MacBook Pro 2016 non si connette

Moderatore: ModiMaccanici

Robicatta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mag 2023 01:04
Messaggi: 5

Top

Buonasera, ho un problema con un MacBook Pro del 2016 appena acquistato, in pratica lo accendo, seleziono lo stato e la lingua, dopo di che mi chiede di connettermi a internet ma non si connette mi esce un errore “Impossibile configurare connessione alla rete.
Non potrai configurare iCloud o connetterti a internet immediatamente. Fai clic su Riprova per modificare le impostazioni della rete oppure fai clic su Continua per ignorare la configurazione della rete per adesso.“, dopo aver fatto riprova mi esce scritto questo “È necessario un aggiornamento software importante per il Mac. Connettiti alla rete per installarlo. Finché l'aggiornamento non è installato, non puoi utilizzare il Mac.”
qualcosa sa dirmi come mai? Se non mi si connette alla rete come faccio ad aggiornarlo?
Grazie mille in anticipo per la risposta

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Che connessione hai con internet?
Chiavetta in Hi-Fi oppure un modem con la fibra in FTTC o anche quella in FTTH?
Il messaggio dice anche di poter fare clic su [Continua] per ignorare al momento la configurazione di rete.
Hai provato a cliccare su [Continua] per vedere come procede il sistema che hai?
Chi ti ha venduto il MBP ti ha detto il sistema macOS che è installato?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Robicatta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mag 2023 01:04
Messaggi: 5

Top

Ho la tim fibra FTTC, poi ho provato anche con hotspot del telefono.
Ho provato a fare continua e mi esce il secondo errore in cui mi dice che il software è da aggiornare.
No sinceramente non mi sono nemmeno preoccupato di chiedere molto, sono andato un alla ceca siccome è il primo che compro…. Quindi non sono nemmeno molto pratico del mondo Mac

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Qualcosa in più sappiamo.
Altra cosa da tener presente è, da come scrivi, che è il primo Mac che compri e che lo stai utilizzando per la prima volta!
In pratica ora stai facendo la configurazione del Mac e, necessariamente, devi seguire, passo a passo, ciò che il sistema di propone di volta in volta.
Sei quindi fermo al punto dove la macchina ti ha chiesto di connetterti a internet ma questo non avviene.

Dal Supporto Apple vedo che sono presenti dei manuali con le specifiche tecniche e un manuale dell’utente.
Purtroppo nel 2016 sono stati immessi sul mercato ben tre modelli di MacBook Pro:
1) MacBook Pro (15 pollici, 2016)
Colori: argento, grigio siderale
Identificatore modello: MacBookPro13,3
Codici prodotto: MLH32xx/A, MLH42xx/A, MLH52xx/A, MLW72xx/A, MLW82xx/A, MLW92xx/A

2) MacBook Pro (13 pollici, 2016, quattro porte Thunderbolt 3)
Colori: argento, grigio siderale
Identificatore modello: MacBookPro13,2
Codici prodotto: MLH12xx/A, MLVP2xx/A, MNQF2xx/A, MNQG2xx/A, MPDK2xx/A, MPDL2xx/A

3) MacBook Pro (13 pollici, 2016, due porte Thunderbolt 3)
Colori: argento, grigio siderale
Identificatore modello: MacBookPro13,1
Codici prodotto: MLL42xx/A, MLUQ2xx/A

Dovresti ora, dalla documentazione che eventualmente hai o anche vedendo le caratteristiche fisiche esterne (dimensione display, numero di porte Thunderbolt 3, codice prodotto o anche Identificatore modello) individuare esattamente il tuo modello e segnalarlo qui.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Ad integrazione del precedente:
ho visto ora che il manuale utente è identico per i tre modelli. Per cui posso inviarti il link da cui vedrai tutte le informazioni di base per l’MBP
https://help.apple.com/macbookprothunde ... late-2016/

Comunque, se non hai la possibilità di vedere il link, ti invio due screenshot della parte che più ti interessa: la configurazione

Schermata 2023-05-07 alle 15.52.32.png
Schermata 2023-05-07 alle 15.52.32.png (512.66 KiB) Visto 1054 volte

Schermata 2023-05-07 alle 15.53.31.png
Schermata 2023-05-07 alle 15.53.31.png (411.95 KiB) Visto 1054 volte

Configurare un ID Apple (fase importante).
Per mia esperienza personale (negativa), ti consiglio di creare un nuovo indirizzo e-mail, con relativa password, e NON utilizzare altre e-mail che potresti aver già: questo per maggiore sicurezza!
Quando l’Impostazione Assistita ti chiederà di creare un nuovo ID Apple, ti verrà proposta in automatico la seconda parte della e-mail con il suffisso ----> @icloud.com.
Basta che tu aggiunga la prima parte e, ti consiglio ancora, di non indicare (anche in forma abbreviata) il tuo nome e cognome… ma qualsiasi altro nome di cose, ecc. a tuo piacimento.
Anche la password dovrà essere diversa da altre, che potresti avere già, e sarà l’unica associata all’e-mail riservata per l’ID Apple.
ID Apple + password dovranno essere conservati in luogo sicuro per ogni evenienza.
Tra l’altro queste due cose ti verranno spesso richieste dal Mac per cui, se non le ricordi a memoria, è obbligatorio scriverle e conservarle a parte.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Robicatta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mag 2023 01:04
Messaggi: 5

Top

ti allego le foto degli errori
Allegati
quinta-min.JPG
quinta-min.JPG (105.95 KiB) Visto 997 volte

Robicatta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mag 2023 01:04
Messaggi: 5

Top

questa e il secondo, non riesco a fare nulla perche se non connetto a internet non posso aggiornarlo e quindi usarlo
Allegati
sesta-min.JPG
sesta-min.JPG (83.89 KiB) Visto 997 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

1) - scrivi che hai la fibra FTTC di TIM, hai verificato se la rete TIM-19261249, che vedo evidenziata, è quella giusta?
Dalla foto inviata ne vedo in totale tre.

2) - se è quella giusta, hai provato a controllare se la linea è attiva?
Se c’è il segnale, hai provato a controllare se altri dispositivi (vedi smartphone esempio) collegati in Wi-Fi al modem TIM funzionano correttamente?
Se per caso non funzionano, potrebbe essere il modem della TIM che non funziona.
Oppure stai utilizzando un tuo modem anziché quello, ritengo, in comodato d’uso dalla TIM?

3) secondo me, l’aggiornamento software del Mac non è più urgente della connessione alla rete!
Prima bisogna risolvere il problema di connessione, poi l’aggiornamento, anche perché il messaggio di aggiornamento software viene dopo quello di connessione.

Mi lascia comunque perplesso la frase del messaggio: “Finché l’aggiornamento non è installato, non puoi utilizzare il Mac.”
Perché viene anche scritto: “E’ necessario un aggiornamento software importante per il Mac” ?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Dovresti provare con un adattatore USB - Ethernet per escludere problemi con il wifi
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5423
Località: Stockholm, SE

Top

Robicatta ha scritto:
dom, 07 mag 2023 01:11
Buonasera, ho un problema con un MacBook Pro del 2016 appena acquistato
Se lo hai appena acquistato, rivolgiti a chi te lo ha venduto e fagli dimostrare che funziona.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Robicatta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 mag 2023 01:04
Messaggi: 5

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 08 mag 2023 22:57
1) - scrivi che hai la fibra FTTC di TIM, hai verificato se la rete TIM-19261249, che vedo evidenziata, è quella giusta?
Dalla foto inviata ne vedo in totale tre.

2) - se è quella giusta, hai provato a controllare se la linea è attiva?
Se c’è il segnale, hai provato a controllare se altri dispositivi (vedi smartphone esempio) collegati in Wi-Fi al modem TIM funzionano correttamente?
Se per caso non funzionano, potrebbe essere il modem della TIM che non funziona.
Oppure stai utilizzando un tuo modem anziché quello, ritengo, in comodato d’uso dalla TIM?

3) secondo me, l’aggiornamento software del Mac non è più urgente della connessione alla rete!
Prima bisogna risolvere il problema di connessione, poi l’aggiornamento, anche perché il messaggio di aggiornamento software viene dopo quello di connessione.

Mi lascia comunque perplesso la frase del messaggio: “Finché l’aggiornamento non è installato, non puoi utilizzare il Mac.”
Perché viene anche scritto: “E’ necessario un aggiornamento software importante per il Mac” ?
io alla connessione TIM ho attaccato un pc fisso un altro mac televisori, telefoni quindi la rete va ho anche provato a fare da hotspot col telefono ma anche li non va, il modem è quello TIM che ti danno col contratto.
Sono un po in crisi, il venditore era un privato che mi dice che a lui funzionava....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

Ancora qualche domanda:
- il modem TIM lo usavi anche mesi fa oppure è nuovo di zecca, in quanto ti è stato consegnato da pochi giorni? Magari in previsione di utilizzare la fibra FTTC proprio con il MacBook Pro appena acquistato?

- Se avevi già in casa (da più mesi) quel modem lo hai utilizzato solo con un pc fisso oppure anche con un altro Mac?

- In quest’ultimo caso (con il Mac), hai avuto problemi di connessione alla rete? E come li hai risolti?

- Oppure la connessione è avvenuta al primo tentativo di collegamento?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

1-Riavvia il Mac in modalità sicura tenendo premuto il tasto Maiusc durante l'avvio.
2-Controlla se ci siano programmi tipo Lulu (o Norton Internet Security) che bloccano la connessione col server apple. Nel caso disinstallalo e verifica che non ci sia traccia nel profilo network, rimuovi lulu dalle impostazioni del profilo di rete e riavvia il Mac (sempre in safe mode). https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/11.0
2-Verifica con aggiornamento software ed esegui gli aggiornamenti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

master87ra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 15 mar 2024 09:39
Messaggi: 1

Top

Robicatta ha scritto:
lun, 08 mag 2023 22:00
questa e il secondo, non riesco a fare nulla perche se non connetto a internet non posso aggiornarlo e quindi usarlo
Come hai risolto ho lo stesso problema

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti