Moderatore: ModiMaccanici
Solo per il punto 1.
Si grazie, non mi è molto chiaroJethro ha scritto: ↑gio, 20 lug 2023 15:09Solo per il punto 1.
La visualizzazione di un display retina sfrutta in realtà la risoluzione piena del pannello, per avere per esempio su un Mac una scrivania che "si presenti" come dimensioni e proporzioni come una 1440×900 ma che nella realtà viene disegnata a schermo usando tutta la risoluzione nativa massima.
Questo fa in modo che tutto quello rappresentato a schermo, testi, immagini eccetera risulti più definito e con un aspetto migliore. Non ne guadagni in "spazio disponibile" come faresti utilizzando la schermata a risoluzione piena come hai provato tu (tanto poi sarebbe di difficile utilizzo essendo i testi e gli elementi dell'interfaccia troppo piccoli) ma ne guadagni in qualità di visualizzazione.
Ho cercato brevemente una pagina web dove venisse spiegato in maniera chiara il funzionamento di questo tipo di display per mostrartela ma non l'ho trovata. Dovrei cercare meglio, ma ora non ho il tempo necessario.
A 899 da mediaworld... e pensare che avevo preso a maggio da backmarket un macbook air i5 128gb a 650 euro, con segni estetici visibili, e forse la memoria fallata perché si riavviava da solo ogni 2x3... per fortuna direi perché cmq stavo facendo un pessimo affare. Mi hanno rimborsato tutto velocemente per fortunaFrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4
Passato a MacBook, oltre al pc, ho avuto diverse spese, tra cui quella di un monitor professionale.
P.S ottimo acquisto, il modello base del m1 air qualità prezzo è una vera bombetta.
A 899 da mediaworld... e pensare che avevo preso a maggio da backmarket un macbook air i5 128gb a 650 euro, con segni estetici visibili, e forse la memoria fallata perché si riavviava da solo ogni 2x3... per fortuna direi perché cmq stavo facendo un pessimo affare. Mi hanno rimborsato tutto velocemente per fortunaFrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
Passato a MacBook, oltre al pc, ho avuto diverse spese, tra cui quella di un monitor professionale.
P.S ottimo acquisto, il modello base del m1 air qualità prezzo è una vera bombetta.
Video ottimo, che spiega perfettamente la motivazione, ora ho capito perchè sul mio tv full hd non è nitido come ho scritto nel post precedente, e devo ovviare dove possibile con le app che permettono cmd +FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
Io continuo a non capire il senso però. Che me ne faccio di una risoluzione nativa 2560×1600 a 227 pixel per pollice; se il sistema operativo non è ottimizzato per quella??FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
Anche secondo me l'air m1 gli è un po' "sfuggito di mano" ahahpaolinoweb ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 14:02Video ottimo, che spiega perfettamente la motivazione, ora ho capito perchè sul mio tv full hd non è nitido come ho scritto nel post precedente, e devo ovviare dove possibile con le app che permettono cmd +FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
grazie per il video.
l'air m1 base è una vera bombetta, sono d'accordissimo, lo ho da febbraio, mi stupisce sempre, virtualizzo windows 11 arm o linux arm con delle prestazioni ottime che con l'air 2020 i5 intel che avevo, lasciamo stare la velocità che aveva.
Secondo me ha involontariamente sbagliato apple a sfornare un air con queste prestazioni. ottimo l' M1, ottima la velocità SSD, ottima la velocità ram, ottima la gpu, per il prezzo che si trova su amzon esempio. è proprio la costruzione del soc dove cpu gpu ram sono unite, oltre al doppio ssd da 128 gb performante, molto vicino al soc - anche questo influisce molto - ovvio che poi gli date in pasto editing 4k di file grandi o conversioni di video con handrake ad esempio di 50 giga ha i suoi limiti, ma ci si fa un po' di tutto con l'air M1 e si fa bene.
Ma tu hai problemi di visualizzazione con la risoluzione nativa del 13' del MacBook? È strano questomiste ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 14:46Io continuo a non capire il senso però. Che me ne faccio di una risoluzione nativa 2560×1600 a 227 pixel per pollice; se il sistema operativo non è ottimizzato per quella??FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
Ok posso portarla alla metà 1280x800 senza perdere in prestazioni o nitidezza, ma dimezzo così la definizione peraltro disponibile sul pannello montato sul macbook!!!
si si, a 900,00 euro prezzo ormai da tempo è ottimo affare.FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 15:17Anche secondo me l'air m1 gli è un po' "sfuggito di mano" ahah
È il funzionamento dei display retina. In pratica tu hai una scrivania 1280x800 ma in realtà il Mac la disegna a 2560x1600 pixel facendo in modo che ogni “punto” della schermata sia composto da 4 pixel. In questo modo la visualizzazione è molto più chiara e di qualità di una schermata 1280x800 “normale” ossia visualizzata su un display con risoluzione massima nativa 1280x800. Non sono in grado di spiegarlo (meglio di così e di come ho scritto nel mio precedente intervento).miste ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 14:46… Io continuo a non capire il senso però. Che me ne faccio di una risoluzione nativa 2560×1600 a 227 pixel per pollice; se il sistema operativo non è ottimizzato per quella?? Ok posso portarla alla metà 1280x800 senza perdere in prestazioni o nitidezza, ma dimezzo così la definizione peraltro disponibile sul pannello montato sul macbook!!!
Non ho scritto di avere problemi di visualizzazione.FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 15:17Anche secondo me l'air m1 gli è un po' "sfuggito di mano" ahahpaolinoweb ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 14:02Video ottimo, che spiega perfettamente la motivazione, ora ho capito perchè sul mio tv full hd non è nitido come ho scritto nel post precedente, e devo ovviare dove possibile con le app che permettono cmd +FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
grazie per il video.
l'air m1 base è una vera bombetta, sono d'accordissimo, lo ho da febbraio, mi stupisce sempre, virtualizzo windows 11 arm o linux arm con delle prestazioni ottime che con l'air 2020 i5 intel che avevo, lasciamo stare la velocità che aveva.
Secondo me ha involontariamente sbagliato apple a sfornare un air con queste prestazioni. ottimo l' M1, ottima la velocità SSD, ottima la velocità ram, ottima la gpu, per il prezzo che si trova su amzon esempio. è proprio la costruzione del soc dove cpu gpu ram sono unite, oltre al doppio ssd da 128 gb performante, molto vicino al soc - anche questo influisce molto - ovvio che poi gli date in pasto editing 4k di file grandi o conversioni di video con handrake ad esempio di 50 giga ha i suoi limiti, ma ci si fa un po' di tutto con l'air M1 e si fa bene.
Ma tu hai problemi di visualizzazione con la risoluzione nativa del 13' del MacBook? È strano questomiste ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 14:46Io continuo a non capire il senso però. Che me ne faccio di una risoluzione nativa 2560×1600 a 227 pixel per pollice; se il sistema operativo non è ottimizzato per quella??FrColossus ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 07:25Allego video ben realizzato che spiega bene il discorso monitor MacBook & Monitor esterni:
Ok posso portarla alla metà 1280x800 senza perdere in prestazioni o nitidezza, ma dimezzo così la definizione peraltro disponibile sul pannello montato sul macbook!!!
Ora è chiaro quello che intendi. Non capisco cosa c'entra il funzionamenti del display retina, credo invece sia un discorso di come il sistema operativo gestisce lo schermo.Jethro ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 16:23È il funzionamento dei display retina. In pratica tu hai una scrivania 1280x800 ma in realtà il Mac la disegna a 2560x1600 pixel facendo in modo che ogni “punto” della schermata sia composto da 4 pixel. In questo modo la visualizzazione è molto più chiara e di qualità di una schermata 1280x800 “normale” ossia visualizzata su un display con risoluzione massima nativa 1280x800. Non sono in grado di spiegarlo (meglio di così e di come ho scritto nel mio precedente intervento).miste ha scritto: ↑ven, 21 lug 2023 14:46… Io continuo a non capire il senso però. Che me ne faccio di una risoluzione nativa 2560×1600 a 227 pixel per pollice; se il sistema operativo non è ottimizzato per quella?? Ok posso portarla alla metà 1280x800 senza perdere in prestazioni o nitidezza, ma dimezzo così la definizione peraltro disponibile sul pannello montato sul macbook!!!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite