Big Sur lento? o mia impressione

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mer, 30 dic 2020 09:43
hai capito quello che ti ho scritto? ho detto proprio il contrario del voler aver ragione.

si parla per confrontarsi, scambiarsi idee e visioni, non siamo qui a fare i santoni del nulla. La tecnologia e l'informatica sono le mie passioni e mi piace parlarne, soprattutto con chi ha visioni diversi che possono solo arricchire.
Quando tu dice cose tipo:
"il tempo sarà testimone e giudicherà chi ci vede meglio"
Oppure:
"mi sembra di parlare con un muro, ma lo accetto, hai le tue posizioni e non vuoi vedere oltre, mi spiace."
È complesso chiamarlo confronto :)

Apple farà quello che vorrà fare come ha sempre fatto, personalmente, basandomi su quello che ha fatto in passato è assai probabile che abbia già timeline piuttosto precisa, su cosa farà e quando.
Le possibilità che tu o io possiamo predire con il ragionamento quello che farà sono più o meno pari a quelle che potremo avere lanciando dei dadi.
Personalmente penso che Apple non intenda chiudere OS X o trasformarlo in un iOS a livello di chiusura verso App esterne e modifiche apportabili dall'utente, di certo continuerà a battere la strada della difesa della privacy, dell'utente, di quella della difesa dalla tracciatura da parte di terzi, e della sicurezza in generale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

hai saltato l'unica parte che non andava a tuo favore
come gia detto si tratta di visioni differenti, io volevo offrirti uno scorcio sulla mia per farti magari vedere cose nuove
il tempo sarà testimone e giudicherà chi ci vede meglio
significa che ognuno rimane delle sue idee e solo il tempo potrà dirci quale sarà il futuro.

se esporre le idee non è un confronto non so cosa tu intenda, darsi ragione non è un confronto.

Ripeto, non si tratta di fare il mago otelma ma di parlare di argomenti che ci appassionano e su come li vediamo evolvere.
non mi esprimo sull'ultima affermazione altrimenti chissa cosa interpreti, una cosa è chiara, abbiamo due visioni totalmente differenti su tutto!

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

Sono sbalordito delle offese e insulti, ricevuti da fabbrofabbro e paolofast, tra l’altro ho avuto solo ora
la possibilità di leggere quelle inaudite accuse che questi due soggetti mi vogliono dare (non frequento nemmeno siti “fuffa” ma da come attaccate la gente siete voi che li frequentate), ho solo dato un mio parere personale sulla grafica, siete solo degli arroganti e maleducati.
La democrazia non fa parte del vostro modo di pensarla allora fatevi un altro sito specializzato e parlate tra voi due.
Copio qualche esempio di correttezza e (democrazia) di altri due utenti che la pensano diversamente da come la vedo io:
Lucae72 e Ricks hanno dato una spiegazione intelligente e logica e pulita, senza offendere nessuno, anzi quasi quasi hanno fatto cambiare idea e di installare Big Sur successivamente...
Detto questo grazie a fabbrofabbro e paolofast, mi hanno fatto venire la voglia di abbandonare questo interessantissimo forum
Ps tra le vari insulti sono stato finanche etichettato per no vax, approfitto e lo specifico perché sono da sempre a favore di tutti i vaccini compreso il vaccino contro il Covid-19, che consiglio di fare, quando sarà disponibile per tutti, anche questa accusa ridicola dimostra che alcuni vogliono trasformare questo forum in una specie di dittatura al solo scopo di fare scappare la gente.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Filippo77 hai perfettamente ragione su tutto, tranne che ti incazzi così.
Anche io non farei il vaccino, ma lo consiglio a tutti gli altri :-D

Non pensare a nessuno, e goditi la giornata come sto facendo io… Sdraiato sul divano (nel bunker) accarezzando il gatto e con il portatile sulle gambe.

:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

derflieger
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 08 feb 2021 16:58
Messaggi: 14

Top

la discussione è stata molto interessante, ma non abbiamo ancora risolto il problema della lentezza esasperante (a me ci vogliono tre minuti) all'accensione...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
derflieger ha scritto:
ven, 19 feb 2021 14:11
la discussione è stata molto interessante, ma non abbiamo ancora risolto il problema della lentezza esasperante (a me ci vogliono tre minuti) all'accensione...
Ciao,
potresti darci più dati?
Quale Mac? Quanta RAM, SSD o FD? Ecc...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 14 dic 2020 23:25
Messaggi: 150

Top

Ciao io anche ho iMac 21,5 4K acquistato anch’io a settembre 2020 , personalizzato processore i7 3,2 ghz, 16 gb di ram e ssd da 512 giga ... tempo di accensione con big sur 35 secondi a essere sulla scrivania e operativo (contando il tempo di mettere il codice di login) , differenze di tempo da catalina non ne ho riscontrate sinceramente, ma con L ultimo aggiornamento della scorsa settimana 11.2.1 noto che sia leggermente più veloce ( poi non so appunto se sia solo una mia impressione)

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Salve,
uso us ssd da 500mb/s in sata su una scheda PCIe del Mac Pro 2019 in cui prima di cambiare sistema operativo faccio le prove di compatibilità con tutto ciò che uso nel mio studi, HW e SW. Dopo aver clonato ion questo ssd Catalina l'ho aggiornato in Big Sur, constatato per qualche tempo la compatibilità totale del sistema con le mie macchine ho installato Big Sur sul disco nativo del Mac Pro da 1 TB ed eseguito recupero dati da altro computer.
Fino qui tutto ok, tranne il fatto che non imparerò mai ad accettare le due partizioni che da Catalina avviene sul disco e per il fatto che noto più performante il sistema situato in una ssd data da 500 mb/s che sul ssd del Mac Pro nativo che lavora a 3GB/s sia in download che in upload.
Sarà andato male qualcosa? Anche in accensione si avvia più velocemente dal sistema in PCIE.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai testato l'SSD con Blackmagic Disk Speed Test o altro?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 329

Top

derflieger ha scritto:
ven, 19 feb 2021 14:11
la discussione è stata molto interessante, ma non abbiamo ancora risolto il problema della lentezza esasperante (a me ci vogliono tre minuti) all'accensione...
Confermo anche a me Big Sur è più lento…

Avatar utente
megmac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 16 set 2022 15:26
Messaggi: 8
Località: Lombardia

Top

Contatta:
derflieger ha scritto:
ven, 19 feb 2021 14:11
la discussione è stata molto interessante, ma non abbiamo ancora risolto il problema della lentezza esasperante (a me ci vogliono tre minuti) all'accensione...
Concordo sulla lentezza e chiedo a mia volta consiglio, non ritrovandomi completamente nelle situazioni citate; da qualche mese ho installato Big Sur da zero, ma riscontro una estrema (e crescente) lentezza soprattutto all'avvio.

Ho cronometrato 1 minuto secco per l'apertura del dock; la barra di menu è visibile a 1' 10"; a 1' 30" compaiono le pochissime icone che ho sul desktop. Devo attendere i 2' per veder comparire sulla barra in alto a destra l'icona di Creative Cloud (devo necessariamente utilizzare i programmi Adobe per la mia professione) e addirittura altri 30" o più sono necessari per la comparsa dell'ultima icona, quella di Wacom (sempre per lavoro utilizzo la tavoletta grafica Intuos Pro).
Per un totale di 2 minuti e mezzo / 3 minuti ad ogni avvio.
Solo a questo punto il mio iMac è operativo, ma mi sembra comunque meno "reattivo" in generale (anche all'apertura dei programmi).

Ho un altro "vecchio" iMac 27 inch del 2011 (con Yosemite) che al confronto è una lippa, non superando mai i 30" all'avvio...
Il problema sono quindi Adobe CC e Wacom? Sul vecchio ho infatti antiche versioni di Ps, Ai e Id (serie CS), e un'altra vecchia Wacom che non dà problemi.

Mi dispiacerebbe ritornare a Mojave perché purtroppo non sarebbe più compatibile con gli aggiornamenti dei programmi che uso appunto per lavoro e con alcune applicazioni a 64 bit. Ho "saltato" Catalina... non so se ho fatto male.

Allego le informazioni base. Premetto che macino solo pochi rudimenti di informatica, per cui se qualcuno vorrà/potrà aiutarmi a capire cosa non va e come rimediare, avrò bisogno di un... linguaggio davvero semplice!
Grazie e buona serata
meg
Allegati
Schermata 2022-09-16 alle 18.29.27.png
Schermata 2022-09-16 alle 18.29.27.png (268.95 KiB) Visto 774 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

-Il rallentamento è coinciso con l'aggiornamento?
-Dici tornare a Mojave ma hai provato Catalina?
-che disco hai? Il fusion drive da 1 TB?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
megmac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 16 set 2022 15:26
Messaggi: 8
Località: Lombardia

Top

Contatta:
--Ho installato Big Sur a luglio e mi è parso subito un po' più lento che con Mojave, ma la situazione è peggiorata nel corso delle settimane; forse per il successivo aggiornamento di Big Sur stesso?
--Non ho provato Catalina: non ho voluto installare l'ultimo sistema operativo, ma nemmeno restare troppo indietro. Per rifare una installazione pulita devo però attendere un periodo di ferie, poiché non posso rischiare di rimanere in panne adesso!
--Non so capire il tipo di disco: allego ciò che appare sul Finder e le specifiche come appaiono alla voce archiviazione.
Grazie
Allegati
Senza titolo-1.png
Senza titolo-1.png (253.85 KiB) Visto 747 volte
Schermata 2022-09-18 alle 08.08.40.png
Schermata 2022-09-18 alle 08.08.40.png (317.82 KiB) Visto 751 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Ti trovi nella stessa situazione di un altro utente col medesimo Mac: viewtopic.php?f=54&t=46710
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 mar 2020 20:11
Il tuo mac ha un fusion drive composto da un disco rotazionale (7200rpm) da 1 Tb e un disco SSD da 32 GB.

Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb.

Puoi fare 3 cose:

1-torni al sistema precedente
2-metti un disco SSD interno (se si può)
3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3 (6Gbps), USB-C 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
Al momento consigliamo il Crucial MX500.

N.B. Se lo acquisti su @m@zon prendilo con "imballo standard" e non Con "apertura facilitata". (A volte c'è questa opzione, se non trovi scritto nulla guarda le immagini, se c'è la scatola Crucial o la busta di cartone).

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 06#p484506


Io ho questo che ha il pulsante per spegnerlo/accenderlo https://amzn.to/2xZEfes ma dato che hai le USB-C puoi prendere la versione a 6 Gbps
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-To ... 07D2BHVBD/
https://www.amazon.it/dp/B07Y81R1JM/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... 0851B6TCC/

marco49 ha scritto: ↑ven, 20 mar 2020 16:17
In quanto "all'installazione", cosa devo fare nello specifico?
-Una volta collegato il disco, inizializzalo APFS (per Mojave e Catalina) con schema partizione GUID.
-Fai doppio clic sull'installer che hai in Applicazioni e poi selezioni come destinazione il disco esterno.

Nella schermata dell'installer ti verrà detto "il sistema verrà installato in Macintosh HD (nel disco interno)"
Seleziona l'opzione "mostra tutti i dischi..." e seleziona quello esterno.
Alla fine lascia che si riavvii il Mac. (quindi completa prima i lavori che hai in corso)


Questi sono i test del mio ssd Crucial, prima da esterno e poi messo all'interno di un mini late 2012.

viewtopic.php?p=519070#p519070

Immagine

Immagine

Verifica il tuo con AmorphousDiskMark o AJA System Test

-Il test lo fai aprendo il programma e cliccando su All o su Start. Naturalmente devi dirgli che vuoi testare il disco esterno.
-I dischi SATA con collegamento USB3 arrivano alle velocità che ti ho mostrato, i dischi più veloci con USB 3.1 gen2 arrivano fino a 1000 GB/s (30/40 € solo il box), se vuoi di più devi passare a quelli con collegamento Thunderbolt che costano di più (90€ in su solo box).
Per gli NVMe sono da preferire i box in metallo perché quei dischi scaldano molto, rispetto i SATA che non scaldano.


Sono buone anche le considerazioni fatte da faxus, quindi fai un controllo con DetectX Swift.
https://sqwarq.com/detectx/
viewtopic.php?f=5&t=32846&start=705#p489720
viewtopic.php?p=489724#p489724
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
megmac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 16 set 2022 15:26
Messaggi: 8
Località: Lombardia

Top

Contatta:
Grazie mille...
Cercherò qualcuno che possa aiutarmi in queste procedure!

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti