esistenti e avviare una nuova serie di backup, sempre con Time Machine, su un nuovo volume APFS.
A una prima occhiata sembra tutto ok.
Ti riferisci al disco con i backup Mojave e Monterey? Se non ho capito male, lì sono in una situazione ibrida che è da evitare. Comunque se inizializzo in APFS perdo tutto.
Disco da 512 GB: 155,46 GB disponibili su 499,96...mi sembra pienotto....
Credo anch'io...Alberto.G ha scritto: ↑lun, 31 gen 2022 00:36Se sì, forse, sarebbe anche utile e prudente conservare il vecchio disco di backup, che credi essere in formato journaled, ed utilizzare invece un nuovo disco rigido, ovviamente inizializzato in APFS, per proseguire con i backup di TM eseguiti adesso su macOS Monterey.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite