back up codificato INACCESSIBILE da altro Mac

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Salve a tutti
ho un back up codificato su Time Capsule collegato al mio iMac M1.

Ho la 'fissa' di verificare SE in caso di problemi all'iMac possa accedere al back up da un altro Mac. E il problema ESISTE: non riesco ad accedere.

Infatti ho collegato il MacBook Pro di mio figlio alla Time capsule, quindi da Time machine ho fatto 'sfoglia altri dischi di back up' ma NIENTE. Non accedo al back up dell'IMAC.

Ho anche avuto accesso al disco presente sulla TM 'DATA', ma il file sparsebundle pur visibile all'interno, NON si apre e viene fuori questo avviso: 'risorsa momentaneamente non disponibile.

Suggerimenti? esperienze simili?
Grazie a chi vorrà' rispondere
Marcello

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Ci sono differenze tra i sistemi operativi ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Crea nell'iMac un utente con lo stesso nome e password di quello nel M1, entra nell'utente e verifica se riesce a vederne il contenuto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Ok misa che c'e' il problema di compatibilità tra i due Mac:
Difatti il backup codificato è nato con bigsur su IMAC M1, mentre sto cercando di accedervi con il Powerbookpro che ha su Catalina. MI sa che non è possibile per via del formatoAPFS

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Prova a creare nel MacBook Pro di tuo figlio un utente con lo stesso ID Apple che hai nel tuo mac (al termine delle prove, lo cancellerai).

Nel mio computer ho due utenti con due ID Apple diversi e quando sono all'interno di uno non riesco a vedere da TM i file presenti nell'altro, anche se mi fa entrare nella directory dei files dell'altro account fino ad un certo punto. E viceversa, ovviamente.
Quando ho cambiato computer, non ho invece avuto problemi a traferire tutti i dati conservati nella TM dal vecchio al nuovo MAC.
Ho sempre pensato quindi che Time Machine dovrebbe essere in grado di proteggere i dati da accessi non autorizzati, e dal momento che stai accedendo dal computer di tuo figlio (presumo: con l'account di tuo figlio), il sistema non riconosce TE come proprietario dei dati.

Dall'altra parte, nel forum proprio in questi giorni c'è un altro utente che sta riscontrando un problema più o meno simile al tuo, per cui potrebbe esserci anche dell'altro sotto, ma creare un nuovo utente con lo stesso tuo ID Apple è un'operazione veloce che non ti porta a scombussolare nulla, per cui prima di tutto lo proverei.

Facci sapere.
Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

..se ho ben capito, è normale e devi eseguire il comando

Codice: Seleziona tutto

 hdiutil attach -noverify -nomount -readonly MyBackup.backupbundle
per accedere ai file di un TM backup "codificato" da un Mac diverso, altrimenti non sarà montato.
Provo a trovarti una guida online (ce ne sono diverse) e te la posto per farti seguire i passaggi

EDIT: eccola, ma sempre se ho compreso ciò che accade a te ;)
https://peakwinter.net/blog/time-machin ... dle-mount/

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Cindy ha scritto:
dom, 16 ott 2022 09:55
Prova a creare nel MacBook Pro di tuo figlio un utente con lo stesso ID Apple che hai nel tuo mac (al termine delle prove, lo cancellerai).

Nel mio computer ho due utenti con due ID Apple diversi e quando sono all'interno di uno non riesco a vedere da TM i file presenti nell'altro, anche se mi fa entrare nella directory dei files dell'altro account fino ad un certo punto. E viceversa, ovviamente.
Quando ho cambiato computer, non ho invece avuto problemi a traferire tutti i dati conservati nella TM dal vecchio al nuovo MAC.
Ho sempre pensato quindi che Time Machine dovrebbe essere in grado di proteggere i dati da accessi non autorizzati, e dal momento che stai accedendo dal computer di tuo figlio (presumo: con l'account di tuo figlio), il sistema non riconosce TE come proprietario dei dati.

Dall'altra parte, nel forum proprio in questi giorni c'è un altro utente che sta riscontrando un problema più o meno simile al tuo, per cui potrebbe esserci anche dell'altro sotto, ma creare un nuovo utente con lo stesso tuo ID Apple è un'operazione veloce che non ti porta a scombussolare nulla, per cui prima di tutto lo proverei.

Facci sapere.
Grazie ma ci avevo già pensato. Sul PB ho già utenza amministrato con stesso d apple dell'iMac. Quindi il problema nn e' questo. Ma come dici ti "c'è dell'altro"; sto studiando la cosa.

Fra l'altro il PB ha su Catalina, che comunque gestisce APFS come BIG SUR. Quindi non edovrebbe essere un problema di 'protocolli' incompatibili fra sistemi diversi. Difatti un Mac che lavora solo in HPS non legge il nuovo formato APFS.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

marmiele ha scritto:
dom, 16 ott 2022 19:37

Grazie ma ci avevo già pensato. Sul PB ho già utenza amministrato con stesso d apple dell'iMac. Quindi il problema nn e' questo. Ma come dici ti "c'è dell'altro"; sto studiando la cosa.

Fra l'altro il PB ha su Catalina, che comunque gestisce APFS come BIG SUR. Quindi non edovrebbe essere un problema di 'protocolli' incompatibili fra sistemi diversi. Difatti un Mac che lavora solo in HPS non legge il nuovo formato APFS.
ma hai provato a seguire la discussione che ho postato?

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

joseterra ha scritto:
dom, 16 ott 2022 13:30
..se ho ben capito, è normale e devi eseguire il comando

Codice: Seleziona tutto

 hdiutil attach -noverify -nomount -readonly MyBackup.backupbundle
per accedere ai file di un TM backup "codificato" da un Mac diverso, altrimenti non sarà montato.
Provo a trovarti una guida online (ce ne sono diverse) e te la posto per farti seguire i passaggi

EDIT: eccola, ma sempre se ho compreso ciò che accade a te ;)
https://peakwinter.net/blog/time-machin ... dle-mount/
si scusami, ti ringrazio. Faccio subito una full immersion! poi ti fo sapere esito

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Effettivamente credo che sia proprio il mio caso: accesso con un Macbook vecchio ad un Backup crittografato creato con un PB M1 .

Sembra facile, ma è chiaro che bisogna ricorrere a comandi da 'terminale' sul Mac dal quale vorrei tentare l'accesso.
Non saprei, francamente il terminale non l'ho mai utilizzato, potrei combinare guai suppongo.

Comunque i passaggi citati nel link che hai postato sono questi (magari poi prendo coraggio e ci provo):

hdiutil attach -noverify -nomount -readonly MyBackup.backupbundle
Quindi:
mkdir ~/mountfolder
mount -o ro -t hfs /dev/disk4s2 ~/mountfolder

Non mi sembra complicato; magari faccio una copia dello sparsebundle su un hd esterno e faccio la prova. Cosi' magari anche se sbaglio evito di danneggiare il backup sulla Time capsule.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

marmiele ha scritto:
dom, 16 ott 2022 21:11
Effettivamente credo che sia proprio il mio caso: accesso con un Macbook vecchio ad un Backup crittografato creato con un PB M1 .

Sembra facile, ma è chiaro che bisogna ricorrere a comandi da 'terminale' sul Mac dal quale vorrei tentare l'accesso.
Non saprei, francamente il terminale non l'ho mai utilizzato, potrei combinare guai suppongo.

Comunque i passaggi citati nel link che hai postato sono questi (magari poi prendo coraggio e ci provo):

hdiutil attach -noverify -nomount -readonly MyBackup.backupbundle
Quindi:
mkdir ~/mountfolder
mount -o ro -t hfs /dev/disk4s2 ~/mountfolder

Non mi sembra complicato; magari faccio una copia dello sparsebundle su un hd esterno e faccio la prova. Cosi' magari anche se sbaglio evito di danneggiare il backup sulla Time capsule.
se segui la discussione, i comandi da terminale non saranno un problema..tuttavia, se non ti è davvero necessario fare l'accesso dall'altro Mac (da quello che capisco, volevi solo far una prova), non complicarti la vita e lascia perdere: il tuo TM backup funziona, ma è crittografato e richiede quella modalità di accesso se vuoi vederlo da un altro mac..tutto qui ;)

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Vorrei un po' chiarire meglio il mio 'problema'.

In effetti non è semplicemente una 'prova' in se' stessa quella di provare ad accedere al back up di TM da un altro Mac.
In realtà sto valutando l'affidabilità di TM in caso di 'disaster recovery' (guasto del Mac, Furto, incendio, etc etc.), rispetto alle mi esigenze di NON perdere i dati con almeno 2 possibilità di recupero.

Parliamoci francamente, avere 20-25 anni di documenti di tutta la famiglia di vario tipo, sanitari, fiscali, bancari, notarili, etc tutti scansionati , stando alla numerazione del mio scanner Fujitsu solo 15.000 scansioni negli ultimi 8 anni, oltre migliaia di foto e video. L'idea di perdere tutto, non mi va.

Quindi, nel mio piano di 'disaster recovery' fatto secondo banalissimi principi è il seguente:

1-originali sul Mac (1TB)
2-back up di TM su Time capsule 4TB crittografato
3-ICLOUD.

Ovviamente Icloud - come tutti sanno - è un back up cui non si puo' accedere selettivamente, tranne alcuni file per le App originali apple (pages, mail, foto etc.). Se proprio devi sei obbligato a scaricare tutto il back up ripristinando per intero il Mac di destinazione, richiedendo TB di spazio fra l'altro che vanno a sovrascrivere il disco da ripristinare. Per cui, a mio parere, è ottimo, ma non pratico.

Per cui diventa cruciale TM, che consente accesso e ricerca dei file e con ripristino selettivo e immediato.

Ma nel mio caso resto perplesso.
Se mio figlio o altri della mia famiglia, in caso di mia impossibilità. assenza, malattia o peggio (facciamo corna) dovessero avere esigenza di accedere a TM sulla Time capsule, dovrebbero mettersi a smanettare col terminale? mmm. Allora sta crittografia c'ha il BUG? Questa Apple... questa Apple...Prima mi dici 'sfoglia altri dischi di back up' e poi se il back up è crittografato NON funziona?

Allora sto seriamente pensando ad un service on line, nn saprei, che mi garantisca un disco virtuale on line, magari con crittografia avanzata, con funzione di back up incrementale o cose simili; Allora la T Capsule la metterei da parte o la vendo, perché' non mi pare poi cosi 'smart'.

E' vero avrei altri costi, ma direi che se ho digitalizzato quasi tutto da 20 anni, la scelta è inevitabil per i miei scopi.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3208
Località: Fvg

Top

marmiele ha scritto:
sab, 15 ott 2022 11:17
Salve a tutti
ho un back up codificato su Time Capsule collegato al mio iMac M1.
....
Suggerimenti? esperienze simili?
Grazie a chi vorrà' rispondere
Marcello
Ebbene, questo è il mio consiglio più che spassionato!
Ti acquisti due dischi rigidi da almeno 4TB, ma se hai tantissima roba (parli di 20-25 anni di documentazione) puoi anche arrivare a 6 o 8 TB.
Questo il modello/marca che ti consiglio (avendo io uno da 4TB)
https://www.amazon.it/Western-Digital-W ... r=8-1&th=1

oppure uno maggiore, questo
https://www.amazon.it/Western-Digital-W ... r=8-1&th=1

Perché due?
Perché se si guasta uno, hai sempre l’altro di scorta.
Devi essere proprio uno “sfigato” se si dovessero guastare tutti e due!
Li inizializzi entrambi nel formato APFS, mi raccomando NON crittografato!
In automatico viene scelto questo: ——> APFS (distingue maiuscole/minuscole)
Poi con Time Machine esegui il backup completo di un disco e poi dell’altro.
Probabilmente, se hai tantissima roba, il backup completo ci impiegherà anche alcune ore, ma di questo non dovresti preoccuparti.
Hai ancora paura?
Nessun problema: ti acquisti un terzo disco rigido e fai come ho detto sopra.
In effetti, io ho proprio tre hard disk destinati esclusivamente ai backup di TM.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Backup di TimeMachine crittografato... problemi.
Formattazione APFS codificata... problemi. viewtopic.php?f=76&t=50301

Io non uso Time Machine ma faccio Backup Manuali dei dati su più dischi (almeno 2 per ogni file)+ Cloni.
Per i dati sensibili uso immagini disco di tipo "sparse" crittografate.
Ne ho su più dischi (tutti Mac OS esteso) e non hanno mai avuto problemi (se non si dimentica la password).
Puoi farle con una password unica conosciuta da tutti i tuoi familiari.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 18 ott 2022 20:49
Backup di TimeMachine crittografato... problemi.
Formattazione APFS codificata... problemi. viewtopic.php?f=76&t=50301

Io non uso Time Machine ma faccio Backup Manuali dei dati su più dischi (almeno 2 per ogni file)+ Cloni.
Per i dati sensibili uso immagini disco di tipo "sparse" crittografate.
Ne ho su più dischi (tutti Mac OS esteso) e non hanno mai avuto problemi (se non si dimentica la password).
Puoi farle con una password unica conosciuta da tutti i tuoi familiari.
..sono d'accordo!
io ho dati di lavoro "importantissimi", oltre a quelli personali. Li ho su tutti i PC che uso (stessi dati ripetuti) e sempre su partizioni separate da quelle di sistema, ho dischi di backup dei dati (almeno 4), un g-drive illimitato con i dati.
Per i SO, creo dei cloni, in qualche caso dei TM backup (esclusi i dati). In alcuni casi, la configurazione del SO è la medesima (quindi, posso applicare lo stesso clone per più pc, nel caso di windows). Per i MacOS, ho cloni completi fatti da Windows, da applicare nel caso di crash importanti (mi è capitato, risolvendo in 10 min).
Se avessi un solo Mac (ed un solo computer in generale), farei quello che dice J.T.Kirk (scegliendo o meno per il disco crittografato per dati sensibili) e sono d'accordo che APFS codificato, filevault di MacOS, TM backup codificati possono esser un problema ;)

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti