iCloud Drive - qualcuno Esperto?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Vorrei acquistare uno spazio iCloud con almeno 50GB e poi attivare iCloud Drive con opzione 'Cartelle documenti e Scrivania'.

Il mio scopo principale è di avere on line un 'mirror' aggiornato in tempo reale della cartella documenti e di tutti i file e le sottocartelle presenti in essa.
Preciso che non mi occorre un back up (ho già' una Time Capsule 3TB con TM in casa, ed ulteriore drive esterno in 'ridondanza').
Per cui Il 'mirror' su iCloud mi darebbe tranquillità specie quando vado in giro e non dovrò' portare con me drive esterni o varie chiavette usb ogni volta.

Ma ho varie incertezze o forse non comprendo bene quanto afferma Apple nelle pagine di supporto, ne' sono riuscito a farmi un'idea definitiva leggendo nei vari post su internet; percio' gradirei che qualcuno esperto delle funzionalità di 'iCloud drive' possa chiarirmi meglio o confermare o sconfessare le mie aspettative su come vorrei utilizzare iCloud Drive.

In particolare, quali sono le mie esigenze ed attese:
- intendo lavorare e creare /produrre documenti esclusivamente a casa sul mio iMac;
- vorrei che i documenti creati/modificati sul Mac restino sempre sul Mac e la mia cartella documenti e i file e le sottocartelle contenute non svaniscano su iCloud Drive in tutto o in parte.
- vorrei che tutti i documenti e le cartelle creati/modificati nella cartella documenti e nelle sottocartelle di questa siano 'copiati' via via su iCloud Drive nello stesso modo in cui sono organizzati sul Mac;
- ovviamente, vorrei, in caso di 'disaster' del mio Mac e dei miei dischi esterni di back up, poter recuperare da iCloud Drive tutti i file e le cartelle, per poi eventualmente ripristinare su un altro Mac sostitutivo.
- preciso inoltre non intendo condividere i documenti con altri dispositivi o altre persone.
- vorrei infine capire 'concretamente' il significato del flag di spunta dell'opzione 'Ottimizza archiviazione Mac' presente nel pannello di sistema di iCloud.

Difatti non capisco il senso di quanto indicato di fianco al segno di spunta: "se lo spazio è sufficiente l'intero contenuto di iCloud Drive verra' archiviato sul Mac. I file più' vecchi verranno archiviati su iCloud solo se necessario".
Ma che vuol dire? io non voglio archiviare nulla sul Mac di cio' che non vi sia già in origine.
NE' voglio che i miei file vadano su iCloud e spariscano dal Mac.
Magari a chi ha poco spazio sul Mac è utile l'opzione.
Ma nel mio caso devo 'deflaggare' il segno di spunta?
Ma la frase "se lo spazio è sufficiente" a cosa si riferisce? allo spazio su iCloud? E se lo spazio e' insufficiente su iCloud e al tempo stesso fosse insufficiente sul Mac che si fa? Boh!

Ho fatto il classico, ma la logica della frase mi sfugge.

Chiedo venia per la lungaggine, ma spero che qualcuno possa fare chiarezza sui punti di cui sopra.
Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

ciao, allora, cominciamo col dire che è un cloud molto base, non ha nulla a che fare con un cloud serio come Dropbox ad esempio, Google Drive, Mega
dove ci sono molte opzioni e possibilità, ma direi dal tuo post che per l'utilizzo che ne vuoi fare, vada bene.

Nel finder hai le cartelle scrivania e documenti nella cartella del tuo nome utente, dove dentro c'è immagini, filmati, musica etc..
Se attivi iCloud Drive in impostazioni e metti la spunta su scrivania e documenti in modo che lui sincronizzi queste due cartelle ed eventuali sottocartelle
troverai le cartelle scrivania e documenti sempre nel finder ma non più nel nome utente ma sotto iCloud.

Per avere tutti i file sia sul Mac che sul cloud deve essere disattivata l'opzione "Ottimizza archiviazione Mac"

Quindi togli ottimizza, metti spunta in documenti e scrivania, lui creerà una cartella sulla scrivania con il nome " Scrivania - Macbook Air di paolo" nel mio caso, con tutti i file e/o cartelle che sono anzi erano sulla scrivania.

Non sarai obbligato a tenere tutti file dentro questa cartella, li puoi mettere sulla scrivania che saranno sincronizzati lo stesso, idem dei nuovi file che metterai.

La prova del nove che poi farai sarà quella quando avrà finito caricare file sul cloud ( vedrai un cerchio che si riempie nel finder vicino a iCloud Drive, se ci clicchi sopra appare iconcina di informazioni dove con doppio clic puoi vedere barra di avanzamento con i mega o giga restanti)
di scollegarti da internet e vedere se i file sulla scrivania e documenti si aprono. se si ok li hai sul Mac. riattiva internet. altra prova sarà andare su icloud.com
dal browser e vedere se ci sono i file. se si ok, potrai anche aprire file numbers o pages ( molto limitati ) direttamente da icloud e lavorarci, da qualsiasi mac o pc

Hanno migliorato di molto l'interfaccia web di icloud, questo almeno lo hanno fatto e data qualche possibilità.

Se finisci i 50 Gb, non si sincronizzeranno i file su iCloud ma ti avvisa prima che lo spazio sta per finire.

Ultime due cose. se cestini o sposti un file/cartella dalla scrivania o da documenti, questo si cancellerà anche su iCloud.

se fai tasto destro su un file avrai il comando "rimuovi download". cosi facendo, togli il file dal Mac e rimane solo su iCloud. difatti se lo rimuovi non potrai aprirlo anche se lo visualizzerai. se vuoi riaverlo sul Mac ti basta fare tasto destro "scarica adesso" e lo riavrai sul Mac.

Spero averti tolto dubbi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Riporto la mia personale esperienza: quando sono passata da Mojave a Monterey sul MacBook intel mi si è attivata in automatico la funzione Mirror (non so nemmeno come sia potuto accadere). A parte sconvolgermi la visuale della scrivania / Finder cui ero abituata, mi ha creato una confusione terribile tra i file di iCloud Drive e quelli salvati nel MacBook che non riuscivo più a distinguere: a volte modificavo uno e a volte l'altro, convinta di continuare a lavorare sullo stesso file. Puoi immaginare il caos. Tutto questo nonostante abbia reso visibile, sotto le cartelle, il percorso per individuare la collocazione dei files. Ho disattivato il Mirror all'istante. Mi trovo invece benissimo con OneDrive (ho Office 365). Magari era un problema mio (non sono espertissima), però sono stata contenta di avere disattivato questa funzione.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 04 gen 2023 06:33
Riporto la mia personale esperienza: quando sono passata da Mojave a Monterey sul MacBook intel mi si è attivata in automatico la funzione Mirror (non so nemmeno come sia potuto accadere). A parte sconvolgermi la visuale della scrivania / Finder cui ero abituata, mi ha creato una confusione terribile tra i file di iCloud Drive e quelli salvati nel MacBook che non riuscivo più a distinguere: a volte modificavo uno e a volte l'altro, convinta di continuare a lavorare sullo stesso file. Puoi immaginare il caos. Tutto questo nonostante abbia reso visibile, sotto le cartelle, il percorso per individuare la collocazione dei files. Ho disattivato il Mirror all'istante. Mi trovo invece benissimo con OneDrive (ho Office 365). Magari era un problema mio (non sono espertissima), però sono stata contenta di avere disattivato questa funzione.
Si può dare confusione, eri abituata ad avere il finder in un certo modo e spariscono le cartelle scrivania e documenti che ritrovi sotto icloud drive.

Il percorso è sempre iCloud Drive > documenti e iCloud Drive > scrivania... non sai piu se i file sono in locale o meno...

Se leggi bene la mia spiegazione del funzionamento, riesci a gestirlo.

One Drive non mi piace come cloud ma è di sicuro meglio di iCloud Drive di Apple.

Da considerare che secondo me l'utente marmiele non vuole spendere tanto in un Cloud, gli bastano 50 Gb che costano 99 centesimi al mese.

Un prezzo cosi, nessuno lo ha e per le sue esigenze di sincronizzazione va bene. Bisogna capire come funziona però, non è per nulla intuitivo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:18
Si può dare confusione, eri abituata ad avere il finder in un certo modo e spariscono le cartelle scrivania e documenti che ritrovi sotto icloud drive.

Il percorso è sempre iCloud Drive > documenti e iCloud Drive > scrivania... non sai piu se i file sono in locale o meno...
Infatti era un incubo! Mi consola aver trovato conferma :wink:
Con OneDrive non si fa confusione, i percorsi si distinguono benissimo.
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:18
Se leggi bene la mia spiegazione del funzionamento, riesci a gestirlo.
Sono talmente sollevata di essere riuscita a sbarazzarmene che non ci penso nemmeno a tornare indietro! :lol: :lol:
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:18
Da considerare che secondo me l'utente marmiele non vuole spendere tanto in un Cloud, gli bastano 50 Gb che costano 99 centesimi al mese.

Un prezzo cosi, nessuno lo ha e per le sue esigenze di sincronizzazione va bene. Bisogna capire come funziona però, non è per nulla intuitivo.
Se riesce a gestirlo e a risparmiare fa benissimo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 04 gen 2023 07:24
Infatti era un incubo! Mi consola aver trovato conferma
Con OneDrive non si fa confusione, i percorsi si distinguono benissimo.
Consolati ! era un incubo anche per me! sono stato costretto ad imparare ad usarlo per lavoro, mi hanno chiesto assistenza sull'utilizzo tempo addietro.

E' molto Apple style come programma, semplificare al massimo. l'ottica che scrivania e documenti sono nel percorso icloud drive
e quel percorso è sia in locale che nella nuvola è unificato.

poi ci sono le icone che ti segnalano se il file è solo sul cloud o meno, se è in upload poi lo capisci da una piccola piccola freccia verso l'alto nel nome del file..
cosi piccola che puoi anche non accorgetene.

Non tornare indietro!!! :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 08:08
E' molto Apple style come programma, semplificare al massimo.
Dipende dai punti di vista :lol: :lol: :lol: :lol:
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 08:08
poi ci sono le icone che ti segnalano se il file è solo sul cloud o meno, se è in upload poi lo capisci da una piccola piccola freccia verso l'alto nel nome del file..
cosi piccola che puoi anche non accorgetene.
Appunto! L'avevo notata dopo aver fatto un casotto con le modifiche :lol: :lol:
paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 08:08
Non tornare indietro!!! :D
:thumbup:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 04 gen 2023 06:15
ciao, allora, cominciamo col dire che è un cloud molto base, non ha nulla a che fare con un cloud serio come Dropbox ad esempio, Google Drive, Mega
dove ci sono molte opzioni e possibilità, ma direi dal tuo post che per l'utilizzo che ne vuoi fare, vada bene.

Nel finder hai le cartelle scrivania e documenti nella cartella del tuo nome utente, dove dentro c'è immagini, filmati, musica etc..
Se attivi iCloud Drive in impostazioni e metti la spunta su scrivania e documenti in modo che lui sincronizzi queste due cartelle ed eventuali sottocartelle
troverai le cartelle scrivania e documenti sempre nel finder ma non più nel nome utente ma sotto iCloud.

Per avere tutti i file sia sul Mac che sul cloud deve essere disattivata l'opzione "Ottimizza archiviazione Mac"

Quindi togli ottimizza, metti spunta in documenti e scrivania, lui creerà una cartella sulla scrivania con il nome " Scrivania - Macbook Air di paolo" nel mio caso, con tutti i file e/o cartelle che sono anzi erano sulla scrivania.

Non sarai obbligato a tenere tutti file dentro questa cartella, li puoi mettere sulla scrivania che saranno sincronizzati lo stesso, idem dei nuovi file che metterai.

La prova del nove che poi farai sarà quella quando avrà finito caricare file sul cloud ( vedrai un cerchio che si riempie nel finder vicino a iCloud Drive, se ci clicchi sopra appare iconcina di informazioni dove con doppio clic puoi vedere barra di avanzamento con i mega o giga restanti)
di scollegarti da internet e vedere se i file sulla scrivania e documenti si aprono. se si ok li hai sul Mac. riattiva internet. altra prova sarà andare su icloud.com
dal browser e vedere se ci sono i file. se si ok, potrai anche aprire file numbers o pages ( molto limitati ) direttamente da icloud e lavorarci, da qualsiasi mac o pc

Hanno migliorato di molto l'interfaccia web di icloud, questo almeno lo hanno fatto e data qualche possibilità.

Se finisci i 50 Gb, non si sincronizzeranno i file su iCloud ma ti avvisa prima che lo spazio sta per finire.

Ultime due cose. se cestini o sposti un file/cartella dalla scrivania o da documenti, questo si cancellerà anche su iCloud.

se fai tasto destro su un file avrai il comando "rimuovi download". cosi facendo, togli il file dal Mac e rimane solo su iCloud. difatti se lo rimuovi non potrai aprirlo anche se lo visualizzerai. se vuoi riaverlo sul Mac ti basta fare tasto destro "scarica adesso" e lo riavrai sul Mac.

Spero averti tolto dubbi.


Mi pare ci capire che la situazione resta un po' confusa. Esperienze diverse mi avete indicato, ma una cosa è chiara: ossia che le cartelle Scrivania e 'Documenti' cambiano nome. E. mi pare di capire anche posizione.
La cosa non mi va proprio giu'.
E credo che anche Time Machine troverà un struttura diversa e 'moltiplicherà' i back up aggiungendo gli stessi file precedentemente presenti in una alberatura precedente doppiandoli nella nuova.
MI sembra proprio una 'zuppa' di files' più' che un mirror.
Non voglio fare 'prove del 9', vorrei semplicemente un 'mirror' che non modifichi NULLA sul Mac, ma che copi delle cartelle e le aggiorni in tempo reale.
Davvero mi stupisce il modo in cui Apple abbia affrontato il problema di gestione del Mac su iCloud, sembra quasi un servizio alla Microsoft, del tipo abbonati, paga , e poi lagnati.

Grazie comunque dele risposte.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Ha la sua logica se lo capisci. non devi fare nulla solo creare i tuoi file, modificarli, fare cartelle, in scrivania o documenti. che ti cambi posizione nel finder non è un problema, trascini le icone scrivania e documenti nei preferiti ed è quasi come prima. Tu non devi che lavorare, dare un nome ai file, salvarli e li hai salvati sia in locale che in cloud.
Non devi fare nulla e hai tutto salvato in tempo reale. Ho scritto che non è intuitivo, ma in realtà se lo provi, ti accorgi che è cosi semplice da essere difficile. :D

Time Machine vedrà i cambiamenti e ti farà backup in base a questi ultimi. non avrai doppioni di backup. non sono scemi fino a questo punto.

Se l'uso che ne fai è quello che hai scritto, va benissimo.

Altrimenti Google Drive 1,99 euro al mese, 100 GB
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Se ho capito bene, sulla base di quanto indicato da marmiele "intendo lavorare e creare /produrre documenti esclusivamente a casa sul mio iMac", "non intendo condividere i documenti con altri dispositivi o altre persone", non credo sia necessario/utile il servizio iCloud.
Se la necessità è "in caso di 'disaster' del mio Mac e dei miei dischi esterni di back up, poter recuperare da iCloud Drive tutti i file e le cartelle", secondo me, considerato che il backup è già eseguito da TM, la scelta più adeguata potrebbe essere l'opzione Raid-1 (mirroring) delle cartelle operative che gli interessano (documenti e scrivania) che può eseguire con un SSD collegato direttamente alla macchina (più efficace sarebbe impostare il Raid-1 su tutto l'HD/SSD).
Puoi indicare il tuo computer (menù mela/resoconto del sistema/identificatore modello)?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

esco ha scritto:
gio, 05 gen 2023 00:50
Se ho capito bene, sulla base di quanto indicato da marmiele "intendo lavorare e creare /produrre documenti esclusivamente a casa sul mio iMac", "non intendo condividere i documenti con altri dispositivi o altre persone", non credo sia necessario/utile il servizio iCloud.
Se la necessità è "in caso di 'disaster' del mio Mac e dei miei dischi esterni di back up, poter recuperare da iCloud Drive tutti i file e le cartelle", secondo me, considerato che il backup è già eseguito da TM, la scelta più adeguata potrebbe essere l'opzione Raid-1 (mirroring) delle cartelle operative che gli interessano (documenti e scrivania) che può eseguire con un SSD collegato direttamente alla macchina (più efficace sarebbe impostare il Raid-1 su tutto l'HD/SSD).
Puoi indicare il tuo computer (menù mela/resoconto del sistema/identificatore modello)?
opzione 1 -
si bruciano tutti e due che fanno raid e anche iMac. non hai più nulla.
e allora dici.. forse era meglio se spendevo 99 centesimi al mese.

opzione 2 -

ho solo mac e cloud. mac si brucia. sul cloud non posso acccedere più. nessuna possibilità.
e allora dici.. forse era meglio un raid..

opzione 3 -

raid + cloud .... forse non mi si brucia tutto e non perdo credenziali.

opzione 4 -

TM 1 hdd + cloud. scelta da amazon.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Non sono un mago della statistica e del calcolo delle probabilità.
Ma è chiaro che un back up a casa e uno in rete sono la soluzione minima per correre ai ripari.

- A 'casa' ho:
iMac (24-inch, M1, 2021) RAM 16 GB SSDD 1TB
Apple TC 3 TB (Backup TM codificato)
HD USB 1 TB (mirror Chronosync)

- Sempre con me:
USB Sandisc 256GB (mirror Chronosync) (solo doc importanti e archivi).

- in rete: Che fare?

iCloud Drive di Apple mi sembra una soluzione per me più' 'familiare' per avere:
1-la sicurezza e affidabilità di un mirror aggiornato in caso di disaster a casa (incendio/allagamento/ladri/default processori/corto circuito elettrico/default del gruppo di continuità)
2-gestione dei 'contatti erede' di apple :cosa che nessun altro internet cloud sembra offrire ;
3-la 'quasi-certezza' che Apple mantenga al sicuro i miei dati ed i documenti sensibili riducendo al max il rischio di accessi indesiderati o divulgazioni 'piratesche'.

E' chiaro che sono (come molti di voi immagino) un sicuro 'fan' di casa Apple.
Ma forse come pochi di voi, sono su apple dal 92, e sono forse un po' diffidente degli altri service (google, backblaze etc...).

Comunque, alla fine, se nn trovo una soluzione accettabile con iCloud drive, prenderei un hd esterno piccolo ma potente e portatile, con porta USB4 Thunderbolt e crittografia, tipo sundisk extreme. E forse e' la migliore soluzione. Difatti al momento la mia piccola USB256TB non e' male, ma il backup crittografato e' lentissimo.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Secondo me gli strumenti (incluso quelli informatici) dovrebbero essere usati per svolgere le funzioni per cui sono programmati: il cloud è nato, in buona sostanza, per la condivisione dati tra utenti o tra hardware, che non si trovano sulla medesima LAN. Ad esempio, il medesimo utente può trovare comodo accedere ai propri dati con hardware diversi da luoghi diversi, ed anche consentire l'accesso ai propri dati a congiunti/collaboratori che utilizzano altri hardware e si trovano in diverse ubicazioni.
Ovviamente è possibile usare il cloud (di Apple o di altri) all'interno di una strategia di backup, come correttamente segnalato da paolinoweb, ma le strategie di backup includono anche altre alternative e soprattutto accorgimenti di base, ad esempio l'aggiunta di unità UPS per scongiurare rischi elettrici.
Secondo me, in generale ciascuna strategia di backup dovrebbe essere "proporzionata", soprattutto per piccole realtà come nel caso in esame che coinvolge la sicurezza dati di un solo computer.

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Ho ritrovato un interessante spiegazione in merito alla 'coesistenza' di iCloud Drive e Time machine:

https://www.youtube.com/watch?v=6WvwfapIYxE

Il video è in inglese, ma credo comprensibile e interessante, particolarmente in merito alla funzione 'Ottimizza archiviazione Mac' combinata con un back up con TM su un drive esterno.

Viene spiegato che la combinazione TM+iCloud Drive, sempre a patto di avere Un drive fisico su TM ed uno spazio iCloud Drive entrambi abbastanza capienti, consente di utilizzare anche un notebook con 256GB, gestire la condivisione su altri dispositivi, e non preoccuparsi minimamente dal back up, particolarmente utilizzando ' 'Ottimizza archiviazione Mac'.

Difatti con tale opzione, man mano che si riduce lo spazio sul Mac, tutti i file meno recenti 'restano' esclusivamente su iCloud Drive, consentendo di utilizzare il Mac con tranquillità' anche con un piccolo storage interno per i lavori correnti.

Ma nello stesso tempo, avendo precedentemente avuto cura di tenere sempre attivo il back up periodico di TM, in ogni caso, anche offline, volendo è sempre possibile recuperare vecchi file non più' presenti sul mac che sono stati trasferiti su iCloud Drive, semplicemente accedendo al TM sul drive fisico esterno.
E lavorando in condivisione via iCloud Drive su altri dispositivi, in ogni caso potremo recuperare i vecchi file se necessario, anche se sono stati eliminati per errore o modificati erroneamente.

Forse comincio a capire qualcosa di più'.
In sintesi: la base di tutto e il TM su disco fisico, sempre attivo, che copia tutto ciò che "è esistito" sul Mac o che viene creato oggi o che lo sara' domani;
iCloud Drive capiente abbastanza almeno quanto il disco fisico di TM, che 'incorpora' tutto quello che 'passa almeno per una volta' per il disco del Mac.
Il Mac viene per ultimo, serve solo a lavorare sul corrente e sul 'nuovo' e condividere o comunicare in rete o altro.

Forse per alcuni la cosa era 'lapalissiana', ma per me è una nuova filosofia, una diversa visione cui abituarmi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io lavoro ancora alla vecchia maniera. I file che mi servono devono stare sul mio Mac. Piuttosto imparare che moltissimi video (9 su 10) non ci serviranno mai in 4K e con compressioni basse. Handbrake fa miracoli.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite