antivirus su iMac

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao a tutti,
mi sono accorto che lavorando in ufficio tutti i giorni con w10, di fatto mi porto dietro quella mentalità anche sul mac per cui mi sono installato a suo tempo antivirus avira, malwarebytes e anche ccleaner. Cercando un po nel forum, mi sembra di aver capito che la prima cosa da fare è eliminarli tutti. Allora solo per ultima conferma, sono da togliere davvero tutti?
Ma allora la pulizia dei cookie eccetera, il recupero di spazio disco eccetera, non sono problemi che esistono o devo usare altro?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

giuseppeb, ti rispondo alla prima domanda, con sicurezza.
Sì, sono tutti da eliminare dalle macchine Mac.
Stai tranquillo, se utilizzi il Mac con giudizio e con attenzione non avrai necessità di alcun antivirus.
Come già scritto in questi giorni i Mac non hanno bisogno di antivirus.
Sono da appena 4 anni che opero con l’iMac in firma e ti assicuro che, senza alcun antivirus, ma comunque sempre con attenzione, NON ho mai preso un adware e/o un malware.
Certamente DetectX Swift mi sta ogni giorno aiutando in tal senso.
Per la seconda domanda, posso solo dirti che in pochissime occasioni ho eseguito una pulizia dei cookie, non ho ancora problemi di spazio disco, ma sicuramente avrai dei consigli più approfonditi e tecnici sul tema da te posto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

giuseppeb ha scritto:
mar, 12 gen 2021 22:29
Ma allora la pulizia dei cookie eccetera, il recupero di spazio disco eccetera, non sono problemi che esistono o devo usare altro?
Sono problemi che non esistono.
Mettiamola così: se escludiamo DetectX (malware) e Onyx (ottimizzazione) TUTTI i vari antivirus e/o ottimizzatori, soprattutto quelli che la pubblicità dice essere indispensabili, sono solo ed esclusivamente delle fregature, inutili e che quasi sempre rallentano e fanno funzionare male il Mac.
Anche DetectX e Onyx vanno usati con parsimonia, solo nei rari momenti in cui si è verificato un problema e va sistemato.
Durante l'uso normale, anche loro non devono essere usati.

"Ma la manutenzione periodica?"
La fa il Mac da solo, in background, zitto zitto, senza dirti nulla.
E tu lascialo fare. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

giuseppeb
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie a tutti per le risposte

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”