memoria ssd backup

Moderatore: ModiMaccanici

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

per espandere la memoria ho inserito una ssd esterna con l'ausilio dell'assistenza Mac, è una memoria da 2 TB.
Tutto è andato per il verso giusto ora ho due dischi di avvio.
Ma quando uso time machine con il disco di avvio di 2 TB non completa il backup, dicendo che il Backup riprenderà appena sblocco il Mac, come devo comportarmi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se non vuoi avere alcun genere di anomalia, devi usare un disco di Time Machine per uno e un disco di Time Machine per l'altro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

fragrua ha scritto:
gio, 22 feb 2024 19:13
Se non vuoi avere alcun genere di anomalia, devi usare un disco di Time Machine per uno e un disco di Time Machine per l'altro.
si l'ho fatto forse dovrei però usare un disco più capiente di quello che ho usato perché è 1 tera penso che minimo deve essere 2 tera, voglio provare.
Mi riservo comunque di telefonare all'assistenza Apple

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

SPA ha scritto:
gio, 22 feb 2024 19:16
fragrua ha scritto:
gio, 22 feb 2024 19:13
Se non vuoi avere alcun genere di anomalia, devi usare un disco di Time Machine per uno e un disco di Time Machine per l'altro.
si l'ho fatto forse dovrei però usare un disco più capiente di quello che ho usato perché è 1 tera penso che minimo deve essere 2 tera, voglio provare.
Mi riservo comunque di telefonare all'assistenza Apple
ho guardato su google, mi dice che il disco deve essere almeno il doppio di quello da backuppare quindi se ho i dati su 2Tb devo usarne uno da 4 Tb.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Certo, come minimo.

E poi dipende anche da quanto spesso hai il desiderio e/o necessità di effettuare il backup.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ora hai 2 dischi di avvio (ritengo tutti e due SSD).
Hai già provato ad utilizzare Time Machine con il disco di avvio interno al tuo Mac?
Per vedere se anche così appare il messaggio di "Mac bloccato".
A proposito che Mac hai?
Sue caratteristiche, modello, anno, ecc.
Vedo anche che il post è stato inserito in “iMaccanici Assistenza Hardware” > (Apple Silicon) quindi trattasi di un modello di Mac (nuovo) con chip Silicon.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 22 feb 2024 23:04
Ora hai 2 dischi di avvio (ritengo tutti e due SSD).
Hai già provato ad utilizzare Time Machine con il disco di avvio interno al tuo Mac?
Per vedere se anche così appare il messaggio di "Mac bloccato".
A proposito che Mac hai?
Sue caratteristiche, modello, anno, ecc.
Vedo anche che il post è stato inserito in “iMaccanici Assistenza Hardware” > (Apple Silicon) quindi trattasi di un modello di Mac (nuovo) con chip Silicon.
Ho un disco di avvio esterno ssd e un disco interno mac, il backup con il mac funziona bene.
Il mac per intenderci l'ho comperato a dicembre 2023, quindi è un modello nuovo con chip M3.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ora possiamo avere informazioni migliori.
Vedo che hai un Mac con chip M3… ottimo!
Probabilmente hai installato, o era già presente, il sistema macOS Sonoma, rilasciato a settembre 2023.

Se non funziona Time Machine e dice che “il Mac risulta bloccato” è probabile che qualcosa (riferita ovviamente al sistema macOS installato sul disco di avvio esterno) non vada bene.

Prova ora a re-installare sul disco avvio esterno il sistema macOS Sonoma (credo che sia Sonoma, come per il disco interno al Mac)... solo il sistema operativo e non i dati utente!

Esiste la guida dal Supporto Apple per procedere correttamente nella re-installazione, vedi link
https://support.apple.com/it-it/102662

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 23 feb 2024 13:49
Ora possiamo avere informazioni migliori.
Vedo che hai un Mac con chip M3… ottimo!
Probabilmente hai installato, o era già presente, il sistema macOS Sonoma, rilasciato a settembre 2023.

Se non funziona Time Machine e dice che “il Mac risulta bloccato” è probabile che qualcosa (riferita ovviamente al sistema macOS installato sul disco di avvio esterno) non vada bene.

Prova ora a re-installare sul disco avvio esterno il sistema macOS Sonoma (credo che sia Sonoma, come per il disco interno al Mac)... solo il sistema operativo e non i dati utente!

Esiste la guida dal Supporto Apple per procedere correttamente nella re-installazione, vedi link
https://support.apple.com/it-it/102662
Beh è una cosa che avevo pensato anche io, ho deciso di non farla in quanto agisco sui file musicali che comunque copio manualmente su un disco esterno saltuariamente, se aggiungo qualcosa sostituisco libreria e cartella music.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite