Dubbio nuovo iMac

Moderatore: ModiMaccanici

fradema81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 dic 2015 19:16
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti
vi pongo il mio questito…
ho un iMac 27 che ormai ha 11 anni ed è ora di mandarlo in pensione
(negli anni avevo messo 12gb di RAM e un SSD da 1tb)
oggi dovendo scegliere tra le configurazioni presenti vedo che tutti hanno di base “solo” 8gb di ram
secondo voi è un controsenso tornare indietro di ram?
(il mio utilizzo, a parte navigare in internet, è guardare film e/o serie TV e poi la fotografia con software di foto ritocco, ma nulla di esagerato o professionale)
infine differenze sostanziali tra la versione 8CPU/8GPU e la versione da 10?

Avatar utente
NaVaJo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 ott 2023 14:36
Messaggi: 55

Top

Avevo i tuoi dubbi. Abituato ad avere 16gb, ma con processori intel e linux sopra, mi domandavo se 8gb di ram fossero pochi.
Bene io ho più o meno le tue esigenze: amo fotografare, fare qualche video ecc. ecc.
Bene come prima cosa ho lavorato con Foto quasi 8k fotagrie. avevo aperto la posta, l app whatsapp. Bene mai un rallentamento. Mi ha crashato due volte il programma, però non credo che fosse colpa della Ram. Ho tolto dalla libreria 4 video che si erano intrufolati ed ha funzionato tutto alla grande.
Io credo oramai l ottimizzazione del sistema operativo con l hardware sia talmente elevata che PER USO normale 8gb siano più che sufficienti. Ritengo invece, che ad esempio i 256 di spazio sulla SSD siano davvero ridicoli oggi giorno. Quindi ti consiglio di prendere, se puoi, un dispositivo con almeno 512. e poi affiancarlo con un SSD esterno.
Saluti

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Quello che fai ora con il vecchio Mac lo farai tranquillamente anche col nuovo versione base.
Guarda le differenze di prestazioni (tenendo conto che il nuovo ha M3 che è 35% più veloce dell'M1)
Se hai un po' di soldi in più allora aumenti disco e ram.

https://www-macworld-com.translate.goog ... _tr_pto=sc
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

fradema81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 dic 2015 19:16
Messaggi: 25

Top

Grazie ad entrambi
Diciamo che mi spaventa passare da 12 a 8 anche se sicuramente quello di oggi è più performante a prescindere
Valuterò bene cosa fare tra aumentare l’ssd e la ram

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

fradema81 ha scritto:
sab, 11 nov 2023 17:09
Grazie ad entrambi
Diciamo che mi spaventa passare da 12 a 8 anche se sicuramente quello di oggi è più performante a prescindere
Valuterò bene cosa fare tra aumentare l’ssd e la ram
..sì, perplime, però la memoria unificata, che viene con i processori apple M, non ha molto a che vedere con il passato! L'attuale larghezza di banda, rende gli 8 GB di RAM più dei tuoi vecchi 12!

Avatar utente
iStupid
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 11 nov 2023 10:26
Messaggi: 35

Top

fradema81 ha scritto:
sab, 11 nov 2023 13:58

secondo voi è un controsenso tornare indietro di ram?
Ciao fradema81, come ti hanno già detto le nuove memore M1, M2 e M3 non hanno nulla a che vedere con la RAM della vecchia architettura Intel, ed è anche uno dei principali motivi che è saldata sulla CPU.

Ti porto la mia esperienza con un Macbook Air 13" base con 8GB RAM e SSD da 250GB.
I primissimi giorni ho aperto tutte le applicazioni possibili compreso Photoshop e Illustrator con cui ho aperto file piuttosto pesanti.
Poi ho dato il colpo di grazia con After Effects con cui ho aperto un'animazione di 60 secondi ma senza nessun plugin. Non riusciva a compoletare il prerender, arrivava fino a metà e andava in pausa. Allora ho provato a esportare il video e tutto è filato liscio, mi ha esportato un video 2K da 3 o 4 GB non ricordo.
La fase di prerender richiede tutta la RAM che hai e 8GB con tutte le applicazioni aperte ovviamente non bastava, ma non si è mai bloccato, è una vera bomba ed è un notebook senza raffreddamento quindi pure un po' castrato.
Pensa un Mac mini o un Imac con la serie M che hanno il raffreddamento forzato.

E considera che passare da un'applicazione all'altra è sempre stata una passeggiata, quasi zero lag.
Lo scambio di memoria quando sei in multitasking e vuoi interagire con un'applicazione è istantaneo.

Con Intel non sarebbero bastati 32 GB di RAM in quella condizione d'uso, con la serie M le cose sono completamente cambiate, e in meglio.

fradema81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 dic 2015 19:16
Messaggi: 25

Top

Grazie mille, sei stato super dettagliato 😜
Alla fine credo che opterò per 16GB di RAM così almeno sono tranquillo anche x il prossimo futuro, non si sa mai…

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

fradema81 ha scritto:
lun, 13 nov 2023 07:12
Grazie mille, sei stato super dettagliato 😜
Alla fine credo che opterò per 16GB di RAM così almeno sono tranquillo anche x il prossimo futuro, non si sa mai…
..ottima scelta ;)

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao a tutti,

ho un iMac del 2012. maggio 2012. Nonostante ciò non sono cosi "esperto" di mac o di hardware apple. Devo cambiarlo perchè non ho più aggiornamenti e i vari programmi non sono più supportati. Mi spiace un sacco ma lo devo abbandonare. Ho visto i nuovi chip M3. Al momento la mia configurazione è: 8 gb di ram e 512 disco ssd (cambiati negli anni per velocizzarlo). L'utilizzo è principalmente con excel (ho un file molto "pesante" che richiede qualche decina di secondi per aprirsi...rispetto ad altri files, sempre di excel), poi internet, whatsapp desktop, word, niente utilizzi particolari. Sul sito Apple ho guardato la configurazione da 8 gb con 512 di ram. Domanda: avendo dei dischi esterni per l'archiviazione dei miei dati è sufficiente un disco da 512 gb? e la ram? conviene aumentarla a 16 gb? Diciamo che il prezzo comincia a farsi interessante ma ...... dopo 11 anni vorrei un iMac performante. Nel caso decidessi di acquistare la configurazione base è possibile aumentarla successivamente? devo recarmi in assistenza Apple per farlo o posso farlo in ...autonomia?

Grazie.

Alessandro

Avatar utente
NaVaJo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 ott 2023 14:36
Messaggi: 55

Top

come è stato detto sopra, per un uso normale ma anche medio 8gb di Ram sono sufficentil, mentre lo spazio sul disco, sopratutto se si installano parecchi programmi non basta mai.
E si può comunque rimediare con un ssd esterno.
Poi vedi te.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Alex9968 ha scritto:
lun, 13 nov 2023 22:41
avendo dei dischi esterni per l'archiviazione dei miei dati è sufficiente un disco da 512 gb?
Dipende dalle tue necessità.
Alex9968 ha scritto:
lun, 13 nov 2023 22:41
conviene aumentarla a 16 gb?
Se puoi aumentala.
Alex9968 ha scritto:
lun, 13 nov 2023 22:41
ossibile aumentarla successivamente?
No, nulla si può aumentare dopo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Fradema81 ed Alex9968;
mi collego ai suggerimenti validissimi degli altri utenti, aggiungendo questo:
se lo vorrai tenere anni e quindi utilizzarlo fino a che non sarà più supportato od obsoleto, opterei per i 16GB di RAM; anche se ultimamente con i nuovi Mac ed i processori serie M non c'è tanto motivo di aumentarla, almeno che non si facciano delle operazioni complesse, tuttavia se lo terrai tanto tempo, un incremento della RAM potrebbe farlo rivendere più facilmente e farlo "funzionare" anche con software che domani potrebbero richiedere più risorse.

Per quanto riguarda la memoria, partirei dai 512GB che al tempo d'oggi sono veramente pochi, soprattutto se magari inizi a metterci un po' di musica o foto.
Andrei ad 1T di memoria, sempre per il fattore tempo.

Per gli SSD esterni è ottimo ampliare la memoria, ma sapendo sempre che seppur minimo ci sarebbe un rallentamento, inoltre è doveroso ricordare sempre di fare u backup regolare dei dati in duplice copia (ecco quindi come potresti usare i tuoi dischi esterni).

Detto questo, c'è il fattore monetario, l'ammortamento durante gli anni di utilizzo ed il reale valore percepito del nuovo hardware che farai entrare in casa.

Il "brutto" di questi nuovi apparecchi è che è tutto saldato, quindi la scelta può solo ricadere in una macchina "più performante" guardando al lungo termine.
il "bello" è che i nuovi processori sono potenti e che il tutto saldato permette di avere una macchina "più reattiva" utilizzando meno risorse hardware.

A te, poi l'ardua scelta (anche sul colore :D )

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Già, peccato che:
per 8 Gb di RAM in più devi aggiungere 230€
per passare ad un SSD da 1 Tb devi aggiungerne altri 460€...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Assolutamente vero!
Purtroppo i prezzi lievitano (e non di poco).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao,

ringrazio tutti. senza citare tutti....ringrazio tutti. Spiegazioni molto esaurienti. Grazie.
Ora devo capire dove acquistarlo, sul sito Apple o in qualche negozio della zona. Al momento la mia scelta cadrà sicuramente su 16 gb (come dice franzphone, ho intenzione di tenerlo per un po' di tempo, magari non durerà 12 anni ma comunque neanche 2/3), per quanto riguarda la memoria credo di non superare i 512 gb du memoria..... 460 euro in più sono tantini. Colore....???? ardua scelta..... a me grigio piaceva ....ora sono un po' confuso.....
Ho visto che ci sono vari tipi di tastiera e trackpad....avete qualche consiglio anche su questo.

Grazie delle delucidazioni.

Alessandro

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti