Time Machine non mi cancella piàù i vecchi backup

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1323

Top

Salve a tutti. Da oggi, Time Machine non mi cancella più i vecchi backup ed, essendo pieno il disco, non mi permette ovviamente di fare nuovi backup.
Finora la cancellazione dei vecchi funzionava (ho iniziato TM nel 2020, e il più vecchio sul disco esterno è datato 2022). Da oggi, mi segnala che il disco è pieno, e non può completare il Backup, ovviamente.

Si possono cancellare manualmente (anche se sarebbe una seccatura) o posso risolvere in qualche altro modo?

Mac Mini, Big Sur 11.7.10

Grazie
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Con quello che costa compra un altro HD, se non vuoi inizializzare questo. ;-) Avrà almeno 4 anni!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Ciao. Purtroppo su Big Sur non c'è più la voce di menù per cancellare manualmente elementi del backup in Time Machine (selezionando nel modo corretto si poteva anche cancellare un intero backup ad una data).

Da prove fatte suoi miei due MB posso confermare che quella voce di menù è ancora esistente su Mojave mentre non esiste più su Big Sur.

Giusto come nozione, questo indicato da Phate era il modo giusto di procedere quando si poteva fare: viewtopic.php?p=205164#p205164

Ora, invece la stessa Apple non propone soluzioni. Solo il cambio del disco di backup con uno nuovo: Se il disco di backup di Time Machine per il Mac è pieno

... Che poi, lo vedo solo ora che già ho scritto la mia risposta, quello che consiglia Apple è lo stesso che ti ha scritto Frag®ua. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1323

Top

fragrua ha scritto:
mar, 14 mag 2024 21:33
Con quello che costa compra un altro HD, se non vuoi inizializzare questo. ;-) Avrà almeno 4 anni!

Indubbiamente Fragrua, lo prenderò. Ma la domanda è: perché ha funzionato finora e adesso no??
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perché anche per eliminare vecchi backup ha bisogno di "spazio" per muoversi agevolmente, e non trovandone abbastanza sarà andato "a'ngatasto" (non a buon fine). Chiamiamolo pure "errore imprevisto".

Time Machine è tanto affascinante quanto delicato, per questo non va mai preso come metodo sicuro di archivio, ma solo come primo backup di emergenza.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1323

Top

fragrua ha scritto:
mar, 14 mag 2024 21:50
Perché anche per eliminare vecchi backup ha bisogno di "spazio" per muoversi agevolmente, e non trovandone abbastanza sarà andato "a'ngatasto" (non a buon fine). Chiamiamolo pure "errore imprevisto".

Time Machine è tanto affascinante quanto delicato, per questo non va mai preso come metodo sicuro di archivio, ma solo come primo backup di emergenza.

Grazie per la spiegazione, davvero.

Per i backup sono un maniaco, i due HD esterni dove tengo la vita mia sono backuppati due volte su due hd diversi...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

ma, perché, se vai nel disco dei tuoi backup non trovi file Backups.backupdb con data?
devi cancellare quelli più vecchi, ma con la combinazioni di comandi "⌘-⌥-⌫" (command + alt + delete) , così non passi nel cestino..a me, ha sempre funzionato..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1120

Top

È possibile che tu abbia cancellato dei file di sistema che non dovevano essere cancellati?
Non ho nemmeno idea di quali potrebbero essere, è solo un'idea...
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

joseterra ha scritto:
mar, 14 mag 2024 23:57
ma, perché, se vai nel disco dei tuoi backup non trovi file Backups.backupdb con data?
devi cancellare quelli più vecchi, ma con la combinazioni di comandi "⌘-⌥-⌫" (command + alt + delete) , così non passi nel cestino..a me, ha sempre funzionato..
Uhm… secondo me sbagli approccio e rischi di compromettere l’integrità dell’intero backup. Premesso che Time Machine oltre che affascinante e delicato, come dice Frag®ua, è anche magico e misterioso, ti spiego perché.

Facciamo un semplice esempio. Time Machine, la prima volta che esegue il backup copia tutti i file in una cartellina o in un file .backupdb con la data. Nei backup successivi, crea altre cartelline o file con relativa data aggiornati, copiando solo ed esclusivamente gli elementi nuovi o che hanno subito aggiornamenti; per tutti gli altri elementi crea dei simlink che puntano ai relativi elementi nel backup iniziale (o nel backup dove quell’elemento è presente per la prima volta). Capirai quindi che cancellare “brutalmente” un intero backup vecchio può creare problemi al corretto funzionamento. In pratica così facendo potresti cancellare elementi presenti solo in quel backup (nei backup più recenti ci sarebbero solo i simlink che li puntano).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

Jethro ha scritto:
mer, 15 mag 2024 07:58
joseterra ha scritto:
mar, 14 mag 2024 23:57
ma, perché, se vai nel disco dei tuoi backup non trovi file Backups.backupdb con data?
devi cancellare quelli più vecchi, ma con la combinazioni di comandi "⌘-⌥-⌫" (command + alt + delete) , così non passi nel cestino..a me, ha sempre funzionato..
Uhm… secondo me sbagli approccio e rischi di compromettere l’integrità dell’intero backup. Premesso che Time Machine oltre che affascinante e delicato, come dice Frag®ua, è anche magico e misterioso, ti spiego perché.

Facciamo un semplice esempio. Time Machine, la prima volta che esegue il backup copia tutti i file in una cartellina o in un file .backupdb con la data. Nei backup successivi, crea altre cartelline o file con relativa data aggiornati, copiando solo ed esclusivamente gli elementi nuovi o che hanno subito aggiornamenti; per tutti gli altri elementi crea dei simlink che puntano ai relativi elementi nel backup iniziale (o nel backup dove quell’elemento è presente per la prima volta). Capirai quindi che cancellare “brutalmente” un intero backup vecchio può creare problemi al corretto funzionamento. In pratica così facendo potresti cancellare elementi presenti solo in quel backup (nei backup più recenti ci sarebbero solo i simlink che li puntano).
..ragionamento che fila..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17937
Località: Torino

Top

io credo crei degli Hardlink e non dei Symlink
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Scialla ha scritto:
mer, 15 mag 2024 08:57
io credo crei degli Hardlink e non dei Symlink
Si... non sapevo in effetti quale termine fosse esatto, grazie. :)

A questo punto non so se il ragionamento nel mio precedente post continua a ... filare. :wink:

Ho letto che cancellando un originale di cui si è creato un hardlink, quest'ultimo continua ad essere valido e contenere tutte le informazioni. Non è decisamente un argomento nel quale mi sento ferrato. Tutto sommato non è da escludere che il modo di procedere di joseterra possa essere corretto. Personalmente resto col dubbio.

Comprare un nuovo HD, invece resta una sicurezza. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

bruncik ha scritto:
mar, 14 mag 2024 21:15
Finora la cancellazione dei vecchi funzionava (ho iniziato TM nel 2020, e il più vecchio sul disco esterno è datato 2022).
Se sai che ormai non ti servirà più andare a pescare qualcosa dal passato puoi anche cancellare tutto e ripartire da zero.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

Mi inserisco in questa bella e interessante discussione, per portare invece il mio esempio.
Nel mio caso, Time Machine mi ha funzionato perfettamente e lavoravo già con Monterey installato da tempo.
Nel senso cioè che, ad un certo punto del lavoro, TM si è accorto che la capacità del mio disco di backup non era più sufficiente per procedere, ero sul Mac proprio per controllarlo, ho potuto vedere dal suo pannello che TM si era fermato, poi contemporaneamente dal Finder ho potuto vedere che, dopo qualche minuto di lavoro, alcuni backup vecchi venivano cancellati, e ritornando sul pannello di TM ho visto che il backup riprendeva a funzionare (sia come percentuale di lavoro completato che come GB copiati su disco) ed è poi arrivato alla fine senza più interruzione.
Dico anche che TM non mi ha inviato alcun messaggio di avvertimento, ma ha agito da solo in automatico!
Altri dati che possono interessare a tutti:
- il disco di backup in questione ha una capacità di 1 TB e ora non ricordo esattamente quale fosse la sua disponibilità libera di GB, forse ritengo che potesse avere una capacità residua di circa 100/130 GB;
- l’operazione che ho descritto sopra, è stata di nuovo eseguita, con medesimo risultato, su un secondo disco di backup, sempre da 1TB.
bruncik ha scritto:
mar, 14 mag 2024 21:55
... omissis

Per i backup sono un maniaco, i due HD esterni dove tengo la vita mia sono backuppati due volte su due hd diversi...
Altrettanto…procedo così:
- ho 3 dischi esclusivi per i backup;
- eseguo una rotazione dei dischi ogni 2 mesi;
- da sempre ho scelto di eseguire TM in modalità automatica.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17937
Località: Torino

Top

Se volete approfondire differenze tra Hardlink e Symlink viene spiegato molto bene qui:
https://howto.webarea.it/linux/differen ... n-linux_27

Rimango però col dubbio di cosa usi TM, magari poi approfondisco
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti