Alternativa a Samsung X5

Moderatore: ModiMaccanici

bgianni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 feb 2016 17:04
Messaggi: 25

Top

Sono ancora qua :oops:
SSD arrivato, Crucial BX500 2TB, formattato APFS ed effettuata la clonazione con Carbon Copy,
sembra tutto andato per il meglio ma sia riavvando che da preferenze di sistema il disco esterno non viene visto come possibile disco di avvio,
cosa ho sbagliato?
Potrebbe essere che ho il Fusion Drive?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Presumo tu abbia Monterey.

Prima di avviare la clonazione hai verificato nelle impostazioni che CCC si preoccupasse "alla meglio" di rendere il volume avviabile ?
Allegati
CCC.jpg
CCC.jpg (139.26 KiB) Visto 366 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Oltre a quanto ti è stato detto da iMaurizio (cosa importante da verificare sempre al momento di procedere con la clonazione), prova ad eseguire anche questa operazione.
A volte capita che il cavo , credo sia un USB 3.0, non sia ben collegato alla porta del Mac, magari non inserito perfettamente bene, per cui il disco esterno non viene visto da Preferenze Sistema >Disco di avvio; è come se non fosse per nulla collegato!
E’ sufficiente prima espellerlo con il comando apposito, poi scollegare il cavo dalla porta, quindi di nuovo collegarlo alla porta del Mac, magari anche provando a cambiare porta (dovresti avere più di una porta di ingresso).
Il cavo va inserito bene fino in fondo, ma senza esercitare alcuna pressione forte!

Tieni presente che questo inconveniente non è per nulla raro! A me è capitato più e più volte; facendo questa operazione il disco veniva finalmente visto sul Pannello “Disco di avvio” e potevo così procedere al cambio del disco di avvio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

bgianni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 feb 2016 17:04
Messaggi: 25

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 12 dic 2023 19:30
Presumo tu abbia Monterey.

Prima di avviare la clonazione hai verificato nelle impostazioni che CCC si preoccupasse "alla meglio" di rendere il volume avviabile ?
Maurizio ci hai azzeccato in pieno, non avevo visto quella voce e mi sono sorbito circa 10 ore di copia del disco inutilmente :clock: :coffee2: :happy1: :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Riformattato il tutto e avviata correttamente la clonazione tutto è andato per il meglio :hello1:
Ho attivato anche il trim.
Al momento non esprimo ancora giudizi, sembra che il sistema sia più reattivo ma se valuto la velocità solo dal tempo di avvio non è cambiato granchè :wink:
Grazie a tutti dell'aiuto prezioso offertomi :occasion5:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

bgianni ha scritto:
mer, 13 dic 2023 22:01
se valuto la velocità solo dal tempo di avvio non è cambiato granchè :wink:
Se un disco esterno avvia nello stesso tempo di uno interno vuol dire che è molto veloce :wink:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

bgianni ha scritto:
mer, 13 dic 2023 22:01
omissis
Al momento non esprimo ancora giudizi, sembra che il sistema sia più reattivo ma se valuto la velocità solo dal tempo di avvio non è cambiato granchè :wink:
Riguardo al tempo di avvio, una prova molto interessante anche per me (per fare un confronto con mia situazione)!

Dovresti cronometrare (non occorre essere precisi al centesimo di secondo!) il tempo dal momento di accensione con il tasto posteriore, fino al momento della comparsa della barra di avanzamento.
Poi, sempre con cronometro attivo, prendere il tempo progressivo fino al momento della comparsa del pannello di login (per inserire la psw).

Così possiamo avere anche un termine di confronto per valutare se il tempo rientra nella normalità oppure se siamo tremendamente fuori tempo massimo!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

bgianni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 feb 2016 17:04
Messaggi: 25

Top

Ho fatto alcune prove:
Tempo avvio fino alla comparsa della mela:
HD int. 4 s - Crucial 5 s

Comparsa finestra login:
HD int. 24 s - Crucial 39 s

Fine caricamento programmi avvio (dalla pressione tasto invio login) :
HD int. 38 s - Crucial 28 s

Caricamento Fusion 360:
HD int. 106 s - Crucial 38 s

a favore del Crucial una maggiore reattività generale chiaramente percepita.

A conti fatti credo che ne sia valsa la pena :wink:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Posso dirti una cosa… bgianni!
E ti lamenti in generale del tempo di avvio che non è poi cambiato così tanto?
Stai scherzando?
Hai dei tempi di avvio “stratosferici”!
Perché ti ho chiesto di fare questa prova? Per un confronto con i miei tempi!
Tieni presente che io viaggio su questi tempi e con un disco esterno SSD Intel serie 660p da 1,02 TB, inserito in una custodia/box della Ugreen inglese (tempi provati pochi minuti fa):

- tempo di avvio da accensione con il tasto posteriore fino a comparsa della barra (è meglio questa condizione rispetto alla comparsa della  ): 37 secondi e qualcosa di centesimi

- tempo di avvio da accensione fino a comparsa finestra di login: 1 minuto, 27 secondi e 49 centesimi!

Conclusioni: tieni ben stretto il Crucial BX500 da 2TB perché è veramente notevole!!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

roccio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
Messaggi: 32

Top

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma mi ha incuriosito il tempo di avvio del crucial esterno.
Io ho montato su un imac del 2017 -21,5 4k retina 3,4 ghz - un ssd pcie samsung 980 come disco principale, un ssd sata crucial mx500, che utilizzo per time machine portando a 32 Gb.
Il costo del tecnico per smontare tutto (perche la ram e la ssd pcie stanno totalmente dietro) è stato di 110 euro.
Più circa 300 euro per le due ssd per le ram e l'adattatore della pcie.
Detto questo ho eseguito la prova e il mio imac ci mette 4 secondi per far apparire la mela e un totale di 1 minuto e 7 secondi per avere il mac pronto all'utilizzo.
LA velocita rispetto al fusion che avevo prima non è stata molto più veloce, ma questo perchè il fusion utilizzava una ssd pcie come disco di avvio.
Però la differenza enorme l'ho notata lavorando, prima ad esempio se aprivo chrome ci metteva anche un minuto per avviarlo.
Adesso la velocità di lavoro è notevole. Quindi credo che la performance del crucial mx500 da esterno sia ottima.
Molto probabilmente se non avessi fatto il clone del disco ma un'installazione pulita la velocità di avvio sarebbe stata maggiore.
Prova a fare il test con AJA system o AMORPOUS DISK MArk

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti