Big Sur ed i processori Intel, si ma per quanto ancora ?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao Ragazzi,

È una notizia che non ho trovato ancora, ma la apple ha dichiarato fino a quando supporterà le cpu Intel ?

Cioè se uno compra un Mac Intel oggi, poi riceverà gli aggiornamenti alle prossime versioni di MacOS e se è si fino a quando ?

Ciao e un Lunga Vita E Prosperità a tutti.
Live Long And Prosper

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Mr-Spock ha scritto:
lun, 16 nov 2020 19:39
Ciao Ragazzi,

È una notizia che non ho trovato ancora, ma la apple ha dichiarato fino a quando supporterà le cpu Intel ?

Cioè se uno compra un Mac Intel oggi, poi riceverà gli aggiornamenti alle prossime versioni di MacOS e se è si fino a quando ?

PARA OMNIA SAECOLA SAECULORUM.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mr-Spock
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Hammarby ha scritto:
lun, 16 nov 2020 19:54
Mr-Spock ha scritto:
Ciao Ragazzi,

PARA OMNIA SAECOLA SAECULORUM.
Si come no, aspetta e spera che mamma Apple ti allatterà in eterno :lol:
Live Long And Prosper

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Mr-Spock ha scritto:
Ciao Ragazzi,

Quando fu presentato a giugno fu detto "per alcuni anni".
Tieni conto che si stima che l'ultimo Mac Intel (il Mac Pro) uscirà di produzione nel 2022.
Una mia ipotesi è che questo accada tra la fine del 2021 e la primavera 2022.
Il che significa che sicuramente fino al 2022 e probabilmente fino al 2023, ci saranno sistemi operativi "bisex".
Dopo, ne dubito fortemente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

RickS
Expert
Expert

Mr-Spock ha scritto:
Ciao Ragazzi,

Bella domanda, peccato che qui come altrove nessuno abbia la risposta, forse non lo sa esattamente neanche Tim, basarsi sull'ultimo cambio di processore quello da PowerPC ad intel non so fino a che punto abbia senso, visto che i numeri di allora, mi riferisco al numero di Mac in funzione, erano ben diversi.
Secondo me l'ultimo OSX rilasciato anche per processori intel sarà quello del 2023 o al massimo 2024 e lo dico solo perché Apple ha dichiarato che la transizione da Intel ad Apple Silicon avverrà nel giro dei prossimi due anni, quindi parliamo di fine 2022.
Ma appunto una mia pura speculazione basata sull'unica affermazione che ha fatto apple riguardo alla durata della transizione dell'hardware e vale quello che costa.
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Mr-Spock
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Quindi secondo voi la apple supporterà i processori intel fino al 2024 Massimo, si potrebbe essere.

Magari rilascierà le patch di sicurezza per ancora qualche anno, ma comunque questa ipotesi andrebbe a cozzare un pò con l'attuale politica sugli aggiornamente praticata da Apple.

Già vedendo il nuovo OS Big Sur che è compatibile con macchine del 2013, secondo me Apple dovrà mantenere aggiornate le macchine intel di punta per almeno 5 - 6 anni, a partire dagli ultimi modelli venduti, quindi fino al massimo il 2028, non credo sia possibile che la apple tagli tutte le macchine Intel che sono attualmente il 100% del suo mercato nell'arco di 3 anni, sarebbe un passo falso incredibile.

Poi la Apple ci ha abbituato a tagli sulle caratteristiche di alcuni prodotti da una serie all'altra, nell'arco di un anno praticamente, vedi jack cuffie e adesso il carica batteria, quindi ci si può aspettare di tutto effettivamente.
Live Long And Prosper

franzphone
Expert
Expert

Contatta:
Mr-Spock ha scritto:
Ciao Ragazzi,

La vedo dura... Io ad agosto ho comprato un MacBook Pro e sto pensando che fra un paio di anni avrò un computer non più supportato...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.3.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.3.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Non penso.. ogni MacOS ha avuto un tempo di supporto di almeno 3-4 anni, sia come aggiornamenti di sistema che di sicurezza..

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Mr-Spock ha scritto:
mar, 17 nov 2020 09:12
Già vedendo il nuovo OS Big Sur che è compatibile con macchine del 2013, secondo me Apple dovrà mantenere aggiornate le macchine intel di punta per almeno 5 - 6 anni, a partire dagli ultimi modelli venduti, quindi fino al massimo il 2028, non credo sia possibile che la apple tagli tutte le macchine Intel che sono attualmente il 100% del suo mercato nell'arco di 3 anni, sarebbe un passo falso incredibile
Ci sono delle dichiarazioni ufficiali di Apple.
Ufficiali, negli Stati Uniti, significa che se menti vai in galera.
Le dichiarazioni sono queste:
1) sostituzione dei processori Intel entro il 2022. (2022, non 2028, sono stati molto chiari)
2) Supporto alle macchine Intel per "alcuni anni" dopo la produzione dell'ultimo Intel.
3) Aggiornamenti di sicurezza per gli ultimi tre S.O. prodotti.

Quindi S.O. "bisex" sicuramente fino all'anno successivo (2023), probabilmente anche nel 2024, da lì in poi non si sa.
E aggiornamenti di ogni S.O. per due anni dopo l'uscita (o, se conviene a livello di fideizzazione) anche un anno o due di più)
franzphone ha scritto:
mar, 17 nov 2020 09:52
La vedo dura... Io ad agosto ho comprato un MacBook Pro e sto pensando che fra un paio di anni avrò un computer non più supportato...
Se ti va male e l'ultimo S.O. Intel esce nel 2023, il tuo Mac sarà supportato con aggiornamenti di sicurezza fino al 2025, ma è probabile ancora per un anno o più.

Come è stato detto più volte, il parco macchine installato, soprattutto professionale, è molto aumentato rispetto al cambio tra PowerPc e Intel.
La studio del marketing ha più volte dimostrato che trattare bene i vecchi clienti, supportarli anche dopo anni, crea un effetto di fideizzazione che sul lungo periodo porta ad un parco clienti maggiore di quello che si avrebbe scontentando dei clienti abbandonati a se stessi.
È per questo che Apple supporterà le vecchie macchine fino alla fine della loro vita operativa (5 - 6 anni), in modo che vengano sostituite da nuovi Mac, che a loro volta verranno sostituiti a fine vita ancora da nuovi Mac.
Apple non mira a vendere tantissimi Silicon subito una tantum, mira a venderne tanti ogni anno a clienti fedeli.

Per gli scettici: se installate un MacOs di dieci anni fa e lanciate l'aggiornamento software, vi accorgerete che gli aggiornamenti di sistema e di sicurezza di dieci anni fa sono ancora disponibili e, per quelli che l'avevano, addirittura con il certificato di sicurezza aggiornato l'anno scorso.
Questa è la cura del cliente che porta alla fideizzzazione.
*
*

Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert

I S.O. sono supportati per anni, diversi, sa sempre, da aggiornamenti, risoluzioni problemi e quant'altro.
Diverso è invece che il caso che i nuovi S.O. (che verranno) supporteranno macchine con processori intel.

Io guarderei indietro cosa è successo nel passaggio da PowePC a Intel, se non sbaglio il sistema di transizione era Leopard, che era installabile sia su macchine con PowerPC che con macchine Intel, Snow Leopard invece era stato scremato di tutta la parte relativa ai Power PC.

Se facessero nuovamente così, il sistema che succederà a Big Sur non supporterà più Intel, oppure no :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Scialla ha scritto:
mar, 17 nov 2020 14:11
I S.O. sono supportati per anni, diversi, sa sempre, da aggiornamenti, risoluzioni problemi e quant'altro.
Diverso è invece che il caso che i nuovi S.O. (che verranno) supporteranno macchine con processori intel.

Io guarderei indietro cosa è successo nel passaggio da PowePC a Intel, se non sbaglio il sistema di transizione era Leopard, che era installabile sia su macchine con PowerPC che con macchine Intel, Snow Leopard invece era stato scremato di tutta la parte relativa ai Power PC.

Se facessero nuovamente così, il sistema che succederà a Big Sur non supporterà più Intel, oppure no :D
Fammi indovinare: se non viene di persona Tim Cook a casa tua a ripeterti esattamente quanto ha già dichiarato, non ti convinci, vero?
*
*

Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert

Che io mi convinca o no non ha importanza... sono fermo a HS e oltre non posso andare con la mia macchina....

Cosa succederà lo si vedrà nel futuro e di sicuro non prendo come oro colato quel che dice Apple o Cook, a differenza tua.

In ogni caso ho solo guardato al passato descrivendo cosa è già successo, libero di essere contraddetto.

Ben venga se supporteranno i processori Intel per altri 10 anni, in passato così non è stato.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ci sono complottisti anche nel mondo Apple, sono quelli che poi si fanno l'hackintosh quando l'ultimo Mac l'hanno dismesso dopo oltre 10 anni di onorato servizio.
Io non abbandonerò il Mac con la  impressa per un "pezzotto" solo per una questione economica, perché se siamo "maccanici" siamo anche fedeli. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mr-Spock
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
mar, 17 nov 2020 18:39
Ci sono complottisti anche nel mondo Apple, sono quelli che poi si fanno l'hackintosh quando l'ultimo Mac l'hanno dismesso dopo oltre 10 anni di onorato servizio.
Io non abbandonerò il Mac con la  impressa per un "pezzotto" solo per una questione economica, perché se siamo "maccanici" siamo anche fedeli. ;-)
Sinceramente ci stavo pensando a farmi un Hackintosh, non perchè non voglio comprare un Mac, ma in questo momento di transizione credo che non sia una buona
idea comprare un Mac.

Questo ovviamente è solo un pensiero, dovuto anche al fatto che non potrò mai abbandonare windows, perchè alcuni programmi per Mac semplicemente non esistono,
quindi avere un Mac Intel al momento per me avrebbe più senso.

Ma come ho detto è solo un pensiero buttato li.
Paolofast ha scritto:
mar, 17 nov 2020 10:32
Mr-Spock ha scritto:
mar, 17 nov 2020 09:12
Già vedendo il nuovo OS Big Sur che è compatibile con macchine del 2013, secondo me Apple dovrà mantenere aggiornate le macchine intel di punta per almeno 5 - 6 anni, a partire dagli ultimi modelli venduti, quindi fino al massimo il 2028, non credo sia possibile che la apple tagli tutte le macchine Intel che sono attualmente il 100% del suo mercato nell'arco di 3 anni, sarebbe un passo falso incredibile
Ci sono delle dichiarazioni ufficiali di Apple.
Ufficiali, negli Stati Uniti, significa che se menti vai in galera.
Le dichiarazioni sono queste:
1) sostituzione dei processori Intel entro il 2022. (2022, non 2028, sono stati molto chiari)
2) Supporto alle macchine Intel per "alcuni anni" dopo la produzione dell'ultimo Intel.
3) Aggiornamenti di sicurezza per gli ultimi tre S.O. prodotti.

Quindi S.O. "bisex" sicuramente fino all'anno successivo (2023), probabilmente anche nel 2024, da lì in poi non si sa.
E aggiornamenti di ogni S.O. per due anni dopo l'uscita (o, se conviene a livello di fideizzazione) anche un anno o due di più)
Il 2028 lo intendevo come ultimo anno di supporto software alle macchine Intel, che secondo me ci rientra, visto che le ultime macchine intel verranno prodotte nel 2022, aggiungi un 5 o 6 anni di supporto e andiamo a finire al 2028 massimo.

Il resto delle informazioni grosso modo si conoscevano, ma la Apple al momento non ha dato una data di scadenza chiara sul supporto software per le macchine Intel, magari non saranno i 6 che ho ipotizzato io, ma 3 o 4 anni secondo me sono sicuri.

Comunque, come è stato già detto, anche io ho la sensazione che Big Sur sarà l'ultimo OS per processori intel.
Live Long And Prosper

RickS
Expert
Expert

Scialla ha scritto:
mar, 17 nov 2020 14:11

Quello perché Leopard fu davvero problematico a livello di velocità e stabilità ci misero un sacco a sistemarlo, ed Apple in pratica dovette correre ai ripari con Snow Leopard, me lo ricordo il keynote di annuncio di Snow Leopard, dove le parole d'ordine furono stabilità, affinamenti, velocità, piuttosto che nuove funzioni.
Misero troppe funzioni nuove tutte insieme, senza contare tutti gli affinamenti per all'architettura Intel, e non tutto funziona come doveva, un un grande OS X a livello di numero e importanza delle funzioni ma con un sacco di problemi di stabilità.

Detto questo le versioni di OS X che supportavano sia PowerPC che Intel furono due: Mac OS X 10.4 Tiger rilasciato il 29 Aprile 2005 e Mac OS X 10.5 Leopard rilasciato il 26 ottobre 2007 quindi 2 anni e 6 mesi circa, a questi devi aggiungere che Snow Leopard il primo OS X uscito solo per Intel fu rilasciato il 28 agosto 2009 quindi 1 anno e 10 mesi dopo Leopard, in tutto circa 4 anni e 4 mesi.
E tanto per la cronaca Leopard e stato supportato da Apple fino al 23 giugno 2011

Dipende da come vogliamo ragionare se ragioniamo in numero di anni o in numero di versioni di OS X
Se ragioniamo in termini di anni dovremo stare tranquilli per per il successore di Big Sur sia per i tre successivi, in pratica 4 anni prima di avere il primo OS X solo per Apple Silicon, francamente lo ritengo poco probabile.

Se ragioniamo in numero di versioni di OS X dovremmo avere solo il successore di Big Sur ancora compatibile con Intel, quindi due anni a partire da ora prima di avere il primo OS X solo per Apple Silicon, possibile visto che apple vuole completare la transizione in due anni, significherebbe completare la transizione dell'HW entro il metà del quarto trimestre 2022, ma annunciare il primo OS X solo Apple Silicon a Giugno 2022 per un rilascio in una data da settembre o dicembre 2022, quindi mesi prima aver completato la transizione dell'HW.
Poi magare Apple ci sta prendendo tutti per i fondelli e sa già di poter tirare fuori tutti i nuovi Mac Apple Silicon in un anno. :)

Se si fa una media tra i anni e versioni di OS X ci ritroviamo con i due OS X successivi a Big Sur quindi tre anni a partire da ora prima di avere il primo OS X solo per Apple Silicon, possibile ? sicuramente, probabile ? lo sa solo Tim e pochi altri.
Diciamo che una transizione di questo tipo sarebbe più dolce per chi ha appena preso un nuovo Mac, ancor di più se è vero che Apple voglia tirare fuori anche aggiornamenti dei Mac Intel durante la transizione.

Tutti questi dati vengono da wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/MacOS#endnote_rosettanone
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”