Permessi su SD card

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Sul mio Macbook Pro uso delle SD card come storage, ma anche per alcune app, più che altro per non ingombrare troppo l'SSD di sistema. L'SD card è una Samsung pro plus da 256GB dove pur scrivendoci sopra tranquillamente, nei permessi vedo questa strana voce; accesso personalizzato e nessuna opzione. L'altro giorno lanciando un'app dalla sd card è uscito il messaggio che non ho i permessi per aprire l'app. L'ho dovuta reinstallare. Poi quando il volume è disconnesso, sulla dock appare con questa icona, come le cartelle protette di sistema. La card è formattata normalmente in exfat.
Infine un'altra domanda, prima di spegnere il Mac bisogna espellere i dispositivi esterni o si possono scollegare anche a Mac spento.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

1Al ha scritto:
gio, 23 mar 2023 15:33
... Infine un'altra domanda, prima di spegnere il Mac bisogna espellere i dispositivi esterni o si possono scollegare anche a Mac spento.
La seconda. Se spegni il Mac (non in stop, proprio spento) le unità esterne vengono disattivate e dopo si possono rimuovere tranquillamente a Mac spento.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

1Al ha scritto:
gio, 23 mar 2023 15:33
La card è formattata normalmente in exfat.
e perche' mai?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

marmiele ha scritto:
gio, 23 mar 2023 21:15
1Al ha scritto:
gio, 23 mar 2023 15:33
La card è formattata normalmente in exfat.
e perche' mai?
Si, Giusto!

1Al, se devi tenerci solo dati ed hai la necessità di usare la SD anche con sistemi Windows va bene la formattazione ExFat ma se ci installi applicazioni allora è assolutamente consigliato macOS esteso (HFS+).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
gio, 23 mar 2023 21:40
marmiele ha scritto:
gio, 23 mar 2023 21:15
1Al ha scritto:
gio, 23 mar 2023 15:33
La card è formattata normalmente in exfat.
e perche' mai?
Si, Giusto!

1Al, se devi tenerci solo dati ed hai la necessità di usare la SD anche con sistemi Windows va bene la formattazione ExFat ma se ci installi applicazioni allora è assolutamente consigliato macOS esteso (HFS+).
Questa la uso esclusivamente per il Mac, quindi dovrei formattarla. Sopra ho 112 gb di dati applicazioni, anche facendo un backup completo su un altro disco e poi rimettendolo sulla SD formattata, non rischio di perdere qualcosa? Le applicazioni funzionerebbero di nuovo?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

1Al ha scritto:
ven, 24 mar 2023 18:18
… Sopra ho 112 gb di dati applicazioni, anche facendo un backup completo su un altro disco e poi rimettendolo sulla SD formattata, non rischio di perdere qualcosa? Le applicazioni funzionerebbero di nuovo?
Qualsiasi sistema di archiviazione comporta un rischio di perdere i dati. Una SD ha una percentuale di rischio decisamente maggiore di quella di un disco rotazionale o di un SSD. Questo te lo dico perché se ti fai la domanda che hai fatto immagino che tu non abbia backup di quello che hai sulla SD e la perdita dei dati ti darebbe noia. Non è una situazione serena.

Detto questo, una copia esatta di tutto quello che c’è sulla SD e un successivo ripristino totale dovrebbe garantire il funzionamento del tutto. Per essere più sicuro direi di usare un programmi di copia 1:1 come CarbonCopyCloner o simili.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
ven, 24 mar 2023 19:28
1Al ha scritto:
ven, 24 mar 2023 18:18
… Sopra ho 112 gb di dati applicazioni, anche facendo un backup completo su un altro disco e poi rimettendolo sulla SD formattata, non rischio di perdere qualcosa? Le applicazioni funzionerebbero di nuovo?
Qualsiasi sistema di archiviazione comporta un rischio di perdere i dati. Una SD ha una percentuale di rischio decisamente maggiore di quella di un disco rotazionale o di un SSD. Questo te lo dico perché se ti fai la domanda che hai fatto immagino che tu non abbia backup di quello che hai sulla SD e la perdita dei dati ti darebbe noia. Non è una situazione serena.

Detto questo, una copia esatta di tutto quello che c’è sulla SD e un successivo ripristino totale dovrebbe garantire il funzionamento del tutto. Per essere più sicuro direi di usare un programmi di copia 1:1 come CarbonCopyCloner o simili.
Grazie delle info. Quindi mi suggerisci di fare un clone dell'intero volume per poi ripristinarlo, che sarebbe meglio del copia/incolla su un altro disco.
Una volta usavo Stellar drive clone che ritenevo migliore, o comunque mi trovavo meglio con quello, ma ahimè non esiste più. Quindi Carbon copy può fare cloni ripristinabili anche di formati com exfat. Invece mi sconsigli di lasciare tutto come sta adesso?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

1Al ha scritto:
ven, 24 mar 2023 19:54
... Invece mi sconsigli di lasciare tutto come sta adesso?
Io proverei così. Un clone con CCC (puoi copiare l'intera SD in su una cartella di un HD o SSD), poi formatti l'SD in HFS+ (mappa partizione Guid) ed infine il ripristino del contenuto della cartella sulla SD.

Il tutto sarebbe da fare perché molto probabilmente (ma non ne sono certo al 100%) così risolveresti i problemi che hai avuto con i permessi delle applicazioni. Inoltre in generale non ha senso usare ExFat su una memoria che va usata solo su Mac.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
ven, 24 mar 2023 20:31
1Al ha scritto:
ven, 24 mar 2023 19:54
... Invece mi sconsigli di lasciare tutto come sta adesso?
Io proverei così. Un clone con CCC (puoi copiare l'intera SD in su una cartella di un HD o SSD), poi formatti l'SD in HFS+ (mappa partizione Guid) ed infine il ripristino del contenuto della cartella sulla SD.

Il tutto sarebbe da fare perché molto probabilmente (ma non ne sono certo al 100%) così risolveresti i problemi che hai avuto con i permessi delle applicazioni. Inoltre in generale non ha senso usare ExFat su una memoria che va usata solo su Mac.
Ti ringrazio per la spiegazione esauriente. Senza aprire un'altra discussione, vorrei capire come mai quando blocco una cartella, in questo caso sul SSD di sistema, dopo ogni riavvio del Mac la mia impostazione è sempre resettata e la cartella non è più bloccata. È un problema mio o è possibile rendere questa impostazione definitiva?

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti