Brutte notizie per Mac Pro

Moderatore: ModiMaccanici

Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert

Il nuovo Mac Pro non avrà RAM espandibile.
D'altronde, essendo la RAM compresa nel chipset, c'era da aspettarselo, però è un brutto colpo

https://www.tomshardware.com/news/mac-p ... ram-report
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Davvero un prodotto triste così.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iMaurizio
Expert
Expert

Certamente un colpo allo "smanettonismo" e al senso di libertà del "post-upgrade", ma tutto sommato credo che per workstation di questo livello non sia un vero problema.

Chi compra un computer il cui prezzo di partenza con la configurazione base è attorno ai 7000 euro, non è a mio parere un soggetto che sbaglia la quantità di RAM e dopo 6 mesi non sa come fare perché ne voleva il doppio.

E personalmente credo anche, o almeno spero, che questo cambiamento comporti dei vantaggi per il cliente da un punto di vista commerciale.

Finché la RAM è modulare si tratta pur sempre di un prodotto a parte, dove ci lucrano e speculano sopra tutti, produttore, committente e rivenditore. Con il Mac Pro attuale se vuoi fare un upgrade sostanzioso della RAM è come comprare un altro computer.

Nel momento in cui la RAM diventa un componente della scheda madre, una scheda madre con 128 Gb di RAM non può costare 3000 euro in più di quella con 64 Gb.

Dico male ? :coffee2:

paolinoweb
Expert
Expert

Non ha senso su una macchina porfessionale non permettere upgrade di Ram.

Ci sarà chi compra il modello base Intel oggigiorno con 32 GB di Ram, un PRO si prevede che duri qualche anno
ma in pochi anni, i software vogliono piu' ram, i MacOS anche, chi lo compra saprà le sue esigenze, ma ti capita di entrare in un giro di lavoro
dove ci vuole più Ram? ora si può, puoi evitare di comprare un altro PRO, con chip apple no.

Comunque parliamo di macchine dove non credo siano molti i soggetti che comprano, ma noleggiano i più, aziende, anche studi di professionisti,
prima di tutto perchè non si espongono con contante, mettiamo debbano comprarne 3 o 5, anche 1, poi le fattura di noleggio vengono scaricate al 100% nell'anno fiscale,
non si ammortizza il bene in più anni comprandolo. c'è solo del vantaggio a noleggiare, anche per cifre inferiori... questo per chi ha p.iva.
il consumatore normale, farà rate.. te lo paghi tutto poco a poco...

Triste comunque...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Pingus
Unix Expert
Unix Expert

Il mio MacPro del 2010 (MacPro5,1) Intel Xeon quad core l'ho "dismesso" nel 2022 come workstation grafica in ufficio.
Dopo alcuni upgrade hardware e update system/software.
Non sarà più così… non sarà più possibile.
L'unica consolazione è che anche le stagioni non sono più quelle di una volta.

RickS
Expert
Expert

Se mi guardo intorno, tra i professionisti che conosco, pochissimi ormai fanno upgrade alle macchine, neanche RAM o HD, a parte che molti ormai fanno noleggi a lungo termine tra i 3 e i 5 anni e poi li ridanno indietro, ma anche quando la comprano la tengono così com'è per poi magari passarla ad altro compito.
Quindi il fatto che un Mac Pro non abbia la RAM upgradabile non è poi questo gran problema, certo al momento di comprarlo devi avere le idee chiare su quanta ram ti serve.
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

RickS
Expert
Expert

paolinoweb ha scritto:
gio, 12 gen 2023 00:43
Ci sarà chi compra il modello base Intel oggigiorno con 32 GB di Ram, un PRO si prevede che duri qualche anno
ma in pochi anni, i software vogliono piu' ram, i MacOS anche, chi lo compra saprà le sue esigenze, ma ti capita di entrare in un giro di lavoro
dove ci vuole più Ram? ora si può, puoi evitare di comprare un altro PRO, con chip apple no.
Quello dei software che vogliono più RAM con gli anni dipende molto dal software, ad esempio la suite adobe, che comunque è un divoratore di risorse, nelle sue varie versioni su INTEL dal 2012 al 2019 è rimasta abbastanza stabile, se avevi 16-32 giga di ram non è che nel 2019 non potevi più aprire i file che aprivi nel 2012 con le stesse prestazioni.
Poi ovviamente c'è chi si lamenta perché il suo Mac del 2008 con HD rotante e 8 mega di ram ha problemi a lavorare su Photoshop con file da 1 giga.
Per il video il problema è diverso visto che in 10 anni siamo passati dal 1080p al 4K o anche 8K, ma li oltre che la ram il vero tappo sono le schede grafiche ed il processore.
Però ormai è da un po' prima del 2010 che per molti professionisti che dipendono per il lavoro dalle prestazioni del loro PC, la prima vita di una macchina si è ridotta a 5 anni.
Per il video il vero problema è la scheda grafica, e visto che su PC intel esce una nuova versione del bus PCIE ogni 3 o 4 anni e che le schede migliori e più veloci escono per l'ultimo bus PCIE prodotto, per molti conviene prendere una nuova macchina piuttosto che cambiare scheda madre+processore+ram+scheda video.

Semmai la questione della ram non aggiornabile è molto più limitante per un normale utente casalingo che magari giustamente una macchina la fa durare 8 anni o più.
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita

mattleega
Pestifero
Pestifero

azz, mai che riesca a partecipare al pestaggio... :( :( :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
mattleega ha scritto:
mer, 25 gen 2023 12:03
azz, mai che riesca a partecipare al pestaggio... :( :( :evil:
Lo SPAMMER è stato spazzato via!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

iMaurizio
Expert
Expert

Il modello base del nuovo Mac Pro ha 64 GB di RAM, penso che questo chiuda la bocca (e risolva le esigenze) al/del 99,4 % di quelli che preferiscono il Mac modificabile.

Quindi, vi comprate il Mac Pro o la moto ? :D

Blu Flamingo
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Io la vedo molto più tranchant. Se si pensa che in futuro servirà più ram si compra immediatamente con più ram. Apple mi sembra uscita dal settore professionale definitivamente (dall'addio di macos server la cosa si è conclusa nel 2023) per dedicarsi in toto al settore consumer e lanciare prodotti molto molto potenti (ma pur sempre consumer) per una nicchia tanto insignificante numericamente quanto rumorosa: i "creators" da montaggio video/foto di medio-basso livello quali youtubers, fotografi più o meno amatoriali o col negozietto classico, videomakers ecc.. . Infatti le recensioni dell'architetto di corso como a tutti gli altri si basano sempre e solo sulla solita solfa di "final cut", "premiere" "oh ma guarda come la timeline con Davinci Resolve scorre in fretta" ecc.. Tutte cose che al 99.99 periodico % delle persone non solo non interessano niente ma proprio non gli servirebbero a niente. Ecco allora che il mac mega pompato viene dato all'influencer che lo promuove "perché è bello". Già ma..perché è bello?

Alla fine il fatto che il mac studio sia potente esattamente quanto il mac pro fa ben capire che tutto il tempo che ci hanno messo (oltre 1 anno in più da quanto annunciato per completare la transizione ad apple silicon) non è servito a nulla: il mac ora è un ipad all'ennesima potenza, un super iphone. Nota bene: non ho espresso alcun giudizio negativo o positivo in questo, ho solo narrato la realtà dei fatti. macOS non gira su ipad M solo per una scelta di marketing. Ancora ci sono alcune differenze artificiali tra macos e ipados. Ma stage manager, il nuovo menù impostazioni ecc..stanno indicando chiaramente l'idea che ha apple di cosa diventerà un mac nel lungo periodo. Non ho dato giudizi positivi o negativi su questa cosa perché semplicemente non avrebbe senso farlo, ognuno ha le sue idee dettate anche dalle sue esigienze e non è detto che un sistema operativo super professionale sia il meglio per le persone medie come si legge sempre su internet. Staremo a vedere.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS 15 Sequoia (ultima versione)

