Problemi recupero da Time Machine

Moderatore: ModiMaccanici

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 26

Top

Ciao a tutti,
dopo 9 anni ho voluto riformattare completamente il mac e reinstallare il nuovo Sequoia.
Ho esportato tutti i documenti di rilievo, tra cui la posta e proceduto, con non poche difficoltà.
Con mia sorpresa, mentre richiamavo la posta inviata precedentemente esportata, mancavano circa 5000 email (mi aveva in effetti segnalato un problema di recupero).
Allora ho pensato di richiamare il backup di Time machine che avevo fatto prima della formattazione, per procedere ad una nuova esportazione.

Ma non riesco più a recuperare l'immagine del mac fatta precedentemente con Time Machine.
Quando re-installo Catilina e ad un certo punto mi chiede di recuperare i dati da Time Machine, il processo sembra non andare più avanti, si ferma sull'immagine che allego.
Ho speranze? Ci sono altri modi di recuperare da Time Machine, magari forzando qualcosa?

Ho anche salvato tutta la cartella della posta, con un copia incolla, ma le mail non sono ordinate, e credo serva un programma specifico, tipo "rescue", o qualcosa di specifico. Qualcuno ha già avuto questo problema?
Allegati
Foto
Foto
1224.jpg (168.6 KiB) Visto 188 volte
Bologna, Italy
Mac mini 2018, ram 64gb, schermo TV Sony, HD 250gb.
Connessione con Nas Sinology, domotica con Home Assistant, periferiche Shelly, Philips, Router Fritz Box.
Smartphone Android S23 e iPhone 12

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3538
Località: Fvg

Top

Ma che Mac hai?
Puoi darci più informazioni sul tuo Mac?
Magari anche così

Schermata 2024-10-06 alle 19.24.05.png
Schermata 2024-10-06 alle 19.24.05.png (206.01 KiB) Visto 157 volte

E prima di Sequoia cosa avevi come sistema operativo?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4120
Località: Genova

Top

Secondo me è un Mac mini 2018 ...

Dentro TM avrai in libreria utente > Mail > una cartella con il nome V7 o V8 o V9, non so, dentro ci sono tutte le tue mail.
troverai anche una cartella MailData

Se le mail erano configurate in IMAP, basta che le le configuri in Mail di Sequoia e se le scarica tutte dal server, arrivo, inviate con sottocartelle etc.
inutile importarle. perdi le regole, firme se ne avevi, non importando, anche se sono in MailData i file...

se le avevi in locale le trovi sempre dentro questa cartella V8 diciamo, dove troverai altre cartelle con nome alfanumerico una per ogni mail, all'interno, trovi le tue cartelle delle mail, in questo modo riconosci che indirizzo di posta è, sono in formato .mbox che puoi importare in Mail.

Quindi se sono in IMAP, le mail vengono scaricate quando metti indirizzo e password in Mail perchè sono sul server. cosi non fosse
Altrimenti aprendo Mail > File > Importa e gli dai la directory di cui sopra da importare da TM .... hai due opzioni da Apple Mail o .mbox

Scrivo senza sapere che sistema avevi prima, che hai adesso, che Mac è, ma la procedura è questa se con TM ti blocchi.

Ma rispondere alla domanda di Alberto è d'obbligo, la procedura da me descritta potrebbe variare, oppure ci sono altri modi !!
anche scrivere che mail sono @gmail, @outlook etc, se erano in IMAP è importante sapere
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 26

Top

Grazie per le info.
Ho un mac mini 2018, ho messo i dati in firma.

Prima di Sequoia avevo Sonoma, cerco di tenere tutto aggiornato.

Ho fatto vari passaggi tra salvataggio e restore con Time Machine, all'inizio credevo che Time Machine generasse un'immagine del SO, poi mi sono reso conto che salva solo i dati, il SO deve essere già installato per recuperare i dati... provengo da Win e posseggo questo formamentis purtroppo :D

Nell'installazione ho avuto qualche difficoltà, alla fine, non so perchè, mi è stato installato in automatico l'SO Mojave. Ho poi aggiornato direttamente a Sequoia, spero ciò non comporti problemi.

Non ho voluto copiare direttamente il contenuto di V10 in quanto volevo escludere immondizia varia accumulata in anni, nascosta tra sottocartelle ed allegati... boh era una. mia idea. Ad ogni modo sono riuscito ad importare tutte le cartelle.

Le cartelle sono tutte archiviate in locale, da qui le difficoltà anche a rintracciarle con Finder. La posta in arrivo è tutta in IMAP.
Il problema che ho adesso è sempre lo stesso, non è risolto, quindi riassumo:
Prima di formattare ho salvato l'intera cartella V10, ma all'interno di esso non riesco a rintracciare la cartella locale "posta inviata".
Ho anche esportato tramite uno script che ho trovato in rete tutte le mail di posta inviata nel formato eml, ma non riesco ad importarle perchè se utilizzo la procedura di MAIL, mi crea una cartella per ogni singola mail, e dato che sono 2700 elementi mi creerebbe 2700 cartelle.
Sono arenato qui...
Allegati
Screenshot 2024-10-20 alle 10.36.09.png
Screenshot 2024-10-20 alle 10.36.09.png (110.42 KiB) Visto 84 volte
Bologna, Italy
Mac mini 2018, ram 64gb, schermo TV Sony, HD 250gb.
Connessione con Nas Sinology, domotica con Home Assistant, periferiche Shelly, Philips, Router Fritz Box.
Smartphone Android S23 e iPhone 12

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3538
Località: Fvg

Top

ciao zippo, sì come scrivi Time machine “salva solo i dati” o, meglio, anche altre cartelle che, da Apple, vengono ritenute indispensabili per essere salvate e quindi indispensabili anche per l’utente finale!
Invece, probabilmente da quanto Apple ha deciso di “blindare” il suo sistema operativo e renderlo, quindi, per l’utente “intoccabile”, Time Machine NON provvede più a salvare il sistema macOS.
A titolo informativo, ti invio screenshot di ciò che Time Machine provvede a salvare… come backup:

Schermata 2023-05-30 alle 18.25.32.png
Schermata 2023-05-30 alle 18.25.32.png (192.17 KiB) Visto 68 volte
Schermata 2023-05-30 alle 18.26.27.png
Schermata 2023-05-30 alle 18.26.27.png (152.98 KiB) Visto 68 volte

P.S.- Non sono immagini recentissime, ma comunque sono le stesse identiche cartelle che Time Machine provvede, anche oggi, a salvare!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti