SSD fusion scomparso

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

flyingdutch47
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 apr 2021 19:30
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti.
Ho acquistato un iMac 27" 5k con fusion drive. Nell'inizializzarlo Utility Disco aveva fatto comparire, oltre all'hard disk principale, due immagini disco che però non comparivano sulla scrivania. Se apro "Informazioni su questo Mac/Archiviazione" compare l'icona del mio HD con il suo nome e, sotto, la scritta Fusion Drive/1,12 TB.
Aprendo il Terminale (con il quale non ho grande confidenza) e digitando diskutil list compare l'elenco che vi allego. Mi aiutate a capire se tutte quelle partizioni sono necessarie e, se non lo sono, come posso ottimizzarle/eliminarle? Grazie.
Allegati
DA TERMINALE.png
DA TERMINALE.png (205.99 KiB) Visto 192 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Ciao flyingdutch47, ti rispondo ai tuoi dubbi.
Premesso che non ho sul mio iMac in firma il fusion drive.
Ti rispondo perciò su ciò che vedo sul mio iMac 21.5” sul quale ho già installato Big Sur.
1) E’ corretto che Utility Disco faccia vedere la situazione completa per ogni disco installato o collegato al Mac.
Credo, già a partire da Catalina, che in Utility si veda questa suddivisione:
- nome del disco (Apple HDD o nome del fabbricante)
- Contenitore
- nome del volume che contiene tutto il sistema
- nome del volume che contiene i Dati
E’ corretto anche che in scrivania o dal Finder (margine sx) si veda solo un volume che ha il primo nome.
Questa è la mia situazione dal Finder
Schermata 2021-04-17 alle 17.58.52.png
Schermata 2021-04-17 alle 17.58.52.png (196.15 KiB) Visto 158 volte
2) Sì, tutte quelle partizioni sono tutte necessarie… direi anche obbligatorie ed intoccabili.
Il comando che hai dato a Terminale fa vedere la lista di tutti i volumi presenti con tutte le loro partizioni.
Nel tuo caso hai
- un disco (flash) da 121.3 GB
- un disco HD da 1.0 TB

3) Hai provveduto a modificare la “Shell” interattiva del Terminale?
Se no, leggi la risposta che ti ha dato il Terminale e il suggerimento dato (per maggiori dettagli vedere link /HT208050).
E’ importante.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite