Aiuto risoluzione 4k

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Salve ragazzi.
Ho finalmente acquistato il Mac mini M2 (versione base) e gli ho abbianato (tramite porta DisplayPort) un Dell P3223QE.
Il fatto è che, se imposto la risoluzione massima in 4k, il Mac diventa praticamente illeggibile.
Ho cercato un pò di soluzioni in giro, ma non ho capito bene come risolvere.
Potete aiutarmi ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Preferenze di Sistema/Schermi/Risoluzione/Ridimensionata e poi spostati di un livello verso "Testo più grande".

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

Quindi se ho ben capito, nonostante lo schermo 4k, la risoluzione la si tiene più bassa per non distruggersi gli occhi. Per esempio in QHD (2650x1440). Giusto?

Essendo la mia prima esperienza con un monitor con questa risoluzione così alta, avevo erroneamente pensato di poter usare la massima, e non di dover scendere a compromessi :(

Comunque sia, se imposto una risoluzione intermedia, quando poi faccio partire un video in 4k, mi verrà visualizzato come tale? o alla stessa risoluzione di sistema?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Mi verrebbe da dire che il video dal momento che lo metti a schermo intero si adatta ed offre la miglior risoluzione disponibile.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 08:20
se imposto una risoluzione intermedia, quando poi faccio partire un video in 4k, mi verrà visualizzato come tale? o alla stessa risoluzione di sistema?
Ti faccio il mio esempio: Mini M1 monitor 4K impostato 3008x1692
Se apro un filmato full hd lo mostra 1920x1080 relativo alla risoluzione impostata dello schermo cioè largo 1/3 del totale.
Se imposto lo schermo alla massima risoluzione 4K, lo stesso filmato full HD viene mostrato largo la metà del totale (che è esattamente 1920).

Se apro un video 4k lo ottengo a tutto schermo (4K) qualsiasi risoluzione sia impostata.
Se scatto una schermata nello stesso istante dello stesso video 4K a risoluzioni del monitor differenti, non ne noto differenze.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 08:20
Quindi se ho ben capito, nonostante lo schermo 4k, la risoluzione la si tiene più bassa per non distruggersi gli occhi. Per esempio in QHD (2650x1440). Giusto?
No, gli occhi si salvano alla risoluzione "retina" (>216 ppi). Più bassa è la risoluzione, peggio è per gli occhi.

Il settaggio proposto da iMaurizio allevia il tuo problema, così puoi leggere le scritte. Il problema dipende dalla sostanziale incompatibilità del tuo schermo col tuo Mac. Se ne era discusso, e purtroppo è un vespaio di opinioni, quindi preferirei non addentrarmi. La parte che ti riguarda è: macOS rende le scritte di giusta grandezza, e nel contempo la risoluzione massima, solo su schermi che rispecchiano certi requisiti e quindi il macOS "vede" e gestisce tutto bene nativamente. Per tutti gli altri, per i film FullHD da vedere su un monitor 4k, per le risoluzioni abbassate per vedere le scritte,... in tutti questi casi la GPU lavora (e parecchio) per "adattare" i pixel.

Il tuo Dell P3223QE ha una risoluzione nativa di 139,87 ppi.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 18 ott 2023 15:30
cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 08:20
se imposto una risoluzione intermedia, quando poi faccio partire un video in 4k, mi verrà visualizzato come tale? o alla stessa risoluzione di sistema?
Ti faccio il mio esempio: Mini M1 monitor 4K impostato 3008x1692
Se apro un filmato full hd lo mostra 1920x1080 relativo alla risoluzione impostata dello schermo cioè largo 1/3 del totale.
Se imposto lo schermo alla massima risoluzione 4K, lo stesso filmato full HD viene mostrato largo la metà del totale (che è esattamente 1920).

Se apro un video 4k lo ottengo a tutto schermo (4K) qualsiasi risoluzione sia impostata.
Se scatto una schermata nello stesso istante dello stesso video 4K a risoluzioni del monitor differenti, non ne noto differenze.
Ciao e grazie per la tua risposta: era quella che mi interessava di più perchè ricordavo perfettamente che tu avevi un monitor 4k e mi sono chiesto a che risoluzione lo avessi impostato. Io sto decidendo fra la 3008x1692 e la vecchia 2560x1440 :D

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

amoeba ha scritto:
mer, 18 ott 2023 16:30
cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 08:20
Quindi se ho ben capito, nonostante lo schermo 4k, la risoluzione la si tiene più bassa per non distruggersi gli occhi. Per esempio in QHD (2650x1440). Giusto?
No, gli occhi si salvano alla risoluzione "retina" (>216 ppi). Più bassa è la risoluzione, peggio è per gli occhi.

Il settaggio proposto da iMaurizio allevia il tuo problema, così puoi leggere le scritte. Il problema dipende dalla sostanziale incompatibilità del tuo schermo col tuo Mac. Se ne era discusso, e purtroppo è un vespaio di opinioni, quindi preferirei non addentrarmi. La parte che ti riguarda è: macOS rende le scritte di giusta grandezza, e nel contempo la risoluzione massima, solo su schermi che rispecchiano certi requisiti e quindi il macOS "vede" e gestisce tutto bene nativamente. Per tutti gli altri, per i film FullHD da vedere su un monitor 4k, per le risoluzioni abbassate per vedere le scritte,... in tutti questi casi la GPU lavora (e parecchio) per "adattare" i pixel.

Il tuo Dell P3223QE ha una risoluzione nativa di 139,87 ppi.
Grazie mille! In effetti ci sono un sacco di opinioni, e mi sono confuso. Però vabbè, lo tengo così. Ho letto su un sito (spiegato molto bene) che comunque i display Retina 5K fanno esattamente la stessa cosa: impostano la risoluzione a 2560x1440 ma hanno il doppio di densità di pixel. Quindi si vede un'immagine più nitida.
Per cui mi tengo il mio con qualche compromesso :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 20:33
Io sto decidendo fra la 3008x1692 e la vecchia 2560x1440
Con la seconda hai i menu e le barre dei menu delle finestre un po' più grandi.
Dipende dai gusti/necessità.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 18 ott 2023 20:55
cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 20:33
Io sto decidendo fra la 3008x1692 e la vecchia 2560x1440
Con la seconda hai i menu e le barre dei menu delle finestre un po' più grandi.
Dipende dai gusti/necessità.
Grazie ancora. Volevo solo capire se era così per tutti o se sbagliavo qualcosa io :)

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 307

Top

cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:39
Io sto decidendo fra la 3008x1692 e la vecchia 2560x1440
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 18 ott 2023 20:55
Con la seconda hai i menu e le barre dei menu delle finestre un po' più grandi.
Posso chiedervi uno screenshot della scrivania alle due risoluzioni citate e poi lo postate, in modo che ci si possa fare un' idea ?
Grazie

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

dickfrey ha scritto:
ven, 20 ott 2023 12:11
cagibil ha scritto:
mer, 18 ott 2023 21:39
Io sto decidendo fra la 3008x1692 e la vecchia 2560x1440
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 18 ott 2023 20:55
Con la seconda hai i menu e le barre dei menu delle finestre un po' più grandi.
Posso chiedervi uno screenshot della scrivania alle due risoluzioni citate e poi lo postate, in modo che ci si possa fare un' idea ?
Grazie
Non riesco ad allegarle qui, mi dice che i files sono troppo grandi :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 307

Top

cagibil ha scritto:
sab, 21 ott 2023 19:54
Non riesco ad allegarle qui, mi dice che i files sono troppo grandi :lol: :lol: :lol:
Usa questo https://it.imgbb.com/ e poi ci dai il link.
Dovrebbe anche generarti una stringa da incollare qui e vederle direttamente dalla discussione.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 124

Top

A voi: come vedete nell'ultima immagine, la 4k è praticamente inutilizzabile. Io mi mantengo alla 2560x1440. Mi sta bene. Ma anche quella successiva è fattibile, per chi tiene il monitor più vicino agli occhi.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 307

Top

Io sceglierei la 2560x1440 indubbiamente

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite