Big Sur lento? o mia impressione

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:24
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:07
ridi pure. Almeno stavolta non hai offeso nessuno...brutto non avere argomentazioni...
Perché le tue profezie senza fondamento ne hanno?
Io, come altri che ti hanno risposto, guardano ai fatti e alla realtà storica.
Questo, ad esempio, è citare fatti e realtà storica:
RickS ha scritto:
lun, 28 dic 2020 08:46
da quando sono usciti gli iPhone regolarmente ad ogni nuova versione di OS X o iOS viene scritto da qualche esperto ben informato che la prossima versione di OS X sarebbe stata unificata con iOS oppure il contrario, e altrettanto regolarmente la notizia viene smentita ad ogni nuovo uscita di OS X ed iOS, ma solo per essere riciclata per la versione successiva, è sempre la stessa notizia cambia solo la versione futura di OS X.
Quali meravigliose fonti profetiche sono alla base delle tue profezie?
dato che la tua è una realtà storica rispondi a queste domande:
1) come viene pubblicizzato l'ipad pro?come computer o come tablet?
2) perchè portare le app ios su mac e non viceversa?per semplificare l'interfaccia e abituare gli utenti a sistemi chiusi?
3) Come mai i mac non hanno ancora un monitor touch?
4) gli ipad e i mac di fascia bassa si sovrappongo per fascia di prezzo e se vai in un apple store con il dubbio sai cosa ti consigliano?di prendere un ipad pro perchè è meglio del mac e piu facile.
5) ti sei mai chiesto perchè i dischi "grossi" sui mac costano uno sproposito?

io capisco che tu ricicli in continuazione idee di altri e non elabori idee tue ma provaci, vedrai che quello che dicono gli altri non è sempre vero e ragionando con la tua testa puoi arrivarci.

Io non profetizzo, io osservo che è diverso. Per te unificare vuol dire avere un solo installer e un solo nome, infatti citi la divisione dei vari ios per i dispositivi, tralasciando le vere motivazioni di questa divisione. Ora che sono usciti i nuovi mac arm avremo anche due OSX?
Ti stai rendendo conto che sui mac ti stanno togliendo pian piano funzionalità dei pc per renderlo sempre piu uguale a ios?ti sei accorto che stanno cambiando le icone e i software per renderli uguali alle versioni ios?

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:46
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:31
Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:20

È stato discusso più volte sul forum (con pareri contrastanti) e lì sono citate anche lo fonti: cercale, così scoprirai qualcosa di diverso dai siti di fake news.
siti di fake news??
E' stato discusso, con pareri contrastanti ma solo il tuo vero, giusto?sono pigro, mi piace la pappa pronta, mi daresti i link a queste informazioni?
Quale parte del concetto "cercatele" ti è sfuggito?
C'è una funzione di ricerca in questo forum, usala.
Visto che sei uno di quelli che non cambiano idea neppure sbattendo il grugno sui fatti, perché mai dovrei perdere tempo a fare una ricerca al tuo posto?
ad ogni commento peggiori sempre piu!
Ad oggi, e scrivo con frequenza qui da pochi giorni, ho dovuto passare il tempo a correggerti per le informazioni che i tuoi consulenti ti fornivano e che riportavi su questo forum, informazioni sempre errate. Passi il tempo a dare degli incompetenti agli altri e non fornisci aiuto ma solo giudizi. Esattamente quale sarebbe il tuo ruolo? perchè oltre a far alterare la gente e farla abbandonare non ho visto altri tuoi contributi.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
dato che la tua è una realtà storica rispondi a queste domande:
1) come viene pubblicizzato l'ipad pro?come computer o come tablet?
C'è una pubblicità apple dell'iPad di un anno o due fa, quella con la bambina che usa un iPad per fare una ricerca scolastica in giro per la città.
Alla fine una vicina gli chiede quale "computer" stia usando e lei risponde con qualcosa del tipo "Computer ? cos'é un computer ?"
Per Apple con l'iPad siamo nell'epoca post PC inteso come oggetto co schermo tastiera e interfaccia punta e clicca e sistema operativo correlato.

Per Apple gli iPad sono gli iPad non sono computer e non sono tablet.
Gli ultimi iPad sopratutto i pro per apple sono sufficientemente potenti da poter sostituire un computer, ma Apple non parla quasi mai di prestazioni e velocità quanto di compiti che riesce a fare, e di programmi.

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
2) perchè portare le app ios su mac e non viceversa?per semplificare l'interfaccia e abituare gli utenti a sistemi chiusi?
Perché da un punto di vista di interfaccia è più difficile portare sullo schermo di un iPad o di un iPhone un programma pensato per una interfaccia punta e clicca e tastiera, e per schermi più grandi.
Microsoft ci ha provato e i risultati li abbiamo visti.

Le stesse app per iOS sui nuovi Mac M1 a detta di chi le sta usando, a livello di interfaccia non sono il massimo se usate con il mouse, un po meglio se usate con il trackpad.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
3) Come mai i mac non hanno ancora un monitor touch?
Perché poi rimangono le ditate sul monitor e fa schifo a vedersi :) ?
A parte le battute perché a livello di ergonomia, non sono ancora riusciti a trovare una maniera per usarli che sia comoda.
E comunque tutta l'interfaccia di OS X e dei suoi programmi è pensata per mouse e tastiera.

Proprio il fatto che Apple non abbia ancora tirato fuori una soluzione del genere fa ritenere che una convergenza iOS - OS X sia ancora di la da venire.
E il problema dell'ergonomia rimane, tanto e quanto su un portatile ma su un fisso e difficile trovare una soluzione buona che non faccia stancare le braccia dopo 20 minuti di uso.
I modelli PC Windows che sono usciti con schermo touch come fissi AIO fanno tutti più o meno schifo a livello di uso.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
4) gli ipad e i mac di fascia bassa si sovrappongo per fascia di prezzo e se vai in un apple store con il dubbio sai cosa ti consigliano?di prendere un ipad pro perchè è meglio del mac e piu facile.
Si ed in molti casi hanno ragione, per tantissime persone ormai un iPad e meglio di un portatile, perché l'interfaccia di iOS è più semplice.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
5) ti sei mai chiesto perchè i dischi "grossi" sui mac costano uno sproposito?
La mia risposta è perché apple ci vuole straguadagnare sopra, ma presumo che tu ne abbia un'altra migliore.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
Io non profetizzo, io osservo che è diverso. Per te unificare vuol dire avere un solo installer e un solo nome, infatti citi la divisione dei vari ios per i dispositivi, tralasciando le vere motivazioni di questa divisione. Ora che sono usciti i nuovi mac arm avremo anche due OSX?
Si per i prossimi 4 anni con tutta probabilità avremo due versioni di OS X una intel e una ARM, lo hanno detto chiaramente, forse con un unico installaer o forse con due installare differenti, questo ancora non si sa.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:55
Ti stai rendendo conto che sui mac ti stanno togliendo pian piano funzionalità dei pc per renderlo sempre piu uguale a ios ?
Questa cosa la sento ripetere da almeno 4 anni se non di pù, però io continuo ad usare le stesse applicazioni.
Mi fai un elenco per favore.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 10:31
Paolofast ha scritto:
mar, 01 dic 2020 20:47
Queste impressioni di lentezza dopo quanto tempo dall'installazione si sono verificate?
Avete lasciato il tempo al sistema di finire di fare le sue cosette in background?

Prima di fare delle misurazioni, si deve lasciar stabilizzare il sistema.
Usandolo normalmente, uno o due giorni, dipende da quanta roba c'è sul disco.
uno o due giorni per far stabilizzare cosa?
stabilizzare il sistema?
Uno o due giorni no, ma quello che ho notato sia io che un po' tutti è che ci vogliono diverse ore perché OSX reindicizzi tutto, ad esempio spotlight, e anche molti altri processi interni, ma anche Dropbox, onedrive se lo hai installato, si prendono un sacco di tempo e di potenza del processore.

Con Catalina, ma anche con l'OSX precedente subito dopo l'upgrade Dropbox, Onedrive e iCloud hanno passato tutta la notte e buona parte del giorno successivo a reindicizzare tutti i loro archivi, saturandomi buona parte della banda, e sopratutto dropbox portando il suo processo ben oltre il 200% fisso, con tanto di ventole a palla.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 12:00
e scrivo con frequenza qui da pochi giorni
Appunto, sei qui da poco.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 12:00
ho dovuto passare il tempo a correggerti per le informazioni che i tuoi consulenti ti fornivano e che riportavi su questo forum, informazioni sempre errate.
UNA cazzata, per la quale ho chiesto scusa e ringraziato chi mi ha fornito l'informazione giusta (kext, non tu, tra l'altro).
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 12:00
Esattamente quale sarebbe il tuo ruolo? perchè oltre a far alterare la gente e farla abbandonare non ho visto altri tuoi contributi.
1) Se guardi la mia qualifica, c'è scritto Expert, perché qualcuno, nonostante la mia arroganza, ha pensato bene di qualificarmi come tale.
2) Nel forum c'è parecchia gente che mi ha ringraziato perché li ho aiutati a risolvere dei problemi. Non sono tanti come altri più esperti di me, ma qualcuno c'è.
3) Esporre i tuoi deliri sul futuro di Apple non è correggere i miei errori, è solo esporre i tuoi deliri, mio caro "Apprendista meccanico".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
lun, 28 dic 2020 13:45
Con Catalina, ma anche con l'OSX precedente subito dopo l'upgrade Dropbox, Onedrive e iCloud hanno passato tutta la notte e buona parte del giorno successivo a reindicizzare tutti i loro archivi, saturandomi buona parte della banda, e sopratutto dropbox portando il suo processo ben oltre il 200% fisso, con tanto di ventole a palla.
Totale un giorno e mezzo senza interruzioni.
Il consiglio di aspettare almeno un paio di giorni non mi pare poi così strampalato.

Comunque, per chi volesse sapere dove RickS ha preso il dato del 200% di CPU (significa due core attivi al 100%), basta aprire Monitoraggio attività.
Se poi uno guarda l'attività del disco, potrà seguire in diretta quanto i processi citati leggano e scrivano freneticamente dopo un aggiornamento.

Ce n'è uno, poi, warmd, che subito dopo l'accensione, qualunque accensione, anche di un sistema già stabilizzato, legge un bel po' di dati e ne scrive qualcuno (credo che c'entri qualcosa con le cache), interrompendosi e riprendendo se uno fa qualcosa.

Nella sua fase finale si prende un core e lo fa andare al 100%.

Ovviamente tutto questo rallenta il Mac, il che spiega perché a volte notiamo che appena acceso è un po' lento.

Con un SSD impiega, se nel frattempo si usa il Mac anche per altro, qualche minuto, difficilmente supera i 15, con un Hd rotazionale anche un paio di ore.

E questo solo all'accensione di un sistema già stabilizzato, figuriamoci quanta roba c'è da sistemare dopo un aggiornamento.
RickS ne sa qualcosa. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

Rispondo a te che sei in grado di argomentare.
C'è una pubblicità apple dell'iPad di un anno o due fa, quella con la bambina che usa un iPad per fare una ricerca scolastica in giro per la città.
Alla fine una vicina gli chiede quale "computer" stia usando e lei risponde con qualcosa del tipo "Computer ? cos'é un computer ?"
Per Apple con l'iPad siamo nell'epoca post PC inteso come oggetto co schermo tastiera e interfaccia punta e clicca e sistema operativo correlato.

Per Apple gli iPad sono gli iPad non sono computer e non sono tablet.
Gli ultimi iPad sopratutto i pro per apple sono sufficientemente potenti da poter sostituire un computer, ma Apple non parla quasi mai di prestazioni e velocità quanto di compiti che riesce a fare, e di programmi.
lo spot dimostra quello che sto dicendo, apple vuol far dimenticare cosa sia un computer a favore di dispositivi piu semplici. Non ricordo le parole esatte ma nello spot si cita questo concetto Il tuo prossimo computer potrebbe non essere un computer.
Perché da un punto di vista di interfaccia è più difficile portare sullo schermo di un iPad o di un iPhone un programma pensato per una interfaccia punta e clicca e tastiera, e per schermi più grandi.
Microsoft ci ha provato e i risultati li abbiamo visti.

Le stesse app per iOS sui nuovi Mac M1 a detta di chi le sta usando, a livello di interfaccia non sono il massimo se usate con il mouse, un po meglio se usate con il trackpad.
mai usato remote desktop o team viewer dall'iphone o dall'ipad? che differenza c'è tra il punta e clicca e il touch? la "periferica di input" e basta.Ti ricordo che ci sono app su appstore che non sono ancora ottimizzate per i nuovi display, apple introduce sempre schermi piu grandi :)
Perché poi rimangono le ditate sul monitor e fa schifo a vedersi :) ?
A parte le battute perché a livello di ergonomia, non sono ancora riusciti a trovare una maniera per usarli che sia comoda.
E comunque tutta l'interfaccia di OS X e dei suoi programmi è pensata per mouse e tastiera.

Proprio il fatto che Apple non abbia ancora tirato fuori una soluzione del genere fa ritenere che una convergenza iOS - OS X sia ancora di la da venire.
E il problema dell'ergonomia rimane, tanto e quanto su un portatile ma su un fisso e difficile trovare una soluzione buona che non faccia stancare le braccia dopo 20 minuti di uso.
I modelli PC Windows che sono usciti con schermo touch come fissi AIO fanno tutti più o meno schifo a livello di uso.
stessa risposta di prima, cio che si può fare con tastiera e mouse si può fare anche con altre periferiche di input.
Cosa non va nell'ergonomia?io ho usato diversi portatili con schermo touch e non ho mai riscontrato problemi.in cosa ti si stancano le braccia con un portatile chiuso usato stile ipad?dovresti rivedere cosa offre il mercato con schermi touch.
Si ed in molti casi hanno ragione, per tantissime persone ormai un iPad e meglio di un portatile, perché l'interfaccia di iOS è più semplice.
questo è quello di cui ti vuole convincere apple!se stanno portando le app ios su mac il tuo discorso decade, sarà sempre meglio un portatile di un'ipad mentre loro sostengono il contrario.
La mia risposta è perché apple ci vuole straguadagnare sopra, ma presumo che tu ne abbia un'altra migliore.

Ovvio che ci vuole guadagnare ma il fine è quello di far acquistare icloud, quando vedi quanto costa un disco da 1 o 2 tb ti cadono e vai su cloud, pensa, ti hanno venduto un mac che solitamente è meno capiente del precedente e un servizio, icloud, al quale sarai legato per anni, doppia vendita!
Si per i prossimi 4 anni con tutta probabilità avremo due versioni di OS X una intel e una ARM, lo hanno detto chiaramente, forse con un unico installaer o forse con due installare differenti, questo ancora non si sa.
questo vuol dire che avremo due sistemi operativi o sarà lo stesso compilato per due architetture diverse?
Questa cosa la sento ripetere da almeno 4 anni se non di pù, però io continuo ad usare le stesse applicazioni.
negli anni hanno demolito itunes, le app podcast, music e itunes store sono comparse prima in ios e poi su mac.
photo ha subito il cambiamento su ios e poi è cambiato anche su osx
imovie l'hanno castrato con le funzionalità di ios mentre prima dava qualche opzioni in piu

vuoi che proseguo?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
Rispondo a te che sei in grado di argomentare.
C'è una pubblicità apple dell'iPad di un anno o due fa, quella con la bambina che usa un iPad per fare una ricerca scolastica in giro per la città.
Alla fine una vicina gli chiede quale "computer" stia usando e lei risponde con qualcosa del tipo "Computer ? cos'é un computer ?"
Per Apple con l'iPad siamo nell'epoca post PC inteso come oggetto co schermo tastiera e interfaccia punta e clicca e sistema operativo correlato.

