Malware da mail

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

salve a tutti, ho letto un articolo ed ho visto un video, nel quale si parlava dell'attacco che vengono fatti da parte degli hacker , attraverso la posta elettronica, in pratica tramite mail.
Addirittura ora anche tramite rete internet.
Questi attacchi prevedono , appunto tramite una mail di " infettare " il sistema anche non procedendo al classico click, su un allegato,indirizzzo etc.
Prima si vociferava che queste " infezioni" ( malware, trojan, virus etc), avvenivano tramite social ad esempio ( con la divulgazione di un video infetto o di una foto ad esempio) e cliccandoci il sistema veniva infettato.
Premesso che non apro allegati, non apro messaggi di persone sconosciute, cerco di evitare mail sospette,chiedevo se esiste un metodo ( antivirus ad esempio o simili), che permettano di evitare problemi.
In particolare mi riferisco all'app di sistema mail.Esiste un metodo o un app, un " antivirus" (non so come chiamarlo) che permetta di controllare le mail in arrivo?Io l'unica cosa che faccio e' in automatico fare andare alcune mail in posta indesiderata direttamente.
Premesso che so e penso anzi spero, che il sistema osx ; quale esso sia ( versioni), non e' attaccabile, da malware, trojan, o virus in genere, e cosi via, mi consigliate un modo o un metodo per preservarmi da mail infette, da attacchi tramite rete internet, o qualunque modo.
grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ogni tanto, quando hai un sospetto, fai girare DetectX, e se non trova nulla non pensarci.
https://sqwarq.com/detectx/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Mi ero proprio dimenticato di questa app, ricordo che Faxus ne parlò e ne spiegò il funzionamento…alla fine non sono preoccupato più di tanto, so che OS X è un sistema operativo eccezionale ma non immune da attacchi, che siamo tramite mail infette, rete internet, allegati etc etc.
Seguirò il tuo consiglio,grazie mille

Avatar utente
pinco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 10:03
Messaggi: 57

Top

Più che alle mail infette, devi guardarti dalle mail ingannevoli che ti chiedono di aggiornare i dati dei tuoi account vari (poste, banca, mail, ecc.).
Non cliccare mai sui link ma entra in questi siti da un link "ufficiale" e sicuro.

Il virus per mac è l'utente stesso quando è distratto o ingenuo.

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

pinco ha scritto:
ven, 17 set 2021 09:44
Più che alle mail infette, devi guardarti dalle mail ingannevoli che ti chiedono di aggiornare i dati dei tuoi account vari (poste, banca, mail, ecc.).
Non cliccare mai sui link ma entra in questi siti da un link "ufficiale" e sicuro.

Il virus per mac è l'utente stesso quando è distratto o ingenuo.
questo e' sicuro, come scritto non apro niente che reputo "strano" , figurati se vado ad aggiornare i miei dati , specialmente quelli sensibili ed importanti...e' solo che e' diventata una guerra tra "attaccanti" e noi utenti,( ora anche tramite rete ) a tal proposito cerco di difendermi se posso cosi' dire entrando nelle configurazioni del modem ed indicando solo l'indirizzo dei device che si devono collegare, non che debba nascondere chissà' che cosa , ma mi darebbe fastidio sapere che il mio pc e' infetto


Il virus per mac è l'utente stesso quando è distratto o ingenuo.
pienamente d'accordo !!

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

pinco ha scritto:
ven, 17 set 2021 09:44
Più che alle mail infette...
I virus e relative infezioni lasciali a chi ha un PiCi.

pinco ha scritto:
ven, 17 set 2021 09:44
... devi guardarti dalle mail ingannevoli che ti chiedono di aggiornare i dati dei tuoi account vari (poste, banca, mail, ecc.).
Tanto per dirne una... questa settimana Amazon mi ha mandato una mail al giorno per dirmi che aveva disattivato il mio account perché i "miei dati non coincidevano con i loro" :lol: :lol: (già questa espressione lascia capire che ci stanno provando). E che cliccando il link nella mail potevo controllare o aggiornare i dati.

Come no!

Peccato che qualcuno alle volte ci casca.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

Rispondo a questo thread, dal titolo molto interessante, ed anche per sfatare molte “dicerie” che si dicono su questo argomento.
Vado con ordine.
Gli attacchi da parte degli hacker tramite e-mail “infette” non è una novità di oggi, quello che invece mi risulta nuovo è, come dici, la possibilità ora di infettare il sistema anche senza premere, con un semplice clic, su un allegato, o indirizzo o altro che viene proprio citato all'interno della e-mail pirata.
Sarebbe interessante conoscere la fonte di questa notizia che, se risultasse vera, sarebbe certamente un ulteriore motivo di preoccupazione non conoscendo ancora l’antidoto che possa neutralizzare la nuova minaccia.
L’unica difesa che conosco e che viene poi raccomandata da tutti (ovviamente quelli che non sono "polli") è esattamente ciò che hai scritto:
“non apro allegati, non apro messaggi di persone sconosciute, cerco di evitare mail sospette,”
poi aggiungi anche questo:
“Io l'unica cosa che faccio e' in automatico fare andare alcune mail in posta indesiderata direttamente.”
Come vedi, sei già anche tu sulla buona strada!

Ci sono tantissimi thread caricati sul nostro forum che hanno, come oggetto, proprio la ricezione di mail cosiddette di “phishing”.
Uno in particolare mi ha colpito, tra l’altro anche recente, inviato da Pingus (sempre molto attento, perspicace ed arguto quando si parla di malware, adware, ecc.).
Questo il link
viewtopic.php?p=546229#p546229

Sarebbe oltremodo utile (e consigliabile) mettere in pratica i suoi “accorgimenti”…cioè quello che NON FA!
viewtopic.php?p=546237#p546237

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 18 set 2021 16:57
Rispondo a questo thread, dal titolo molto interessante, ed anche per sfatare molte “dicerie” che si dicono su questo argomento.
Vado con ordine.
Gli attacchi da parte degli hacker tramite e-mail “infette” non è una novità di oggi, quello che invece mi risulta nuovo è, come dici, la possibilità ora di infettare il sistema anche senza premere, con un semplice clic, su un allegato, o indirizzo o altro che viene proprio citato all'interno della e-mail pirata.
Sarebbe interessante conoscere la fonte di questa notizia che, se risultasse vera, sarebbe certamente un ulteriore motivo di preoccupazione non conoscendo ancora l’antidoto che possa neutralizzare la nuova minaccia.
https://www.youtube.com/watch?v=zpYSRmdqVYo al min 5.51 circa dicono una cosa simile alla notizia che avevo letto in giro...

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron