Problema Time Machine

Moderatore: ModiMaccanici

Paolo690
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .

joseterra
Expert
Expert

..dopo aver installato Catalina, ora devi aggiornare a Monterey (se vuoi quel MacOS) e puoi farlo usando "aggiornamento software" (https://support.apple.com/it-it/HT201541) ed una buona connessione internet.
Dopo aver aggiornato a Monterey, segui questa guida per il ripristino dei dati (dando per scontato che avessi eseguito correttamente i backup di Time Machine): https://support.apple.com/it-it/HT203981
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Paolo690
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie mille gentilissimo.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Paolo690 ha scritto:
sab, 15 ott 2022 01:24
Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .
Ritengo proprio di sì: per questo motivo.
Avevi eseguito il backup (non solo se uno o se più backup… ma la cosa non cambia) con Time Machine e con Monterey installato.
Probabilmente avevi inizializzato il disco di backup ancora nel vecchio formato cioè MacOS esteso (journaled) o HFS+.
Dico probabilmente perché non ho la certezza di cosa tu abbia scelto come formato; dovresti però confermarcelo.
Andando indietro, cioè installando Catalina, il formato del disco di sistema che è stato utilizzato è l’APFS, il nuovo file system di default per i Mac che è stato introdotto a partire da High Sierra.
Se così fosse come ho descritto, Catalina - che è stato creato in APFS - non riesce a leggere il disco di backup perché scritto in MacOS esteso (journaled) o HFS+ per cui è come se il disco risultasse, a tutti gli effetti, vuoto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

joseterra
Expert
Expert

Alberto.G ha scritto:
sab, 15 ott 2022 18:13
Paolo690 ha scritto:
sab, 15 ott 2022 01:24
Ritengo proprio di sì: per questo motivo.
Avevi eseguito il backup (non solo se uno o se più backup… ma la cosa non cambia) con Time Machine e con Monterey installato.
Probabilmente avevi inizializzato il disco di backup ancora nel vecchio formato cioè MacOS esteso (journaled) o HFS+.
Dico probabilmente perché non ho la certezza di cosa tu abbia scelto come formato; dovresti però confermarcelo.
Andando indietro, cioè installando Catalina, il formato del disco di sistema che è stato utilizzato è l’APFS, il nuovo file system di default per i Mac che è stato introdotto a partire da High Sierra.
Se così fosse come ho descritto, Catalina - che è stato creato in APFS - non riesce a leggere il disco di backup perché scritto in MacOS esteso (journaled) o HFS+ per cui è come se il disco risultasse, a tutti gli effetti, vuoto.
Alberto, non credo sia quello il problema, giacché, come sai, un disco TM con HFS+ può esser anche letto anche da MacOS che siano in APFS. Il problema, invece, può nascere se il disco in HFS+ ha più partizioni e, in quel caso, potrebbe non legger subito quella TM (ma è un errore che si presenta raramente e, talvolta, basta solo scollegare e ricollegare il disco..tranne in Capsule). Con un format APFS, tutto il volume del disco è riservato a TM.
Paolo690 ha (se ho compreso) fatto un TM backup da Monterey. Poi, ha deciso di riformattare (non spiega il perché, forse funzionava male qualcosa o non so), passando da Catalina (l'avrà fatto da Recovery, forse), per poi aggiornare a Monterey. Ovviamente, ripristinando il TM Backup, non può ritrovarsi Monterey da Catalina. Quindi, suggerivo i passaggi più immediati nel mio post..sperando che sia stato eseguito correttamente il TM backup.
Anzi, chiederei a Paolo690 di aggiornarci, per dirci se è funzionato ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Paolo690
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho risolto reinstallando Monterey, e mi ha rivisto tutti i Backup. Lo scrivo in caso a qualcuno capitasse la mia stessa cosa. Ho riformattato SSD esterno e tutto OK.

Grazie a tutti.

Paolo

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Grazie Paolo690 per aver condiviso la soluzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”