Scroll mouse

Moderatore: ModiMaccanici

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

salve a tutti,

come posso fare per invertire lo scroll della rotellina del mouse??
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

Ciao.
Preferenze di Sistema (o come si chiamano adesso nelle ultime versioni di macOS) - Mouse

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

Jethro ha scritto:
mer, 26 lug 2023 12:17
Ciao.
Preferenze di Sistema (o come si chiamano adesso nelle ultime versioni di macOS) - Mouse

Immagine
scuasate, intendevo senza modificare lo scorrimento del trackpad... è un'annosa questione lo so :roll:
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

..e non hai la medesima casellina da spuntare o deselezionare (direzione scrool: naturale), quando selezioni trackpad da preferenze?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

joseterra ha scritto:
mer, 26 lug 2023 16:20
..e non hai la medesima casellina da spuntare o deselezionare (direzione scrool: naturale), quando selezioni trackpad da preferenze?
Infatti, confermo. Le due preferenze sono selezionabili indipendentemente e si può scegliere quello che si preferisce per l'uno o per l'altro.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1124

Top

miste ha scritto:
mer, 26 lug 2023 16:00
scuasate, intendevo senza modificare lo scorrimento del trackpad... è un'annosa questione lo so :roll:
Ciao,
quale sistema operativo hai?
Non è che nei sistemi operativi meno recenti ci sia effettivamente una possibilità di spunta unica per mouse e trackpad?

Io ho Ventura ed ho solo il trackpad (niente mouse) per cui vado male ad aiutarti con questi confronti...

E' solo un'idea...
Immagine

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

Cindy ha scritto:
mer, 26 lug 2023 17:34
miste ha scritto:
mer, 26 lug 2023 16:00
scuasate, intendevo senza modificare lo scorrimento del trackpad... è un'annosa questione lo so :roll:
Ciao,
quale sistema operativo hai?
Non è che nei sistemi operativi meno recenti ci sia effettivamente una possibilità di spunta unica per mouse e trackpad?

Io ho Ventura ed ho solo il trackpad (niente mouse) per cui vado male ad aiutarti con questi confronti...

E' solo un'idea...
sistema operativo Ventura aggiornato.

ho entrambe le opzioni in finestre diverse, ma se modifico una delle due si modifica l'altra e viceversa
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ho solo trackpad anche io come Cindy ma credo che la soluzione di Jethro sia più che valida.

in alternativa, ma non credo ce ne sia bisogno, comunque la linko, c'è questa app, che non richiede password per installare, innocua, lavora in sandbox.
può essere utile se vuoi disattivare l'inversione in determinate situazioni dove ti può essere comodo avendola nel barra dei menu' senza andare in preferenze mouse
permette di invertire mouse e touchpad, anche sull'asse orrizzontale, forse opzione in più, non so come si comporta il mouse se inverti da macOS, se solo su asse verticale.
puoi anche modificare il "passo" con questa app, non ti so dire utilità del passo... provala se ti può sembrare utile.

queste sono le opzioni che forse possono essere utili, altrimenti usa preferenze di MacOS

https://pilotmoon.com/scrollreverser/

ques'altra invece ha molte più opzioni, oltre varie velocità da impostare per fluidità, puoi scegliere programma con cui avere comportamento naturale o meno..

https://mos.caldis.me/

anche questa app sicura, proviene da github.

sono sempre dell'idea che meno app si installano anche se queste sono minuscole, queste pesano niente, se si possono fare le stesse cose con le opzioni di MacOS

in queste app ci sono opzioni però che possono far comodo a qualcuno...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

miste ha scritto:
mer, 26 lug 2023 18:49
Ho entrambe le opzioni in finestre diverse, ma se modifico una delle due si modifica l'altra e viceversa
Si, hai ragione. Personalmente non avevo mai provato ad usare scelte diverse per i due dispositivi, anche perché usando io un Magic Mouse non ne avrei davvero la necessità... entrambi usano per lo scorrimento la superficie touch e quindi non ci sarebbe davvero nessun motivo per scegliere comportamenti diversi.

... Tornando a noi (al quesito del thread :wink: )... Prova questa applicazione: Mos

**EDIT Vedo che Paolino mi ha preceduto... Che faccio, lascio? :roll: :lol:
Ultima modifica di Jethro il mer, 26 lug 2023 18:57, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ho solo trackpad anche io come Cindy ma credo che la soluzione di Jethro sia più che valida.

in alternativa, ma non credo ce ne sia bisogno, comunque la linko, c'è questa app, che non richiede password per installare, innocua, lavora in sandbox.
può essere utile se vuoi disattivare l'inversione in determinate situazioni dove ti può essere comodo avendola nel barra dei menu' senza andare in preferenze mouse
permette di invertire mouse e touchpad, anche sull'asse orrizzontale, forse opzione in più, non so come si comporta il mouse se inverti da macOS, se solo su asse verticale.
puoi anche modificare il "passo" con questa app, non ti so dire utilità del passo... provala se ti può sembrare utile.

queste sono le opzioni che forse possono essere utili, altrimenti usa preferenze di MacOS

https://pilotmoon.com/scrollreverser/

ques'altra invece ha molte più opzioni, oltre varie velocità da impostare per fluidità, puoi scegliere programma con cui avere comportamento naturale o meno..

https://mos.caldis.me/

anche questa app sicura, proviene da github.

sono sempre dell'idea che meno app si installano anche se queste sono minuscole, queste pesano niente, se si possono fare le stesse cose con le opzioni di MacOS

in queste app ci sono opzioni però che possono far comodo a qualcuno...

EDIT : leggo ora che ti si modificano entrambe... prova queste app a questo punto...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
mer, 26 lug 2023 18:56
miste ha scritto:
mer, 26 lug 2023 18:49
Ho entrambe le opzioni in finestre diverse, ma se modifico una delle due si modifica l'altra e viceversa
Si, hai ragione. Personalmente non avevo mai provato ad usare scelte diverse per i due dispositivi, anche perché usando io un Magic Mouse non ne avrei davvero la necessità... entrambi usano per lo scorrimento la superficie touch e quindi non ci sarebbe davvero nessun motivo per scegliere comportamenti diversi.

... Tornando a noi (al quesito del thread :wink: )... Prova questa applicazione: Mos

**EDIT Vedo che Paolino mi ha preceduto... Che faccio, lascio? :roll: :lol:
Abbiamo fatto EDIT entrambi... :D

lascia a @miste la decisione di cosa utilizzare, tu hai dato app identica alla mia, io una in più che ha lo scroll orrizontale che inverte, con meno opzioni di MOS che mi sembra non la abbia.... abbiamo fatto del nostro meglio direi ! collaborazione ! :wink: :)

perchè devi lasciare? :lol: collaborare con te sempre un piacere!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 26 lug 2023 19:00
... perchè devi lasciare? :lol: collaborare con te sempre un piacere!
Ma si, ovvio. Intendevo lasciare il mio commento, non cancellarlo. (E facevo il verso al salumiere quando ti rifila 50gr in più di crudo :wink: :P )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

miste
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 lug 2023 14:49
Messaggi: 64

Top

grazie mille ragazzi, ho risolto con MOS !!!

ps. l'altra app l'avevo già provata ma non mi funzionava
Macbook Air 13 M1 8GB Ram 256GB SSD

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
mer, 26 lug 2023 19:14
paolinoweb ha scritto:
mer, 26 lug 2023 19:00
... perchè devi lasciare? :lol: collaborare con te sempre un piacere!
Ma si, ovvio. Intendevo lasciare il mio commento, non cancellarlo. (E facevo il verso al salumiere quando ti rifila 50gr in più di crudo :wink: :P )
E' VERO !! i salumieri, i macellai, ortofrutta, etc chiedi un etto di crudo e ti dicono è 1 etto e 30 gr lo lascio? e quasi tutti dicono di si.

è il loro mestiere, sanno come vendere mezzo kg di prosciutto in più al giorno a suon di 20-30-50 gr in più a cliente!
idem formaggio, è 290 gr invece che un quarto, lo lascio? :D

macellai... gli chiedi una fettina di qualcosa sui 200 gr... ecco che sono 250 gr... la lascio? è bella tenera.... :lol:

1 kg di pesche... sono 1kg e 200 gr, lascio o qualcuno ne levo una? sono dolcissime, speciali

eppure hanno l'esperienza per tagliare fettine alla precisione se vogliono. o fermati a 95 gr.

Non sempre, ma spesso dico un etto, non di più, sono a dieta, non posso sgarrare :lol: :lol: :lol:

e fanno un etto preciso. fanno l'ultima fettina un poco più sottile e sempre sono 100-101 gr, hanno tanta esperienza. come nel taglio formaggi.

se non lo dico e mi dicono un etto e 20, non sempre, per vergogna, sembri l'accattone che non ha i soldi per 20 gr in più - dico poi,

sono a dieta rigida, se ce l'ho poi lo mangio, la dietologa mi dice di essere molto preciso con il peso. e tolgono la fettina. questione di principio :D
o forse sono genovese? :lol: :lol:

vabbè tanto per ridere un po' su cose reali odierne... :lol: :wink:

Nel frattempo vedo che ha risolto con MOS.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti