Dubbio nuovo iMac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Ti rispondo subito.
Avevi High Sierra versione 10.13 quando sei passato sul nuovo iMac.
Ed hai il disco di backup, completo con tutti i backup eseguiti fino a quel momento.

La situazione è questa: Problema di formati.
Quasi sicuramente il disco di sistema con High Sierra era già registrato nel nuovo formato di file system APFS, rilasciato da Apple a partire proprio da High Sierra.
Purtroppo Apple non ha fatto la stessa cosa con Time Machine ed ha continuato ad applicare sui dischi di backup il precedente file system, cioè Mac OS esteso (journaled), fino a macOS Catalina compreso.
Solo a partire da Big Sur si è passati al formato APFS cioè lo stesso che Apple aveva già adottato come file system ufficiale.

Tieni presente che non potrai più utilizzare quel disco dei backup eseguiti sul vecchio iMac in quanto non è più compatibile col formato APFS.
Ti consiglio di archiviare quel vecchio disco dei backup (tienilo come riserva) e passare ad un nuovo disco dei backup, sempre con Time Machine, e questo disco dovrà ovviamente essere inizializzato in APFS.
Tieni anche presente che dopo la scelta che farai in APFS, il sistema operativo, in automatico, te lo cambierà in APFS (distingue maiuscole/minuscole).
E’ tutto regolare!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Grazie mille.
Ottimo grazie.
Il nuovo disco l'ho appena acquistato, procedo.
Ultima domanda: quindi devo inizializzare in formato APFS e stop? o direttamente in APFS (maiuscole e minuscole) ?
porta pazienza ma la differenza?

Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

La differenza non te la so dire; solo Apple può sapere questo e perché lo abbia fatto.
Quando ho inizializzato alcuni dischi per i backup di Time Machine ho sempre impostato (da tendina) l'opzione APFS.
Poi, in seguito, da Utility Disco mi sono accorto che i dischi di backup erano diventati in APFS (distingue maiuscole/minuscole).
In definitiva puoi inizializzare in uno dei due modi, visto che in tendina sono previste entrambe le opzioni.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

si certo, era anche curiosità, nessun problema.
Grazie.
Provvedo con inizializzazione in APFS e poi via con TM.

Grazie mille.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao,

un dubbio: ieri mattina ho collegato il nuovo disco per fare il TM. Sto inizializzando in APFS, ho inserito come opzione non "veloce" ma la seconda "tacca" da sinistra, ma non ha ancora finito?
sta inizializzando da ieri mattina e manca ancora parecchio.
sono preoccupato.
altra domanda: per fare il TM viene richiesta una password: è necessaria? o posso anche fare a meno di inserirla?

Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Ti rispondo:
1) mannaggia a te! Hai scelto una inizializzazione non lenta… ma lentissima!
Non occorreva andare alla seconda tacca (questa esegue l’inizializzazione in ben 3 passaggi!!).
Lascia che finisca; è probabile che ci impieghi ancora del tempo, dipende anche dalla capacità del disco che hai acquistato… più è grande e più impiega tempo per portare a termine l’operazione.
Era più che sufficiente fermarsi dove è posizionato il cursore per default… cioè tutto a sx.
Per le necessità (normali) di utilizzo di un Mac è più che sufficiente inizializzare un disco con un solo passaggio, come viene fatto nella posizione "Più veloce".

2) Qui non sono sicuro come risponderti; io sono fermo a Monterey (ho un iMac vecchio) e non mi chiede alcuna password.
Forse su Sonoma viene richiesta??
C’è solo la possibilità, ovviamente non obbligatoria, di avere la crittografia di tutti i dati salvati da Time Machine.
Se tale opzione è presente anche su Sonoma, ti suggerisco vivamente di NON chiederla MAI.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Lo so, ma pensavo servisse per sicurezza maggiore.
Comunque ha finito nel pomeriggio.
Ora sto predisponendo il TM.
Crittografia: la pone come opzione già selezionata. L'ho tolta e quindi il campo richiesta password è disattivato: niente password.

Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Alex9968 ha scritto:
dom, 25 feb 2024 20:08
...
Crittografia: la pone come opzione già selezionata. L'ho tolta e quindi il campo richiesta password è disattivato: niente password.

Grazie.
Perfetto! E' quello che ti ho consigliato di fare.

Di recente un utente ha avuto grossi problemi sia per la decrittografia dei backup con Time Machine e sia per disattivare il FileVault... ritengo che sia ancora alle prese con queste disattivazioni!

Ho capito adesso che la password è legata alla scelta di far eseguire la crittografia da Time Machine... No crittografia, No password!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Fatto !!!
grazie.
Senza password né crittografia

Grazie.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

domanda: ho appena provato a vedere se i files sono presenti in TM, .... curiosità ...
Ci sono tutti i files ma la funzione in "ripristina" non è attiva. Posso fare tasto destro e copia ma non "ripristina"
A memoria con il vecchio iMac la funzione "ripristina" era attiva.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Alex9968 ha scritto:
lun, 26 feb 2024 22:20
domanda: ho appena provato a vedere se i files sono presenti in TM, .... curiosità ...
Ci sono tutti i files ma la funzione in "ripristina" non è attiva. Posso fare tasto destro e copia ma non "ripristina"
A memoria con il vecchio iMac la funzione "ripristina" era attiva.
Nell'interfaccia di Time Machine, nel lato destro c'è la linea temporale. Se sei sull'ultima tacca in basso, quella che riporta la dicitura "Adesso" è normale che il tasto Ripristina sia non attivo. Non avrebbe senso ripristinare un file con la sua stessa identica versione attuale.

Se scorri nella timeline andando ad una data precedente vedi come cliccando su un file o cartella il tasto Ripristina diventa attivo e cliccabile.

Giusto per fare un ripasso del funzionamento di TM puoi dare un'occhiata qui: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h11422/mac
e nelle altre pagine del supporto Apple sull'argomento Time Machine.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ciao,

in realtà il mouse scorre sulle tacche ma non sono attive e neanche le due "frecce". Sembra non ci siano salvataggi. E' pur vero che ho iniziato domenica ma alcuni files li ho variati. Però la barra di scorrimento non mostra nessuna variazione. Provo nei prossimi giorni: ora sto modificando un file e lo tengo monitorato .

Grazie.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

In effetti sembra che non sia stato effettuato alcun backup.

Proverei a fare clic sull’icona di Time Machine nella barra dei menu, e poi scegli “Esegui backup adesso”. Vediamo se il backup va a buon fine, Tieni presente che se è il primo backup può metterci un po' di tempo.

Se l’icona di Time Machine non è presente nella barra dei menu, scegli menu Apple > Impostazioni del sistema. Fai clic su Centro di Controllo nella barra laterale, scorri verso il basso fino a Time Machine , quindi seleziona “Mostra nella barra dei menu” dal menu a discesa.

Dai anche un'occhiata alle preferenze di Time Machine.
Sul Mac, scegli menu Apple > Preferenze del sistema > Generali, quindi fai clic su Time Machine

Controlla se il disco per il backup è selezionato correttamente e se c'è l'opzione "Esegui backup automaticamente"
(Quest'ultima opzione è presente in vecchie versioni di macOS, come quella che uso io, non so se c'è ancora in Sonoma)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Grazie.

Sembra proprio cosi: che il backup non venga effettuato. Le impostazioni sono corrette: "automaticamente" e "ogni ora". Il primo backup è di domenica e ho dei files di excel che ho usato tutte le sere. Ora tengo monitorato e poi ti faccio sapere.

Grazie mille.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 642

Top

Ho appena provato le due frecce "su e giu" con in mezzo "adesso" non funzionano, non si muove, e di conseguenza neanche la barra del timeline.

Non ho idea di cosa stia succedendo.

Grazie.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 2 ospiti