Per Apple gli iPad sono gli iPad non sono computer e non sono tablet.
Gli ultimi iPad sopratutto i pro per apple sono sufficientemente potenti da poter sostituire un computer, ma Apple non parla quasi mai di prestazioni e velocità quanto di compiti che riesce a fare, e di programmi.
lo spot dimostra quello che sto dicendo, apple vuol far dimenticare cosa sia un computer a favore di dispositivi piu semplici. Non ricordo le parole esatte ma nello spot si cita questo concetto Il tuo prossimo computer potrebbe non essere un computer.
No Apple dice che il tempo dei computer fissi e portatili intesi come unici oggetti monolitici ed omnicomprensivi per elaborare dati a uso personale, e pensati unicamente come schermo + tastiera+mouse o trackpad, sta finendo, con l'iPad, l'iPhone, apple watch ecc si entra nell'epoca post PC o posta cassone o posta portatile che dir si voglia.
Si tratta di un cambio di paradigma d'uso, e come se al giorno d'oggi ci fosse gente ce si lamenta perché non si usano più le schede perforate ed un terminale con telescrivente come unico mezzo di input/output.
In realtà un iPad di oggi è molto più complesso e fa molte più cose che non un Mac degli anni 90, ed è vero.
Per molta gente che con il PC non fa altro che navigare su internet, ricevere o mandare file, e leggere qualche documento in word o excel in molti casi un iPad Pro o normale e meglio di un portatile.
Conosca diverse persone che pur avendo un portatile non lo usano quasi mai perché fanno tutto con iPhone/iPad, o anche on un equivalente android.


fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
Perché da un punto di vista di interfaccia è più difficile portare sullo schermo di un iPad o di un iPhone un programma pensato per una interfaccia punta e clicca e tastiera, e per schermi più grandi.
Microsoft ci ha provato e i risultati li abbiamo visti.

Le stesse app per iOS sui nuovi Mac M1 a detta di chi le sta usando, a livello di interfaccia non sono il massimo se usate con il mouse, un po meglio se usate con il trackpad.
mai usato remote desktop o team viewer dall'iphone o dall'ipad? che differenza c'è tra il punta e clicca e il touch? la "periferica di input" e basta.Ti ricordo che ci sono app su appstore che non sono ancora ottimizzate per i nuovi display, apple introduce sempre schermi piu grandi :)
Si li ho usati, ma sono scomodi, perché l'interfaccia punta e clicca non e pensata per l'uso touch, lo puoi fare, ma come ti ho detto è estremamente scomodo.
Per adesso nessuno è riuscito a coniugare in modo efficiente i due mondi.
Al limite si può usare il mouse su un iPad per usare un PC remoto collegandosi con team viewer, ma rimane il problema delle dimensioni dello schermo.
Per assurdo ho fatto molta meno fatica ad usare un iPad come terminale ssh per andare ad accedere ad un server linux.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
Perché poi rimangono le ditate sul monitor e fa schifo a vedersi :) ?
A parte le battute perché a livello di ergonomia, non sono ancora riusciti a trovare una maniera per usarli che sia comoda.
E comunque tutta l'interfaccia di OS X e dei suoi programmi è pensata per mouse e tastiera.

Proprio il fatto che Apple non abbia ancora tirato fuori una soluzione del genere fa ritenere che una convergenza iOS - OS X sia ancora di la da venire.
E il problema dell'ergonomia rimane, tanto e quanto su un portatile ma su un fisso e difficile trovare una soluzione buona che non faccia stancare le braccia dopo 20 minuti di uso.
I modelli PC Windows che sono usciti con schermo touch come fissi AIO fanno tutti più o meno schifo a livello di uso.
stessa risposta di prima, cio che si può fare con tastiera e mouse si può fare anche con altre periferiche di input.
Cosa non va nell'ergonomia?io ho usato diversi portatili con schermo touch e non ho mai riscontrato problemi.in cosa ti si stancano le braccia con un portatile chiuso usato stile ipad?dovresti rivedere cosa offre il mercato con schermi touch.
No non si può fare, o meglio non si può fare facendo in modo che sia comodo, se tu avessi provato uno di quei PC windows 10 Touch converresti con me, io ho anche provato quello Microsoft con lo schermo basculante, ma era orribile, scomodo, non sapevi dove appoggiare gli avambracci e i palmi delle mani, usare Word con l'interfaccia touch era uno strazio perche con le mani e le dita finivi sempre per coprire parte del testo che volevi selezionare, lo stesso per copiare o spostare file.
Con i portatili hai meno problemi, ma ti scontri lo stesso con una interfaccia non adeguata, quando li vedi sembrano anche carini, ma quando davvero li cominci ad usare scopri tutti i problemi.
Hai provato ad usare illustrator con le dita ? a spostare e modificare gli oggetti usando le dita. ?
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
Si ed in molti casi hanno ragione, per tantissime persone ormai un iPad e meglio di un portatile, perché l'interfaccia di iOS è più semplice.
questo è quello di cui ti vuole convincere apple!se stanno portando le app ios su mac il tuo discorso decade, sarà sempre meglio un portatile di un'ipad mentre loro sostengono il contrario.
Dipende da quello che ci devi fare, in molti casi quello che dici e vero, in tanti altri no.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
La mia risposta è perché apple ci vuole straguadagnare sopra, ma presumo che tu ne abbia un'altra migliore.

Ovvio che ci vuole guadagnare ma il fine è quello di far acquistare icloud, quando vedi quanto costa un disco da 1 o 2 tb ti cadono e vai su cloud, pensa, ti hanno venduto un mac che solitamente è meno capiente del precedente e un servizio, icloud, al quale sarai legato per anni, doppia vendita!
Quello che dici non sta in piedi, nessuno scambierebbe spazio su una memoria veloce ed interna con uno spazio cloud, molto più lento, oltre tutto non puoi scambiare una spazio con l'altro.
E comunque visto che in questo caso stai parlando di fissi o portatili puoi sempre montare un qualsiasi ssd esterno sia via USB 3 che TB4 ed avere prestazioni ottime.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
Si per i prossimi 4 anni con tutta probabilità avremo due versioni di OS X una intel e una ARM, lo hanno detto chiaramente, forse con un unico installaer o forse con due installare differenti, questo ancora non si sa.
questo vuol dire che avremo due sistemi operativi o sarà lo stesso compilato per due architetture diverse?
Avremo lo stesso sistema compilato per due architetture diverse, ovviamente quello per Apple Silicon avrà funzioni che quello per X86 non può avere tipo il supporto per app iOS.
Esattamente quello che è successo quando si è passati da 68000 a PowerPC e poi da PowerPC a Intel.
L'hanno detto ripetuto più volte anche durante il keynote.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 14:27
Questa cosa la sento ripetere da almeno 4 anni se non di pù, però io continuo ad usare le stesse applicazioni.
negli anni hanno demolito itunes, le app podcast, music e itunes store sono comparse prima in ios e poi su mac.
photo ha subito il cambiamento su ios e poi è cambiato anche su osx
imovie l'hanno castrato con le funzionalità di ios mentre prima dava qualche opzioni in piu

vuoi che proseguo?
iTunes è nato prima con il System 9, poi portato su OSX e poi per iOS, la versione per iOS è attualmente ridotta rispetto a quella per OSX
Da quando è uscito iTunes per OSX nel 2001 ad ogni nuova versione di OSX e cioè negli ultimi 19 e dico DICIANNOVE ANNI Apple ne modifica interfaccia e funzioni di iTunes.
Sempre negli ultimi 18 anni iTunes ha subito una ingozzamento da parte di Apple che ha via via aggiunto funzioni, che ben poco avevano a che fare con la sua funzione originale player e catalogazione di file musicali.
Il fatto di scorporare da iTunes tutta una serie di funzioni, prima fra tutte quelle di sincronizzazione con iPhone iPad, era una cosa che la magior parte degli utenti chiedeva da anni, visto che iTunes era diventato elefantiaco e non più intuitivo da usare, finalmente alla fine l'hanno fatto.
l'app podcast su OSX è andata e venuta diverse volte, spostata da fuori iTunes a dentro iTunes e poi ancora fuori.
iMovie è stato modificato, ridotto ed espanso molte volte già prima che uscisse per iOS, basti pensare a tutta la vita che ha avuto all'interno di iLife.
Il più grosso cambiamento in termini di funzioni iMovie l'ha avuto nel passaggio da iMovie HD 6 a iMovie 8 parliamo del 2006 - 2007
iMovie per iOS è uscito nel 2010
E comunque a parte le i programmi di Apple quali altri programmi di terze parti sono stati esclusi ?
Io francamente continuo ad usare gli stessi programmi via via aggiornati da anni, e non hanno certo perso funzioni.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

non riporto ancora tutte le sezioni altrimenti diventa illeggibile, ti rispondo con i punti, citerò solo alcune parti

In realtà un iPad di oggi è molto più complesso e fa molte più cose che non un Mac degli anni 90, ed è vero.
Parliamo da osX in poi, non puoi paragonare ios con os9, è come paragonare con windows 3.1, dai.
Per molta gente che con il PC non fa altro che navigare su internet, ricevere o mandare file, e leggere qualche documento in word o excel in molti casi un iPad Pro o normale e meglio di un portatile.
Conosca diverse persone che pur avendo un portatile non lo usano quasi mai perché fanno tutto con iPhone/iPad, o anche on un equivalente android.
questo è esattamente il problema, quello che hai descritto tu non è l'uso o la funzione di un pc, o meglio non è l'unica ma è quella che sta passando al grande pubblico, hanno ridotto l'informatica ai social e alla loro gestione.

2) io ho avuto un intel e un dell portatile con touch e li ho trovati molto comodi, da ottimizzare windows per il touch ma ho usato di peggio.

3) stai portando la tua esperienza personale a opinione condivisa.Ovvio che se hai un touch ne usi le funzioni utili, non devi per forza usarlo solo come touch.
Si l'ho usato su ipad e posso confermare che non è comodo ne usabili

4) torniamo al discorso del punto 1

5) puoi usare quanti hd esterni vuoi, allo stato attuale sono adattatori a iosa che devi comprarti.
Hai mai acquistato o assistito ad una vendita di un nuovo prodotto apple?icloud è la prima cosa che vogliono rifilarti dopo le custodie.
tutti scambiano memorie esterne per il cloud, piu sicuro e sempre accessibile, tranne a natale che i server vanno in crash.

6) non dirlo a me, io lo so. ;)

7) hai considerato solo le modifiche che ti facevano comodo.
itunes è cambiato e proprio per colpa di ios.
sul fatto che fosse un pachiderma siamo d'accordo ma l'esplosione generata ha creato galassie che non si parlano piu, bastava demandare la sincronizzazione al finder e lasciare itunes come hub multimediale incede di dividerlo in 4 applicazioni che non fanno nulla e hanno gli stessi problemi di quando itunes era unico.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
non riporto ancora tutte le sezioni altrimenti diventa illeggibile, ti rispondo con i punti, citerò solo alcune parti
In realtà un iPad di oggi è molto più complesso e fa molte più cose che non un Mac degli anni 90, ed è vero.
Parliamo da osX in poi, non puoi paragonare ios con os9, è come paragonare con windows 3.1, dai.

Ai ragione diciamo di un Mac di 10 anni fa. :) a parte gli scherzi, ovviamente dipende da quello di qui si ha bisogno ma con gli iPad attualmente ci troviamo dove eravamo con i portatili tra il 2005 e il 2010, quando i portatili almeno quelli Apple cominciarono a poter essere usati anche per quei compiti per i quali fino a pochissimi anni prima erano indispensabili i desktop.
Poi ovviamente non puoi impaginare una rivista con iPad, però puoi scrivere una relazione, aggiungerci qualche grafico e foto, lo puoi usare per comporre musica o editare un video per youtube.
e questo e possibile sia per le capacità dei dei processori AXX di apple sia per le app che sono state sviluppate.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
Per molta gente che con il PC non fa altro che navigare su internet, ricevere o mandare file, e leggere qualche documento in word o excel in molti casi un iPad Pro o normale e meglio di un portatile.
Conosca diverse persone che pur avendo un portatile non lo usano quasi mai perché fanno tutto con iPhone/iPad, o anche on un equivalente android.
questo è esattamente il problema, quello che hai descritto tu non è l'uso o la funzione di un pc, o meglio non è l'unica ma è quella che sta passando al grande pubblico, hanno ridotto l'informatica ai social e alla loro gestione.
Scusa ma cosa stai a dire, che quello non è l'uso o la funziona di un PC, ed allora tutti quelli che usano i desktop o i portatili al 90% con Office ? che dovrebbero fare tornare a carta e penna e righello perché secondo te quello non è l'uso di un PC ?

Apple con il primo Mac ha portato definitivamente fuori i personal computer dagli ambiti ristretti e specialistici affinché fosse usato da tutti, per fare quello di cui avevano bisogno.
Attualmente quello che molti hanno bisogno di fare è navigare su internet mandare e riceve mail, usare alcune app piuttosto verticali, leggere e magari modificare file di Word, Excel, ecc, per poi rimandarle ai colleghi, vedere film, scattare foto ed editarle, e cose così, iPhone e iPad permettono di farlo senza problemi, non è più indispensabile prendersi un fisso o un portatile.
Francamente mi sembri come quelli che a metà degli anni 80 scrivevano sulle riviste che le GUI, le interfacce grafiche, erano un tradimento della vera informatica e dei veri computer.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
2) io ho avuto un intel e un dell portatile con touch e li ho trovati molto comodi, da ottimizzare windows per il touch ma ho usato di peggio.
Si vede che ti accontenti di poco :), ovvio al peggio non c'è fine, ma francamente non vedo il perché mi debba adattare ad un interfaccia incoerente e scomoda da usare.
E comunque hai mai provato ad usare un desktop magari un all in one con l'interfaccia touch di windows 10 ?
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
3) stai portando la tua esperienza personale a opinione condivisa.Ovvio che se hai un touch ne usi le funzioni utili, non devi per forza usarlo solo come touch.
MA allora che fai usi insieme touch+tastiera+mouse/trackpad perché non hai una interfaccia utente che ti permetta di fare tutto con il touch ?
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
Si l'ho usato su ipad e posso confermare che non è comodo ne usabili
Qui non ti seguo "non è comodo ne usabili" per che cosa ? per fare cosa ? in che ambito ?
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
4) torniamo al discorso del punto 1
Quale sarebbe il punto 4 per te ? e il punto 1 ?
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
5) puoi usare quanti hd esterni vuoi, allo stato attuale sono adattatori a iosa che devi comprarti.
Hai mai acquistato o assistito ad una vendita di un nuovo prodotto apple?icloud è la prima cosa che vogliono rifilarti dopo le custodie.
tutti scambiano memorie esterne per il cloud, piu sicuro e sempre accessibile, tranne a natale che i server vanno in crash.
Mica si è sempre obbligati ad usare adattatori su iPad, io normalmente uso un SSD esterno NVME da 64 Giga, si tratta di un case sterno per NVME che ho comprato per reciclare un NVME che mi era rimasto da un un upgrade di un NUC è arrivato con due cavetti uno USB-C USB-C ed un USB-C USB-A lo uso normalmente come se fosse una pennetta, collegato al Mac sia ad un vecchio iMac che un nuovo MacBook Pro Touch con USB 4, che ad un iPad senza bisogno di alcun adattatore semplicemente usando i cavetti in dotazione. un cavo USB 4 - USB A per l'iMac ed uno USB 4 - USB 4 per il portatile e l'iPad pro.
Normalmente uso anche una pennetta SUNDisk con doppio connettore USB A e USB 4 quando mi capita di dover potare su iPad file da PC che non hanno onedrive /dropbox o non possono spedire allegati via mail.

Quanto a quello che dici di iCloud, francamente non mi è mai successo di vederlo, di sicuro iCloud è comodo come lo sono Dropbox e onedrive, a seconda dell'uso che ne fai possono essere indispensabili o completamente inutili.
Stessa cosa per i servizi di sincronizzazione di iCloud, se hai più prodotti Apple sono utili, altrimenti non ti servono a nulla.
L'unica eccezione è il backup su iCloud che ti salva nel caso il tuo iPhone o iPad dovesse rompersi, o essere rubato, quello è sempre utile, ma a seconda dell'uso che fai dell'iPhone e dell'iPad ti basta lo spazio dato gratuitamente da Apple.
La maggior parte delle persone che conosco ed hanno solo iPhone o solo iPad usano solo lo spazio gratuito messo a disposizione da Apple, non hanno bisogno di altro.
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
6) non dirlo a me, io lo so. ;)
Anche qui non capisco a quale parte della mia risposta ti riferisci
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 28 dic 2020 17:39
7) hai considerato solo le modifiche che ti facevano comodo.
iTunes è cambiato e proprio per colpa di iOS.
sul fatto che fosse un pachiderma siamo d'accordo ma l'esplosione generata ha creato galassie che non si parlano piu, bastava demandare la sincronizzazione al Finder e lasciare iTunes come hub multimediale incede di dividerlo in 4 applicazioni che non fanno nulla e hanno gli stessi problemi di quando iTunes era unico.
L'hanno diviso, alla fine, perché il voler mettere funzioni diverse tutte in iTunes facendolo diventare l'HUB multimediale di OSX/iOS + sincronizzazione vero gli iCosi, lo aveva reso un pachiderma.
In realtà avrebbero dovuto farlo molto prima, invece di aggiungerci nel corso del tempo Podcast, sincronizzazione iCosi, suonerie, calendari, film, video, libri ePub, audiolibri, e non sono sicuro di averli elencati tutti, come ti ho detto erano anni che un po' dappertutto gli utenti si lamentavano di quello che era diventato iTunes, e guarda caso la soluzione che molti auspicavano era quella che poi ha fatto Apple dividerlo nella varie funzioni, sincronizzazione, musica con store della musica e video, podcast, i libri ePub erano già stati scorporati un paio di versione di OSX prima.
Non esistono galassie che non si parlano hanno semplicemente creato app diverse che continuano a scambiarsi dati con OSX e con gli iCosi.

Guarda te lo dico sinceramente e senza nessuna intenzione di offenderti, e se ti senti offeso mi scuso in anticipo, francamente a me sembra che tu abbia un sacco di pregiudizi e livore verso iOS/iPhone/iPad, senza per altro conoscerli davvero, perché iOS/iPad OS ad oggi ha i sui bei limiti di cui molti utilizzatori si lamentano, ma che tu in tutta la tua lista non hai toccato nemmeno marginalmente, ad esempio la multiutenza, il poter creare delle cartelle criptate dall'App file e la gestione del copia e sposta file tra cartelle diverse cosa che solo nell'ultimo iOS Apple sta cominciando ad affrontare, una maggior compatibilità tra l'app File e app tipo Onedrive, Dropbox e simili, ad esempio ad oggi se blocco dropbox o onedrive con un codice poi non posso navigarci da l'app File, non posso bloccare l'app file con il touch id, ne nessun altra app.
Rivedere tutto il sistema della "condivisione" in cui attualmente sta confluendo un po' di tutto, ad esempio c'è la stampa, ma anche plug in di app che manipolano i file, ecc.
trovare un modo per superare i limiti della non precisone dell'interfaccia Touch se la devo usare in programmi di fotoritocco, o tipo illustrator.
E questi sono solo per i primi che mi vengono in mente, ma ce ne sono tanti altri che stanno venendo fuori man mano che gli iPad diventano sempre più potenti, lo stesso fatto di avere una sola porta USB 4 sta diventando un limite, come il fatto di non poter usare NFC.


Giusto per finire il discorso, io non la penso che la pensi tu e cioè che a breve iOS sostituirà OSX sui Mac oppure che OSX diverrà chiuso come iOS, penso che tra qualche anno quando tutta la transizione con gli Apple silicon sarà conclusa avremo un nuovo genere di macchine più potenti degli attuali iMac e MacBook, ma portatili come gli attuali iPad, e con un nuovo sistema operativo, che non sarà a livello di interfaccia grafica ne iOS ne OSX, magari non sarà neanche touch/mouse
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

mi sembra di parlare con un muro, ma lo accetto, hai le tue posizioni e non vuoi vedere oltre, mi spiace.
Volevo fornirti una visione alternativa, non giusta o sbagliata ma alternativa alla vostra stenua difesa della vostra casa madre.
io non ho livore o altro nei confronti di apple e di prodotti ne ho motli di piu di quelli che puoi immagina, uso apple dal 2000 e l'evoluzione l'ho vissuta, a voi è arrivata una versione distorta della storia...tipo questa affermazione
Apple con il primo Mac ha portato definitivamente fuori i personal computer dagli ambiti ristretti e specialistici affinché fosse usato da tutti, per fare quello di cui avevano bisogno.
il primo mac, spero tu intenda il 128k non era proprio abbordabile per le famiglie.cosa intendi per "fare quello di cui avevano bisogno" perche a fine anni 80 nessuno aveva bisogno di un computer a casa

forse non hai capito che io non mi sto lamentando di ios o osx, inutile che fai l'elenco di quello che si può migliorare, io sto facendo una affermazione diversa ma che vi conviene distorcere per portare acqua al vostro mulino. Anche il tuo discorso finale non ha molto senso, continuate ad indentificare i sistemi operativi per l'interfaccia o le modalità di input sbagliando clamorosamente, quelli sono una minima parte.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 29 dic 2020 09:45
mi sembra di parlare con un muro, ma lo accetto, hai le tue posizioni e non vuoi vedere oltre, mi spiace.
Volevo fornirti una visione alternativa, non giusta o sbagliata ma alternativa alla vostra stenua difesa della vostra casa madre.
io non ho livore o altro nei confronti di apple e di prodotti ne ho motli di piu di quelli che puoi immagina, uso apple dal 2000 e l'evoluzione l'ho vissuta, a voi è arrivata una versione distorta della storia...tipo questa affermazione
Apple con il primo Mac ha portato definitivamente fuori i personal computer dagli ambiti ristretti e specialistici affinché fosse usato da tutti, per fare quello di cui avevano bisogno.
il primo mac, spero tu intenda il 128k non era proprio abbordabile per le famiglie.cosa intendi per "fare quello di cui avevano bisogno" perche a fine anni 80 nessuno aveva bisogno di un computer a casa

forse non hai capito che io non mi sto lamentando di ios o osx, inutile che fai l'elenco di quello che si può migliorare, io sto facendo una affermazione diversa ma che vi conviene distorcere per portare acqua al vostro mulino. Anche il tuo discorso finale non ha molto senso, continuate ad indentificare i sistemi operativi per l'interfaccia o le modalità di input sbagliando clamorosamente, quelli sono una minima parte.
Io ho cominciato con Apple 12 anni prima di te
E mi ricordo bene come erano i programmi al tempo del DOS e che cambiamento fu il primo Mac, per chi fino a quel momento veniva da DOS o CPM, o simili, ed anche per tutto quelli che cominciarono ad usare un Mac anche solo come macchina da scrivere evoluta, per non parlare dell'abisso di chi passo da programmi come Wordstar o Microsoft word a Word su Mac.
Certo non era costoso, ma a quel tempo tutti i PC erano costosi, i PC XT e AT di IBM avevano prezzi simili, ed anche i primi compatibili andavano comunque oltre il milione.Per il resto, la vediamo in maniera diversa tutto qui.
Per il resto tu sei convinto che Apple stia castrando OS X per farlo diventare tipo iOS, io non la penso così.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

come gia detto si tratta di visioni differenti, io volevo offrirti uno scorcio sulla mia per farti magari vedere cose nuove, come aladin che mostra la sua vista a jasmine :)

il tempo sarà testimone e giudicherà chi ci vede meglio ;)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 29 dic 2020 13:35
come gia detto si tratta di visioni differenti, io volevo offrirti uno scorcio sulla mia per farti magari vedere cose nuove, come aladin che mostra la sua vista a jasmine :)

il tempo sarà testimone e giudicherà chi ci vede meglio ;)
Ma davvero per te è così importante avere ragione ?
Santo cielo sono solo computer, se Apple un giorno non dovesse più fare quello che mi serve, mi guarderei intorno e cercherei altro, magari lanciandole qualche maledizione per tutto il tempo che dovrei perdere per cercare soluzioni alternative, ma la storia finirebbe li.
In tanti anni la cosa che ho imparato è che fare predizioni su quello che Apple fare è tempo perso, perché raramente ci si azzecca, basti pensare che fino a quando Jobs annunciò il passaggio ad Intel, tutti erano convinti che una cosa del genere non sarebbe mai accaduta, e per dimostrarlo erano stati consumati mari di elettroni.

Comunque tanto per dire quello che dici tu ora io l'ho sentito dire quando Apple abbandono il system 9, con tanto di funerale, in favore di OS X, per non parlare di quello che veniva detto sulla chiusura del Mac ai tempi del System 7 - 9
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

hai capito quello che ti ho scritto? ho detto proprio il contrario del voler aver ragione.

si parla per confrontarsi, scambiarsi idee e visioni, non siamo qui a fare i santoni del nulla. La tecnologia e l'informatica sono le mie passioni e mi piace parlarne, soprattutto con chi ha visioni diversi che possono solo arricchire.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti