Info nuovo mac

Moderatore: ModiMaccanici

Serena_mac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 feb 2024 11:08
Messaggi: 4

Top

Ciao ragazzi, sono Serena; spero di scrivere nel posto giusto (caso mai perdonatemi).
Dovrei cambiare il mio attuale mac Pro del 2009 (non ridete)...
Considerando che lo uso/usavo per sistemare foto, quindi post produzione, con programmi della suite Adobe (photoshop ecc), avrei bisogno di qualcosa di simile, ma non saprei proprio cosa;
stavo valutando tra mac studio, mac mini e mac pro....voi cosa mi consigliate?

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

ciao, detto così è molto generico. Per la pp produzione , considerato che non si possono espandere più nel tempo. ram integrata, e considerando che sono ben 15 anni che hai usato una ottima macchina, io investirei per altri 15 anni con il massimo o quasi della componentistica a disposizione , dei tre, in base alle possibilità economiche.
Vedo che hai messo tra le opzioni il Mac Pro, questo parte da € 8500.00 . se puoi permettertelo avresti molta roba.
poi pensa che ai computer dovresti abbinare un monitor di qualità e là i costi vanno su, non certo 200-300 euro; lo Studio Display da 27" costa dai 1800 ai 2000 euro.
Tieni presente che i vecchi programmi della suite di Adobe, non girano più sui nuovi Mac, pertanto, dovresti abbonarti annualmente per continuare i tuoi progetti a meno che tu non conosca altre possibilità.
Io uso un ottimo software Affinity Photo, lo puoi testare gratuitamente , che costa poco e funziona benissimo come Photoshop, che conoscevo ed usavo.
Per l'archiviazione di foto e anche per quel poco di post produzione necessaria uso Luminar che mi ha sostituito Lightroom (ottimo), anche questo lo puoi testare.
Ciao

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Serena_mac ha scritto:
sab, 03 feb 2024 11:18
stavo valutando tra mac studio, mac mini e mac pro....voi cosa mi consigliate?
Se non ti occupi di effetti speciali per la Marvel direi che il Mac Pro nuovo non ti serve.

Con un Mac Studio ben carrozzato sei a posto per anni. :)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Indica quanto puoi/vuoi spendere.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Serena_mac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 feb 2024 11:08
Messaggi: 4

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 03 feb 2024 18:33
Indica quanto puoi/vuoi spendere.
In effetti avevo gia' visto i prezzi e diciamo che dei 3 avrei scartato il mac mini perche' forse e' il meno potente;
Detto questo 8/9000 euro per il pro sono tantini, arrivo tranquilla a 4/5000, quindi dovrei optare per il mac studio o su un mac pro ricondizionato; ho un gia' un buon display, quindi quello non mi preoccupa.
Mi rimane il dubbio sulla pesantezza delle foto; lavoro spesso con file di 3/4 GB che il mac pro che ho gestisce bene...non so quelli attuali...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Serena_mac ha scritto:
sab, 03 feb 2024 22:27
... Mi rimane il dubbio sulla pesantezza delle foto; lavoro spesso con file di 3/4 GB che il mac pro che ho gestisce bene...non so quelli attuali...
I Mac attuali sono un po' più potenti del tuo Mac del 2009. Direi che non hai da preoccupartene. :wink:
Il Mac Studio farebbe sicuramente al caso tuo... magari aspetterei il modello con M3 ma non conosco i tempi previsti.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Serena_mac ha scritto:
sab, 03 feb 2024 22:27
arrivo tranquilla a 4/5000, quindi dovrei optare per il mac studio o su un mac pro ricondizionato
Un Mac Pro ricondizionato è molto raro nello store italiano, se hai un appoggio negli States puoi riuscirlo ad avere in tempi accettabili/calcolabili perché lo trovi subito. Oppure anche in Europa ma bisogna fargli un po' la "caccia" per trovare la configurazione giusta e poi devi sempre avere un appoggio in loco che possa ricevere il pacco.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Serena_mac ha scritto:
sab, 03 feb 2024 22:27
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 03 feb 2024 18:33
Indica quanto puoi/vuoi spendere.
arrivo tranquilla a 4/5000, quindi dovrei optare per il mac studio
ok per il Mac Studio quello da 4899,00 e poi per il display?

voglio dire: a parte la spesa del display , indispensabile averne uno ottimo, con quello che resta ti basta per un buon Mac Studio che parte da 2500, 00 euro con aggiunta di qualche elemento per coprire il budget.
E sono convinto che avresti prestazioni da vendere nel tempo.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

macbio ha scritto:
dom, 04 feb 2024 11:35
... voglio dire: a parte la spesa del display , indispensabile averne uno ottimo, con quello che resta ti basta per un buon Mac Studio che parte da 2500, 00 euro con aggiunta di qualche elemento per coprire il budget.
A volte basta leggere... :roll: :wink:
Serena_mac ha scritto:
sab, 03 feb 2024 22:27
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 03 feb 2024 18:33
Indica quanto puoi/vuoi spendere.
.. arrivo tranquilla a 4/5000, quindi dovrei optare per il mac studio o su un mac pro ricondizionato; ho un gia' un buon display, quindi quello non mi preoccupa.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Jethro ha scritto:
dom, 04 feb 2024 11:49
macbio ha scritto:
dom, 04 feb 2024 11:35
... voglio dire: a parte la spesa del display , indispensabile averne uno ottimo, con quello che resta ti basta per un buon Mac Studio che parte da 2500, 00 euro con aggiunta di qualche elemento per coprire il budget.
A volte basta leggere... :roll: :wink:

ho un gia' un buon display, quindi quello non mi preoccupa.
[/quote]

:D :D ho letto, ma mi è sfuggito!!!!

Serena_mac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 feb 2024 11:08
Messaggi: 4

Top

Jethro ha scritto:
sab, 03 feb 2024 22:36
Serena_mac ha scritto:
sab, 03 feb 2024 22:27
... Mi rimane il dubbio sulla pesantezza delle foto; lavoro spesso con file di 3/4 GB che il mac pro che ho gestisce bene...non so quelli attuali...
I Mac attuali sono un po' più potenti del tuo Mac del 2009. Direi che non hai da preoccupartene. :wink:
Il Mac Studio farebbe sicuramente al caso tuo... magari aspetterei il modello con M3 ma non conosco i tempi previsti.
E allora vada per il mac studio e magari aspetto l'uscita dell'M3...avete qualche configurazione da consigliarmi?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Beh se aspetti l'M3 dovremo attendere tutti per vedere le configurazioni proposte da Apple.

Se dovessi comprarlo ora una buona configurazione sarebbe quella di partenza del modello col processore più potente
https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/m ... emoria-1tb#

che già con 64 Gb di RAM, disco da 1 Tb e processore M2 Ultra saresti a posto.
Eventualmente con la modica cifra di 460 euro potresti raddoppiare il disco interno.


Quando uscirà M3 è probabile che verranno proposte configurazioni simili.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti