Connessione a 2,5G

Moderatore: ModiMaccanici

luigi CR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 lug 2024 17:52
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, mi hanno messo la FTTH a 2,5 Gpbs. MacBook Air M1. Mi sono attrezzato con cavo ethernet di cat 8, un adattatore Satheki USB con porta ethernet da 2,5G ma sull'admin panel del Modem wind3 la connessione Ethernet risulta sempre a 1 Gpbs; viene indicata come banda max 2500, per cui dovrebbe essere disponibile. Nel System settings del Mac in effetti si vede USB LAN anche a 2,5 ma non riesco a forzarlo a 2500baseT, torna sempre da solo a 1000baseT. Che sia l'adattatore USB? O c'è qualche impostazione che mi sfugge?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Ciao ‘luigi CR’ vedo che sei da poco iscritto per cui il mio saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!

Con piacere leggo il tuo primo post perché è di grande attualità con le connessioni in fibra FTTH… addirittura a 2,5 Gbps!
Purtroppo non sono di grande aiuto per il tuo problema per questi motivi:
1) sono ancora fermo alla connessione in fibra FTTC per cui non ho esperienza diretta con la più potente FTTH;
2) ho un iMac 21.5” di fine 2015, ovviamente con processore Intel;
3) non sono aggiornato come sistema operativo, proprio per motivi di compatibilità con il vecchio iMac e sono fermo a macOS Monterey. Certamente tu sei più avanti di me con il sistema macOS.

Quello che posso dire con la mia esperienza di 7 anni con la FTTC, guarda caso anche io ho il contratto con WindTre, non ho mai avuto problemi di configurazione con il modem in comodato d’uso D-Link DVA-5582… ovviamente ormai superato da altri modelli che fornisce la WindTre.
Questo modem, essendo già pre-configurato dalla casa, l’ho lasciato così, come impostazioni, e non ho mai avuto problemi di disconnessioni o di cali improvvisi della velocità di download; viaggio sempre intorno ai 78/79 Mbps, superiori ai 64/65 Mbps iniziali.
Sentire adesso velocità, anche teoriche, di 2,5 Gbps….mi vengono i brividi!

Ora, il mio consiglio è di aspettare e vedere se qualche utente del forum è già arrivato ai tuoi livelli di potenza e così potrà darti suggerimenti sulla migliore configurazione sia al Mac e sia al modem di WindTre.
Curiosità: risiedi forse a Milano? Perché con quelle velocità che ti hanno offerto, solo nelle grandi città si può arrivare tranquillamente ai 2,5 Gbps ed anche oltre!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

luigi CR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 lug 2024 17:52
Messaggi: 4

Top

Ciao Alberto,
in effetti abito a Pavia e il cablaggio della fibra nel palazzo lo hanno terminato da poco e ovviamente ho fatto subito la richiesta per passare dalla FTTC, che non mi ha dato mai problemi ma comunque si fermava a circa 200 in download e 20 in upload (ho la cabina molto vicino e questo influisce notevolmente sulla velocità), mentre con la FTTH anche se non riesco a farla andare di più ho 921/941... appena misurati con lo speed test ookla.
Però visto che in pratica i 2,5G sono disponibili mi piacerebbe vederli dal vero anche se immagino non ci sia chissà quale differenza con la velocità di adesso.
Vediamo se qualcuno esperto mi saprà dare una mano!
Comunque utilizzo Mac dal Macintosh SE, quello con il Motorola 68000, poi li ho avuti un po' tutti. Ho iniziato anche su MS-DOS fino alla versione windows attuale, e ovviamente facendo confronto diretto quasi giornaliero è ovvia la mia preferenza...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5609
Località: Stockholm, SE

Top

Non ci sono schede Ethernet da 2.5G
Accontentati di 1G
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

luigi CR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 lug 2024 17:52
Messaggi: 4

Top

Questa va a 2,5, anche il produttore ha confermato: https://satechi.net/products/usb4-multi ... 975cfeddd0

luigi CR
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 lug 2024 17:52
Messaggi: 4

Top

Risolto! Delle tre porte Ethernet LAN del modem solo una va a 2,5 e non la 1 ma la 3.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Molto bene, luigi! Risolto alla grande e soprattutto grazie per avercelo segnalato!
Terrò presente che sul modem della WindTre la porta Ethernet LAN n° 3 funziona a 2,5G.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti