Una seconda Possibilità di concede? Mac Pro

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

ElisabettaDr ha scritto:
lun, 13 mag 2024 07:31
la tastiera ed il mouse nn si accendono
Se sono bluetooth devi usare una tastiera a filo, almeno per l'avvio.

Avatar utente
ElisabettaDr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2024 12:21
Messaggi: 14

Top

Possiedo una normale tastiera di Windows… ma avendo preparato la chiavetta di boot in usb , il mio dubbio è che nn la legga.. il mouse e luce tastiera nn si accendono

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

ElisabettaDr ha scritto:
lun, 13 mag 2024 13:24
Possiedo una normale tastiera di Windows… ma avendo preparato la chiavetta di boot in usb , il mio dubbio è che nn la legga.. il mouse e luce tastiera nn si accendono
Se hai un tester puoi semplicemente misurare la tensione ai capi dei due piedini laterali della USB, dove devi trovare 5V
Se non ci sono, c'è un problema serio all'HW che varrebbe la pena investigare, quindi manuale di servizio linkato in precedenza e provare a seguire le istruzioni passo-passo
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
ElisabettaDr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2024 12:21
Messaggi: 14

Top

mi sono fatta testare le porte e tutte funzionavano.... ho seguito i consigli e questo e' il risultato....
Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

ElisabettaDr ha scritto:
lun, 13 mag 2024 20:23
mi sono fatta testare le porte e tutte funzionavano.... ho seguito i consigli e questo e' il risultato....
Immagine
Non male, ha completato l'installazione?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
ElisabettaDr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2024 12:21
Messaggi: 14

Top

ha completato L'installazione al 100% quindi direi ottimo. Mi sorge il dubbio come mai non si senta il chimes del Mac... pro' esssere legato alla batteria del bios?
ora lo devo aggiornare a'''ultima versione, ma vorrei metterci su un ssd. ne vale la pena secondo voi?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

ElisabettaDr ha scritto:
mer, 15 mag 2024 20:29
ha completato L'installazione al 100% quindi direi ottimo. Mi sorge il dubbio come mai non si senta il chimes del Mac... pro' esssere legato alla batteria del bios?
ora lo devo aggiornare a'''ultima versione, ma vorrei metterci su un ssd. ne vale la pena secondo voi?
Congratulazioni, poi ci spieghi come hai operato?

Nella prima pagina del Forum c'è un articolo dedicato al Boing mancante
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Se ricordo bene in quelle generazioni di Mac il boing mancante all'avvio non è necessariamente un problema, ma una conseguenza delle impostazioni di volume.

Avatar utente
SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 15

Top

Sarebbe stato interessante vedere una info del sistema, dato che sei riuscita ad installare il sistema operativo.
Se INFO riporta MacPro 3.1 ti fermerai a El Captain, se 4.1 ( basato su cpu Nehalem ) ad Hi Sierra se in configurazione originale; su questa macchina puoi installare Mojave ma deve fare un aggiornamento del firmware all' 144.0........ e devi montare necessariamente una scheda video che supporti le librerie grafiche Metal, oltre le classiche OpenGL e OpenCL.
Installare un SSD è vivamente consigliato e con gli ultimi OSx citati, avere 8Gb di ram ti permette di utilizzare la macchina in condizioni migliori, poi dipendedalle app che vuoi utilizzare. Con Snow Leopard, uno dei migliori OSx a mio parere, quelle macchine volano con le vecchie suite di FCP7 e Logic ! Però per sfruttare a pieno le loro caratteristiche ( certe caratteristiche hardware presenti sia nelle cpu sia nelle gpu) devi fare gli aggiornamenti: ram, ssd, firmware, osx. Ma tutto dipende per cosa la vuoi usare.
Poi, non dimenticare la manutenzione: la pasta termica ai chip cpu, northbridge/southbridge, chip ram, i contatti dorati di schede video e ram e se il masterizzatore non funzionasse, basta cambiarlo con uno classico per pc. Sul 3.1 è di serie quello ATA (cavo parallelo piatto) ma aggiungendo un cavo sata e l'alimentazione adeguata con un semplice adattatore, sulla scheda logica sono presenti 2 ulteriori prese Sata adatte allo scopo ( io l'ho fatto e funziona perfettamente con ben 2 masterizzatori).
Il 4.1/5.1 hanno solo l'interfaccia Sata con relativi cavi. Basta sostituirlo, roba da 2minuti, devi solo rimuovere una parte dello sportellino.
Aggiornaci.

Avatar utente
ElisabettaDr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2024 12:21
Messaggi: 14

Top

ho un problema sulla scheda video nVIDIA GeForce GT 220 1 GB DDR2...
Immaginevideo oK ma non si riproduce nessun suono. Ho provato a scaricare i driver via ma nn cambia niente...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

Stesso Mac di prima?
Il firmware della scheda è quello Apple?
Da dove vuoi che esca l'audio? Via hdmi?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
ElisabettaDr
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 mag 2024 12:21
Messaggi: 14

Top

Sempre stesso Mac. No il firmware non e' di apple... questi sono i dati scheda e Mac:
Mac Pro 3,1
OS X 10.10.5
NVIDIA Web Driver 346.02.03f14.
userei il cavo Hdmi per collegarlo al tv

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti