MacBook Air lentissimo...

Moderatore: ModiMaccanici

Neville
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Buongiorno ragazzi, ho un MB Air che vorrei ripristinare in quanto "gira a rilento".
Dato che in questo momento è "parcheggiato", non viene utilizzato, c'è una procedura di reset o ripristino per riportarlo a vuoto e rimetterlo in funzione ottimale? Vorrei darlo alle mie figlie che potrebbero averne la necessità a scuola in momenti diversi.
  • 1 Cosa consigliate per un utilizzo di più utenti sulla medesima macchina ed eventualmente la possibilità di accedere come amministratore?
    Avevo configurato più utenti (le mie figlie sono 3) più il mio, però non vorrei sovraccaricare il sistema.
  • 2 Quale sistema operativo utilizzare?
Preciso che la batteria è completamente down e l'alimentatore ha il cavo non proprio in perfette condizioni.

Attendo vostri consigli su come agire in merito al tutto e se ne vale la pena farlo.

Grazie
Allegati
Schermata 2024-08-06 alle 13.04.53.png
Schermata 2024-08-06 alle 13.04.53.png (80.6 KiB) Visto 1044 volte
Consulenza personalizzata dedicata ai centri estetici
per imparare il controllo di gestione totale, la vendita professionale e il marketing.

https://www.biustep.it

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Neville
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
fragrua ha scritto:
mar, 06 ago 2024 13:53
Big Sur va benissimo:
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0
Non ho capito, devo "limitarmi" a fare una scansione con DetectX Swift?
per imparare il controllo di gestione totale, la vendita professionale e il marketing.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Una volta inizializzato non hai bisogno di altro.
DetectX Swift è solo un ottimo strumento rimuovere adware e simili.

La batteria esausta può influire nelle prestazioni generali della macchina, se dopo il ripristino rimane lentissima, va considerata la sostituzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

paolinoweb
Expert
Expert

se poi le tue figlie ne avranno bisogno a scuola, una batteria e un alimentatore sono da mettere in conto, come da mettere in conto che hai 4GB di Ram non espandibili, è saldata.
quindi le prestazioni dovrebbero migliorare dopo aver inizializzato, batteria permettendo... se fai un fai da te, ovvero cambi batteria da solo, ne può valer la pena. ma le performance non saranno adatte ad applicativi pesanti.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Neville
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 08 ago 2024 08:22
Una volta inizializzato non hai bisogno di altro.
DetectX Swift è solo un ottimo strumento rimuovere adware e simili.

La batteria esausta può influire nelle prestazioni generali della macchina, se dopo il ripristino rimane lentissima, va considerata la sostituzione.
Grazie fragrua vedremo
paolinoweb ha scritto:
gio, 08 ago 2024 19:54
se poi le tue figlie ne avranno bisogno a scuola, una batteria e un alimentatore sono da mettere in conto, come da mettere in conto che hai 4GB di Ram non espandibili, è saldata.
quindi le prestazioni dovrebbero migliorare dopo aver inizializzato, batteria permettendo... se fai un fai da te, ovvero cambi batteria da solo, ne può valer la pena. ma le performance non saranno adatte ad applicativi pesanti.
Grazie paolinoweb, ci ragiono e vediamo se ne vale la pena :salute:

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Neville, entro anch’io nella discussione per darti i miei pareri.
Punto 1.
Hai scritto così:
... c'è una procedura di reset o ripristino per riportarlo a vuoto e rimetterlo in funzione ottimale?

Certamente sì!
Si tratta della classica “installazione pulita” … anzi pulitissima come è stata definita oggi!
Dallo scritto vedo che parli di “riportarlo a vuoto” e, in effetti, questo metodo vuole l’inizializzazione del disco per cui si parte proprio con disco tutto a zero!
Il mio consiglio è di seguire questa strada; se hai dubbi o perplessità nel lavoro da eseguire basta chiedere.

Punto 2.
Per l’utilizzo del MacBook Air con più utenti (3 figlie + tu come amministratore), ti posso indicare questo Manuale utente da supporto Apple, link

è già personalizzato per la versione macOS Big Sur 11.0

Punto 3.
Vedremo poi, dopo questo intervento, se l’Air si presenta ancora lentissimo… magari dopo il primo uso da parte delle figlie.
Se non incontri spese vive, certamente ne vale la pena farlo!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

joseterra
Expert
Expert

fragrua ha scritto:
gio, 08 ago 2024 08:22

..infatti, credo che la lentezza ora dipenda da questo..
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Neville
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
ven, 09 ago 2024 19:18
Punto 1.
Hai scritto così:
... c'è una procedura di reset o ripristino per riportarlo a vuoto e rimetterlo in funzione ottimale?

Certamente sì!
Si tratta della classica “installazione pulita” … anzi pulitissima come è stata definita oggi!
Dallo scritto vedo che parli di “riportarlo a vuoto” e, in effetti, questo metodo vuole l’inizializzazione del disco per cui si parte proprio con disco tutto a zero!
Il mio consiglio è di seguire questa strada; se hai dubbi o perplessità nel lavoro da eseguire basta chiedere.

Punto 2.
Per l’utilizzo del MacBook Air con più utenti (3 figlie + tu come amministratore), ti posso indicare questo Manuale utente da supporto Apple, link

Punto 3.
Vedremo poi, dopo questo intervento, se l’Air si presenta ancora lentissimo… magari dopo il primo uso da parte delle figlie.
Alberto è un piacere leggerti perchè riesci a concretizzare e renderti disponibile per le esigenze che vengono esposte, credo sia una caratteristica personale.

Detto questo, non ho mai inizializzato un Mac e se c'è una procedura di "installazione pulita", ben lieto di utilizzarla.

Intanto vado a leggere come utilizzare il Mac con più utenti.

Grazie molte

paolinoweb
Expert
Expert

Neville ha scritto:
dom, 11 ago 2024 11:05
Alberto è un piacere leggerti perchè riesci a concretizzare e renderti disponibile per le esigenze che vengono esposte, credo sia una caratteristica personale.
quoto in toto.

savoir-faire

Stile di comportamento caratterizzato da cortesia, tatto, affabilità, capacità. :) :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Neville
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Neville ha scritto:
dom, 11 ago 2024 11:05
Alberto.G ha scritto:
ven, 09 ago 2024 19:18
Punto 1.
Hai scritto così:

Certamente sì!

Punto 2.

Punto 3.

Detto questo, non ho mai inizializzato un Mac e se c'è una procedura di "installazione pulita", ben lieto di utilizzarla.

Intanto vado a leggere come utilizzare il Mac con più utenti.

Grazie molte
Ciao Alberto volevo sapere se potevi indicarmi dove trovare la procedura per il reset.
Grazie

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Sì, certamente.
Per la verità la procedura che tu vuoi eseguire viene chiamata “installazione pulita” ovvero la inizializzazione del disco di sistema in quanto il disco viene letteralmente pulito, vengono cioè cancellati tutti i dati e si riparte con un disco “vuoto”.
Il termine “reset” viene utilizzato, anche da Apple, per indicare operazioni diverse da quelle che starai per fare, anche se il verbo “resettare” significa proprio «riportare allo stato iniziale, azzerare».
Entriamo nel merito.
In pratica dovrai inizializzare ed installare ex novo il sistema attuale, cioè macOS Big Sur versione 11.7.10.

Prima di inizializzare il disco sarebbe preferibile eseguire 2 cose per cautelarsi da eventuali rischi di percorso:
1° avere ultimo backup fatto con Time Machine;
2° creare una chiavetta USB avviabile sempre con Big Sur.

Per il punto 1°, se non hai nulla di importante sul disco di dati tuoi (cioè dell’utente), o comunque dati vecchi che non serviranno più, puoi benissimo saltare questa fase.
Invece, se non hai mai fatto il punto 2° mi avverti e ti darò tutte le istruzioni per farlo.

Quindi le istruzioni per inizializzare il disco e per reinstallare Big Sur sono quelle contenute in più link del supporto Apple, questi :
https://support.apple.com/it-it/102639

Nota: il Manuale Utente è già personalizzato per Big Sur.

In pratica, le istruzioni fondamentali sono contenute nel primo link, gli altri link possono servire come ulteriori chiarimenti al percorso che si vuole fare.

Una volta che avrai installato Big Sur e, solo nel caso in cui vorresti avere ancora dei dati tuoi sul disco, ti consiglio di prendere l’ultimo backup di TM ed importare solo quelli che tu sceglierai, però mi raccomando, Neville... solo i dati contenuti nelle tue cartelle, e non da altre cartelle, esempio quella di “Libreria” che sta dentro la cartella Home (cioè la casetta), e che non va minimamente toccata!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Neville
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Se tu fossi stata una bella ...gnocca... mi sarei già innamorato :shock: :lol:
Passiamo alle cose serie dai!!

Cortesemente ti chiedo le istruzioni anche per la chiavetta USB, perchè non l'ho mai fatto.

No, nel vecchio MBA non c'è niente da salvare ho tutto sul mio attuale MBP; avevo solo l'account come amministratore. "Spazzo" via tutto...

Grazie Alberto

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Perfetto! Se non hai niente da salvare hai meno interventi da fare.

Perché consigliamo, prima di inizializzare il disco, di creare una chiavetta USB avviabile con il sistema che si vuole poi installare?
Perché qualcosa potrebbe andar storto e non riuscire più ad installare il sistema una volta che il disco è stato, come ti ho già detto, cancellato, azzerato del tutto!
Anche in questo caso della chiavetta, ci si appoggia alle istruzioni contenute nei link del Supporto di Apple, questi:

- Come scaricare e installare MacOS —> https://support.apple.com/it-it/102662
ed hai in cartella Applicazioni l’Installer di macOS che hai scelto, nel tuo caso sarà Big Sur
quindi proseguire con:
- Creazione di un programma di installazione avviabile per macOS —> https://support.apple.com/it-it/101578
per ottenere alla fine una chiavetta (pennetta) USB avviabile.

NOTA: ti consiglio di stampare le due guide così hai la possibilità di seguire e vedere, passo a passo, le istruzioni ivi contenute.

1) Consigli miei brevi per il link “Come scaricare e installare macOS:
- utilizzare le istruzioni del paragrafo “Usare l’App Store” e cliccare sul link di colore blu Big Sur 11;
- al termine del download non devi far nulla ed uscire (lasciare l’installer di Big Sur in cartella Applicazioni).

2) Consigli miei brevi per il link “Creazione di un programma ecc. ecc.”:
- Dotarsi di una chiavetta USB di almeno 12GB di spazio o anche di più se l’hai già
- con Utility Disco inizializzare la chiavetta, come da immagine
Immagine
- il nome deve essere proprio come indicato in MyVolume
- idem come formato
- lasciare così le Opzioni di sicurezza, altrimenti si deve aspettare "una vita" per terminare il processo
Risultato finale come da immagine
Immagine
A questo punto, proseguire come da istruzioni del link 101578 (che sono ben dettagliate)
Attenzione: 
a Terminale, nella fase di “Erasing disk”, potrebbe la fase bloccarsi con Errore (-69888, 0) perché l’unità USB risulterebbe utilizzata dal Finder o dalla directory corrente in Terminale.
Si risolve così:
- fare clic sull'icona di espulsione per l'unità USB nel Finder
- se non si espelle, fare clic su Espulsione forzata
- rimuovere fisicamente l'unità USB dalla macchina
- ricollegare di nuovo l'USB
- eseguire di nuovo il comando “createinstallmedia” a Terminale.
Al termine dell’operazione, avremo questa immagine
Immagine

Hai così ottenuto la chiavetta USB avviabile con Big Sur.
P.S.- Se poi hai dei dubbi o qualcosa non va... io sono sempre qua! Ho fatto anche la rima!

paolinoweb
Expert
Expert

Alberto sei unico ! più dettagliato tu di Apple :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”