back up codificato INACCESSIBILE da altro Mac

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

Insomma, piccolo OT, mi sembra di capire che nessuno ha backup in rete. Tutto in ‘locale’. Possibile?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

marmiele ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:02
Insomma, piccolo OT, mi sembra di capire che nessuno ha backup in rete. Tutto in ‘locale’. Possibile?
se intendi rete domestica, con drive fisico accessibile, non la ho. Tuttavia, ho backup su g-drive (illimitato per lavoro), quindi un cloud di rete.

marmiele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 21:37
Messaggi: 28

Top

aggiornamento.
Ho avuto accesso finalmente col PB (catalyna) all'immagine sparsebundle criptata dell'IMAC M1 (big sur) creata da TM sulla TIME Capsule. MA SORPRESA: l'immagine disco appena aperta (previo password è VUOTA!! In altre parole il disco virtuale contenuto nello sparse bundle contiene i dati (basta vedere che la capienza residua della TIME CAPSULE è alquanto ridotta) ma non si vede niente. ALLEGO file per i più' curiosi.
Si accettano illazioni e/o suggerimenti.
Aggiungo che si vede dalla grafica che lo sparsebundle del PB appare con l'icona TM, mentre lo sparse bundle criptato appare con un'icona generica.
Allegati
Schermata 2022-10-19 alle 21.25.54.png
Schermata 2022-10-19 alle 21.25.54.png (90.19 KiB) Visto 1024 volte

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

..perché, in realtà, non l'ha montato. Non ho esperienza, come detto, di accesso via rete ai TM codificati. Tuttavia, prova a leggere questa guida https://www.schwie.com/brad/?p=806 (devi scaricare lo script che trovi nella guida a metà ) e prova i passaggi indicati, sono lunghi ma potresti riuscire nell'intento ;)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

marmiele ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:02
Insomma, piccolo OT, mi sembra di capire che nessuno ha backup in rete. Tutto in ‘locale’. Possibile?
Io lo faccio da anni uso ARQ Backup come programma, più lo Spazio S3 su AWS e quello Backblaze, più Time Machine, e per i soli documenti di lavoro e senza storico quindi solo l'ultima versione Dropbox e iCloud.
I backup su S3 e AWS sono incrementali e durano per almeno 12 o 18 mesi.
Sempre con ARQ Backup faccio anche un backup incrementale ogni 2 ore di tutto il SSD interno su un disco esterno.
Il backup su Backblaze avviene ogni 3 ore, quello su S3 ogni 8.
Entro metà del 2023 ho deciso di lasciare S3 di AWS e usare solo Backblaze, visto che comunque ho una buna ridondanza.

Per quanto riguarda il backup su TM io in tanti anni no ho mai avuto problemi, ed uso il backup criptato.
Il problema di TM e che molti non lo sanno usare e quindi non lo usano correttamente, ad esempio TM ha una pessima retrocompatibilità, quindi ha problemi se vuoi ripristinare un backup fatto con l'ultimo sistema OS X su una macchina che ha OS X di 4 versioni prima.
Se poi ci aggiungiamo che si trova su una Time Capsule..

PS:
la Time Capsule ce l'ho avuto anche io ed ancora la rimpiango sopratutto per la sua robustezza e stabilità, quella a casa dei miei genitori è andata avantio anche più di un anno senza bisogno di riavvi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti