8G RAM

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Preso?!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

Pingus ha scritto:
lun, 27 nov 2023 08:42
Preso?!
no, no, ma mi incuriosiva che fosse 48 GB..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
lun, 27 nov 2023 10:26
no, no, ma mi incuriosiva che fosse 48 GB..
Invece come diceva l'amico, sui fissi nessun modello con questa configurazione di RAM.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Non mi fate scappare Hammarby un'altra volta che mi incazzo.... ce ne fossero come lui
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2596
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
lun, 27 nov 2023 15:11
Non mi fate scappare Hammarby un'altra volta che mi incazzo.... ce ne fossero come lui
Infatti…
    UNIX Live Free or Die!

    joseterra
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
    Messaggi: 1125

    Top

    fragrua ha scritto:
    lun, 27 nov 2023 13:57
    joseterra ha scritto:
    lun, 27 nov 2023 10:26
    no, no, ma mi incuriosiva che fosse 48 GB..
    Invece come diceva l'amico, sui fissi nessun modello con questa configurazione di RAM.
    ..sì, sì, avevo inteso..;)

    Avatar utente
    Jethro
    Stato: Non connesso
    Expert Retrogamer
    Expert Retrogamer
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
    Messaggi: 5291

    Top

    Mi è capitato di leggere questo articolo a riguardo e lo riporto qui.

    Non so quanto attendibile, ma volendo dar credito al redattore ci sono prove sperimentali con cronometro alla mano che, durante un uso appena più impegnativo del minimo sindacale del Mac, palesano l'insufficienza dei soli 8GB di RAM nonostante l'architettura ARM e la memoria integrata nel SoC.

    https://www.pcgamer.com/sorry-apple-turns-out-8gb-of-memory-on-an-mac-isnt-anything-like-16gb-on-a-pc-after-all/

    Lo stesso articolo tradotto in italiano da Google, qui -- > LINK

    Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
    i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

    Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
    i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

    8) La mia piccola collezione di "giochini" :
    https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

    Avatar utente
    Hammarby
    Stato: Connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
    Messaggi: 5420
    Località: Stockholm, SE

    Top

    Per chi volesse divertirsi a capire come sia stato dedotto che 8G di RAM siano meno di 16G di RAM indipendentemente dal venditore (di fumo)
    questo è il test cui fa riferimento l'articolo

    Per inciso, il Macbook Pro è messo a confronto con un laptop Lenovo normalissimo.

    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

    Cervantes

    Avatar utente
    paolinoweb
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
    Messaggi: 3792
    Località: Genova

    Top

    Il Lenovo è un Legion.. fascia alta. può costare anche 3500 euro. dagli adesivi se non ho visto male è un i9 probabile di 13° gen con scheda video dedicata nvidia da 8 Gb ddr6 .. la RTX 4070 immagino... tutti i portatile gaming la montano. non è un normale lenovo.

    resta il fatto che la ram è comunque importante, del resto se si arriva a 128 Gb e su un M3 PRO c'è qualche motivo. non ha nessuna motivazione il costo di 1380 euro per 128 Gb... ma si sa che apple è sempre stata ladra sull' upgrade della ram, infatti finchè si poteva fare upgrade after market, finchè non hanno saldato tutto, si risparmiavano tanti bei soldi.

    quindi ok, la ram è importante in base a cosa ci devi fare con un mac.. per utilizzare determnati software, l'upgrade della ram esiste perchè si sa che serve in certi ambiti.
    Macbook Air 2020 M1
    8 GB Ram 256 GB SSD

    iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

    Apple Tv, 3° gen 2012

    Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

    Avatar utente
    Hammarby
    Stato: Connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
    Messaggi: 5420
    Località: Stockholm, SE

    Top

    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

    Cervantes

    Avatar utente
    Hammarby
    Stato: Connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
    Messaggi: 5420
    Località: Stockholm, SE

    Top

    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

    Cervantes

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2596
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    Provo a dire la mia (qui e nell’altro thread). (viewtopic.php?t=53207)

    Q) Perché ancora nel 2023/2024 8GB di RAM e 256GB di SSD?

    A) Perché Apple, come tanti altri, cerca e cercherà a breve, d’offrire, online, sia spazio disco, che software e potenza di calcolo.
    I nostri computer diventeranno presto dei terminali (come una volta).
    Lo spazio è e sarà sempre più (è già così per molti di noi), per foto, video, password e tutti i nostri dati, su Cloud (non i miei per il momento finché posso).
    Con l’intelligenza artificiale, il 3D, la modellazione, il video editing, i 2k 4k 5k 8k mille e mille kappa, le elaborazioni software saranno in mano alle Software House.
    Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per avere i nostri dati da qualche parte su qualche server.
    Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per elaborare i nostri lavori, i nostri rendering, esportazioni video/audio, perché i nostri computer saranno sempre più piccoli in tutti i sensi (lo sono già in buona parte). Non riusciranno più a stare dietro ai cambiamenti tecnologici che richiedono e richiederanno elaborazioni sempre più complesse e dispendiose in termini di risorse. Quindi useremo i servizi online per tutto.
    Finché saremo disposti a pagare ovviamente la rata mensile…
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      Hammarby
      Stato: Connesso
      Unix Expert
      Unix Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
      Messaggi: 5420
      Località: Stockholm, SE

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 21:27
      Provo a dire la mia (qui e nell’altro thread). (viewtopic.php?t=53207)

      Q) Perché ancora nel 2023/2024 8GB di RAM e 256GB di SSD?

      A) Perché Apple, come tanti altri, cerca e cercherà a breve, d’offrire, online, sia spazio disco, che software e potenza di calcolo.
      I nostri computer diventeranno presto dei terminali (come una volta).
      Lo spazio è e sarà sempre più (è già così per molti di noi), per foto, video, password e tutti i nostri dati, su Cloud (non i miei per il momento finché posso).
      Con l’intelligenza artificiale, il 3D, la modellazione, il video editing, i 2k 4k 5k 8k mille e mille kappa, le elaborazioni software saranno in mano alle Software House.
      Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per avere i nostri dati da qualche parte su qualche server.
      Pagheremo sempre ed avremo sempre dei costi mensili/annuali per elaborare i nostri lavori, i nostri rendering, esportazioni video/audio, perché i nostri computer saranno sempre più piccoli in tutti i sensi (lo sono già in buona parte). Non riusciranno più a stare dietro ai cambiamenti tecnologici che richiedono e richiederanno elaborazioni sempre più complesse e dispendiose in termini di risorse. Quindi useremo i servizi online per tutto.
      Finché saremo disposti a pagare ovviamente la rata mensile…
      Le cose sono un pochino diverse
      Quando Apple ha deciso di integrare la RAM dentro lo stesso chip della CPU non ha considerato che già AMD e nVidia avevano tentato la stessa strada dovendo poi frettolosamente tornare indietro.
      La progettazione di un chip è un lavoro che richiede un grosso team di esperti, diciamo un migliaio di persone, che lavoreranno insieme sul progetto per quattro anni, a partire dai requisiti per arrivare alla produzione di massa.
      Una grossa difficoltà è dare appunto i requisiti giusti in anticipo di 4 anni per un chip che deve essere usato per altri 10, quindi fare una previsione valida 14 anni, perché poi i mille progettisti dovranno far entrare 50 miliardi di transistor su un pezzetto di silicio, collegarli insieme, testarli tutti uno per uno, progettare una motherboard e tutto quello che serve al chip e far fare il software.
      In definitiva una volta dati i requisiti non si può tornare indietro.
      Perché il tutto sia profittevole, rientrando dei costi di sviluppo, si devono produrre a costo bassissimo più chip possibile e venderli.
      Come AMD e nVidia anche Apple ha fatto una previsione sbagliata sui requisiti ed ora ha milioni di chip con poca memoria, che cerca di vendere per rientrare dei costi di sviluppo.
      Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
      ...e spesso peggio.

      Cervantes

      Rispondi

      Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti