Installare Windows su hdd esterno

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

kato ha scritto:
ven, 08 gen 2021 19:15
Eh, sì. Ovviamente glieli ho strofinati sul naso più volte ma sempre senza risultato. Mah.
Qui sembra aver risolto:

https://apple.stackexchange.com/questio ... o-bootcamp
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

The Big Head ha scritto:
ven, 08 gen 2021 19:20
Qui sembra aver risolto:
Grazie, non lineare ma potrei provarci

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Visto che si parla di Windows e Bootcamp provo a chiedere, anche se non riguarda HD o SSD esterni.

Avendo acquistato un SSD esterno da 1TB Thunderbolt posso trasferire lì i "lavori in corso" che avevo su un SSD esterno da 500GB USB3 collegato al MacPro 2013
E quest'ultimo potrei metterlo nel MacBook Pro mid 2010 al posto di quello attuale da 240GB.

In questo caso qual è la soluzione migliore per installare anche Windows sul MacBook?
Il normale Bootcamp (che se non ho capito male crea una partizione virtuale su quella Mac) o la doppia partizione con High Sierra in una e Windows nell'altra seguendo le istruzioni date per gli HD esterni?
Con quale delle due il funzionamento sarebbe più "nativo"?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

Così, a naso, per me non c'è differenza, sarebbero "nativi" tutti e due, con gli ovvi vantaggi rispetto ad un sistema virtualizzato.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

kato ha scritto:
ven, 08 gen 2021 19:15
Eh, sì. Ovviamente glieli ho strofinati sul naso più volte ma sempre senza risultato. Mah.
Hai provato anche, prendendo spunto dal suggerimento sopra, a selezionare manualmente tu, un driver, tra quelli in elenco presenti nel sistema, magari uno standard della microsoft...?!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Pingus ha scritto:
dom, 10 gen 2021 10:49
Hai provato anche, prendendo spunto dal suggerimento sopra, a selezionare manualmente tu, un driver, tra quelli in elenco presenti nel sistema, magari uno standard della microsoft...?!
No. Solo indicando una cartella madre. Vista la pioggia e le limitazioni, oggi volevo riprovare anche con il sistema indicato in fondo a https://apple.stackexchange.com/questio ... o-bootcamp
cioè di usare Boot Camp Support Software 5.1.5621
https://support.apple.com/kb/DL1720?locale=en_US

Gli altri sistemi indicati sopra nella pagina almeno per me non valgono la fatica.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Vedi qui https://docs.microsoft.com/it-it/mem/co ... ge-drivers forse...

tu che sei bravo... ;-)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Pingus ha scritto:
dom, 10 gen 2021 11:24
Vedi qui https://docs.microsoft.com/it-it/mem/co ... ge-drivers forse...
Finisco con l'archeologia e passo alla fantascienza.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Pingus ha scritto:
dom, 10 gen 2021 11:24
Vedi qui https://docs.microsoft.com/it-it/mem/co ... ge-drivers forse...
Troppa roba...

Ho provato con il Boot Camp Support Software 5.1.5621 un paio di volte (così...) e anche facendogli cercare i driver ma pare sempre che io abbia già i driver aggiornati anche se poi dice che non trova roba audio e siamo alle solite:
Immagine
Immagine

Per il solo suono, mi sono rotto e lo tengo così. A latere, mi tornerebbe più comodo LibreOffice che continua a bloccarsi in avvio (mah!).

Forse qualche malanno è legato alla mancata attivazione di Windows? Lo sapremo solo vivendo.

Comunque a ogni spengimento lo schermo fa una flashata che suppongo siano i morti che mi lancia la scheda grafica. Credo poco salutare.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

kato ha scritto:
ven, 08 gen 2021 18:44
Che poi, visto che ci siamo, a me non andava l'audio......

..... Non è che io mi ci sia sbattuto tanto ma qualcuno ha risolto lo stesso problema o ha idee brillanti?
kato ha scritto:
dom, 10 gen 2021 13:28
..... Per il solo suono, mi sono rotto e lo tengo così. A latere, mi tornerebbe più comodo LibreOffice che continua a bloccarsi in avvio (mah!)......
Forse non ti servirà ma, solo per la cronaca, l'utente Strixon dopo una prima installazione segnalava il tuo stesso problema dell'audio che mancava >>> viewtopic.php?p=508453#p508453

Dopo una successiva "più laboriosa" installazione, andata a buon fine solo grazie ai suggerimenti dell'utente Pingus (qui nell'inedita versione del saggio, paziente ed esperto consigliere :) ) il problema dell'audio sembrerebbe risolto >>> viewtopic.php?p=535796#p535796

Per quanto riguarda il problema di LibreOffice che non si apre questa sera proverò anch'io ad installarlo e ti dirò se a me va.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Grazie, ora sono tornato di qua. Rivedo appena torno di là.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

Ho scaricato LibreOffice, e all'inizio l'installer non partiva, o meglio partiva e si bloccava subito, inchiodato su questa schermata ....

Immagine

Si vede chiaramente che i due pulsanti "Indietro" e "Avanti" non sono attivi (sbiaditi), quindi dopo aver atteso alcuni minuti come suggerito dal programma di installazione ho cliccato "Annulla", il solo pulsante attivo e cliccabile.

Dopo qualche minuto ci ho riprovato, avendo cura di togliere la spunta alla voce "Crea collegamento" o qualcosa del genere (ora sono su Mac e vado a memoria) e questa volta l'installer si è avviato e ha completato l'installazione del programma.

Immagine

Poi, non so perchè, è stato richiesto il riavvio.

Immagine

Alla fine LibreOffice si è installato normalmente e direttamente in lingua italiana.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 11 gen 2021 04:14
Alla fine LibreOffice si è installato normalmente e direttamente in lingua italiana.
Ah, a me l'installazione non ha mai dato problemi anche quando ho provato la riparazione. Il problema è che non si avvia il programma stesso e rimane bloccato sullo splash screen. A te si apre? Hai inserito un product key o seriale in Win 10?

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

kato ha scritto:
dom, 10 gen 2021 13:28

Per il solo suono, mi sono rotto e lo tengo così. A latere, mi tornerebbe più comodo LibreOffice che continua a bloccarsi in avvio (mah!).

Forse qualche malanno è legato alla mancata attivazione di Windows? Lo sapremo solo vivendo.

Comunque a ogni spengimento lo schermo fa una flashata che suppongo siano i morti che mi lancia la scheda grafica. Credo poco salutare.
Audio e scheda video, sono correlati. Secondo me il problema rimane se non attivi win.
Settimana scorsa ho acquistato un seriale win 10 a pochi euro. Ci sono un paio di siti che rilasciano pure fattura.
Funziona! Non ci credevo. Ho provato. Mi serviva per una VM. Ti consiglio di fare così.
La scheda grafica così può essere danneggiata, insieme al monitor. Eviterei.
E poi tutto il sistema rallenta e peggiora le sue performance.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

kato ha scritto:
lun, 11 gen 2021 09:13
..... A te si apre? Hai inserito un product key o seriale in Win 10? .....
1 - Sì, si apre, almeno che io ricordi.

2 - Per un bel po' di tempo non ho inserito nulla e l'unica limitazione era il non poter cambiare lo sfondo del desktop, come avevo scritto qui >>> viewtopic.php?p=504879#p504879

Jethro mi aveva pure segnalato questo articolo >>> https://turbolab.it/windows-10/tli-risp ... ivate-1037

Non si fa cenno a "ritorsioni" sull'audio o sulla scheda grafica (e vorrei vedere .... ).

Dopo, me l'ero dimenticato, ho attivato una procedura trovata in rete che doveva far apparire il sistema come attivato, ma non sono mai stato sicuro che fosse andata a buon fine :oops:

Adesso vorrei mettermi in regola.


Pingus ha scritto:
lun, 11 gen 2021 10:42
..... Settimana scorsa ho acquistato un seriale win 10 a pochi euro. Ci sono un paio di siti che rilasciano pure fattura.
Funziona! Non ci credevo......
Un link al sito, please?

:)

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti