Ssd avviabile e Mac Mini

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Buondi e buone feste a tutti voi maccanici!!!
:D Ho bisogno di aiuto e sono certo che qui troverò una soluzione :D
Ho un mac mini m1 a cui collegai tempo da un ssd esterno con Big Sur installato. Lo partizionai in due all’epoca, con una partizione su cui scrissi l’installer dell OS e l’altra su cui c’è la macchina vera e propria. La avvio mediante le impostazioni di sistema, disco di avvio, seleziono la partizione di bigsour si riavvia e tutto fila liscio.
Siccome l’ssd che presi all’epoca era un 256gb di cui parte sono serviti per la partizione dell’installer, ora ho ben pensato di usare un ssd type c della samsung da 1tb, convinto che sarebbe bastato clonare con carbon copy l’ssd esterno che gia avevo, ma se scrivo sto post evidentemente non è stato cosi :D.
Cosa sbaglio? Devo praticamente duplicare quanto gia ho fatto con l ssd da 256 e trasportare tutto su quello da 1tb, senza necessità particolari…ho provato da terminale con una guida, ma sbaglio sicuramente qualcosa, probabilmente nel partizionare il disco e assegnarli il giusto filesyst e la giusta mappa partizione…
AIUTOOOOO :lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Leggi qui, come creare copie avviabili legacy di macOS (Big Sur o successivi)
https://bombich.com/it/kb/ccc6/cloning- ... re-restore
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Segui le indicazioni di @Fragrua, in caso dovessi avere ancora problemi puoi usare la versione prova di SuperDuper! ha meno opzioni di Copy CC, ma è di una facilità disarmante. Non ho più seguito CCC ma su M1 fino a 1-2 mesi fa non era possibile fare una copia avviabile, ma vedo dallo screenshot che c'è questo assistente.

https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ciao powerbank17, grazie per gli auguri che ricambio con piacere!
Ti confermo che le indicazioni che ti ha dato fragrua sono esatte in quanto utilizzo frequentemente l’app Carbon Copy Cloner proprio selezionando l’opzione “Assistente per la copia avviabile legacy…” e tutto funziona alla grande!
Vedrai che ti funzionerà anche a te!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti