Mac Pro contatti batteria interna rotti

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Salve a tutti,
come capita ogni tanto, all'apertura del Mac il calendario e l'orologio segnano il 1 gennaio 2001. Poco male si cambia la batteria e il gioco è fatto. Purtroppo è la primna volta che la cambio in questo Mac Pro acquistato almeno 4 anni fa ricondizionato e dadaaa! Quando cerco di sfilare la batteria per cambiarla, il contatto mi rimane in mano perché era attaccato alla scheda madre con Attak… e pure la batteria. Soluzione geniale visto che fino ad ora ha funzionato ma ho 72 anni se ogni 4 anni devo cambiare la batteria, prevedendo di viverne almeno ancora venti minimo, come presumo tutti voi, non so se attacca e stacca la baracca resiste. C'è qualche soluzione alternativa trovata e provata da qualche altro 72enne con il mio stesso problema? :bigsmurf:
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Ti posso dire cosa farei io : metto in preferenze di sistema, generali, data e ora, imposta automaticamente data e ora.
Appena ti colleghi internet ti corregge l'ora.
Se il problema è questo e non hai impostazioni che perdi, come disco di avvio a altro, tutto sommato...

Altrimenti saldare due fili dall'alloggiamento batteria, poi saldare su batteria sempre che la batteria sia d'accordo a farsi saldare con lo stagno.. ma ce la si dovrebbe fare.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie Paolino, la prima soluzione non riuscivo proprio ad applicarla in quanto il lucchetto, anche se aperto, mi impediva qualsiasi operazione. Per adesso (con Attack) funziona. La seconda soluzione la trovo per me impraticabile non avendo alcuna esperienza. Evidentemente chi ha trovato la soluzione Attack non aveva alternative facili.
Grazie ancora buona serata baf
I grazie sono sempre poooki!

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 11 feb 2023 14:23

Altrimenti saldare due fili dall'alloggiamento batteria, poi saldare su batteria sempre che la batteria sia d'accordo a farsi saldare con lo stagno.. ma ce la si dovrebbe fare.
Riprendo la conversazione perché il problema si è ripresentato e spero che dipenda solo dalla batteria perché non era scarica. Non mi rimane che provare con la seconda soluzione suggerita da paolino saldando un filo solo al positivo e poi tenendo il tutto bloccato in qualche modo che sto … cercando di immaginare. Però che diametro dovrebbe avere il filo? Un filo da telefonia potrebbe andare bene?
Ringrazio, buona serata baf
I grazie sono sempre poooki!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

ma, dopo aver usato l'attack, funzionava? Se sì, riprova con quello.
In alternativa, un cavo di telefono dovrebbe andar bene, visto che stamo parlando di un circuito minimo e a basso carico..

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

baf ha scritto:
mar, 07 feb 2023 16:59
il contatto mi rimane in mano perché era attaccato alla scheda madre con Attak… e pure la batteria. Soluzione geniale visto che fino ad ora ha funzionato ma ho 72 anni se ogni 4 anni devo cambiare la batteria, prevedendo di viverne almeno ancora venti minimo, come presumo tutti voi, non so se attacca e stacca la baracca resiste.
Fantastico! :-)

Anche di più direi ;-)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Hai alternative se saldare non ti aggrada

nastro adesivo di rame. ovviamente è conduttivo! ti ho messo primo link, per far capire il prodotto. devi valutare costi, dimensioni nastro etc.

https://www.amazon.it/Yolistar-Nastro-R ... hdGY&psc=1

esiste poi la colla conduttiva. un filo da cavetto usb basta e avanza. anche qui link low cost consegna a lungo termine. fra il nastro e la colla userei più il nastro.

https://www.amazon.it/Yolistar-Nastro-R ... hdGY&psc=1
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 1 ospite