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Hammarby ha scritto:
mar, 10 gen 2023 11:07
Il nuovo Mac Pro non avrà RAM espandibile.
D'altronde, essendo la RAM compresa nel chipset, c'era da aspettarselo, però è un brutto colpo

https://www.tomshardware.com/news/mac-p ... ram-report
La “bella” notizia, invece, riguarda proprio il prezzo!
Il nuovo Mac Pro M2 Ultra, configurato al massimo, costa molto meno che in passato.
Si può arrivare a spendere oltre 30mila euro meno del “vecchio” Intel, sempre configurato al massimo.

Per approfondire la notizia...
https://www.hdblog.it/apple/articoli/n5 ... o-massimo/

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Interessante che prima si potesse raggiungere fino a 768 GB di RAM (aveva 12 slot) e adesso bisogna accontentarsi di un massimo di 192 GB (saldata). :-D

©2015 albertocchio

Immagine

joseterra
Expert
Expert

forse, sarò ancora più tranchant: è una tendenza, anche commerciale, ma soprattutto di produzione, quindi tecnologica. Schede con tutto integrato, funzionali "per scopi netti" e, quindi, rivolti a chi, come dice Blu Flamingo, non è prettamente professionale, ma acquista "pacchetti tecnologici" immediatamente utilizzabili sia dal punto di vista delle prestazioni, sia da quello dell'immagine (come parte di quello status, con e per il quale "guadagnano").
Quella tendenza, incrocia anche altre tipologie ed altri produttori di tecnologia (anche le auto), come prodotti - appunto - di tendenza!
Non mi piace, ma siamo anche noi che lo permettiamo..
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

RickS
Expert
Expert

joseterra ha scritto:
gio, 08 giu 2023 07:29
forse, sarò ancora più tranchant: è una tendenza, anche commerciale, ma soprattutto di produzione, quindi tecnologica. Schede con tutto integrato, funzionali "per scopi netti" e, quindi, rivolti a chi, come dice Blu Flamingo, non è prettamente professionale, ma acquista "pacchetti tecnologici" immediatamente utilizzabili sia dal punto di vista delle prestazioni, sia da quello dell'immagine (come parte di quello status, con e per il quale "guadagnano").
Scusa ma cosa significa per te "professionale" ?
Ho amici, conoscenti, ecc, che con il Mac ci si guadagnano lo stipendio da 30 anni e più, nel campo della grafica e del video, progettazione architettonica, ecc.
La faccenda della RAM non espandibile sarebbe stato ancora un problema nella prima decade degli anni 2000, ma non oggi nel 2023, chi lavora in questi campi sa già la RAM che gli serve, e di che livello deve essere la scheda grafica, nei prossimi 3 o 5 anni, la macchina la compra già con tutto quello che gli serve, non la prende con il minimo di RAM perché con il minimo di RAM non gli serve.
Ed anche in ambito PC in molti ambiti è la stessa cosa.
Il concetto del PC aggiornabile nel corso degli anni perché conviene e spendo meno, a cominciato a smettere di essere valido già 10 anni fa, ed attualmente non ha senso, non solo in ambito Mac ma anche in ambito PC INTEL.
In Ambito PC INTEL non ha più senso fare l'upgrade ad una macchina "vecchia" di 5 anni per scopi professionali, spendi meno a l'asciarla così com'è passarla ad un altro ambito e prenderne una nuova, perché in 5 anni come minimo è uscita una o forse due nuove generazioni di BUS PCIe con relative schede grafiche, Schede madri, e velocità o tipo di banchi di RAM.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”