Da una mia ricerca, penso di aver trovato la causa dei tuoi “mali”.
Ho avuto conferma anche dalla lista ultima che hai postato, quella prodotta con il comando a Terminale.
Purtroppo non ci siamo!
Rilevo che il Fusion Drive, la cui funzione te l’ho già spiegata, NON è stato creato nel modo giusto.
Non so da quando è iniziato tutto il problema:
- potrebbe essere da adesso, cioè da quando hai deciso il passaggio a Big Sur;
- potrebbe essere da molto tempo, da quando hai deciso di passare da Mojave a Catalina;
- potrebbe essere ancora in quel periodo quando hai deciso di tornare indietro a Mojave.
Come vedi le possibilità sono molteplici.
Come spesso accade, Apple ci fornisce la spiegazione.
Ti consiglio di leggere attentamente questo link (è Importante)
https://support.apple.com/it-it/HT207584
Il titolo di questa Nota è
“Come risolvere il problema di un volume Fusion Drive diviso”
In parole povere, si tratta di eseguire:
ATTENZIONE: per te la procedura che ti riguarda è Se usi macOS Mojave o versioni successive
1) Verificare se esiste la configurazione del Fusion Drive;
ATTENZIONE: avere eseguito un backup prima di procedere con il punto 2)
2) Usare il Terminale per “resettare” il volumeFusion Drive;
Operazione questa che elimina in modo permanente tutti i dati archiviati nelle unità che compongono il volume Fusion Drive.
3) Reinstallare macOS, nel tuo caso sarà Big Sur.
Al termine della reinstallazione, il Mac verrà riavviato dal volume Fusion Drive.
Ho anche trovato questo e dovrebbe darci conferma di quanto ci viene segnalato da Apple.
Metto in evidenzia con freccia i punti salienti che vanno confrontati con gli screenshot tuoi.
NOTA IMPORTANTE: come vedi, questo che ho scritto riguarda l'esecuzione di una Procedura importante e molto delicata, da farsi con attenzione senza aver fretta!
Ti consiglio, come faccio in questi casi non frequenti, di stampare la Nota di Apple di cui al link sopra citato e così puoi procedere, passo dopo passo, seguendo i punti di lavoro della Nota stessa.
Procedi per primo con questo lavoro di creazione del Fusion Drive, poi vedremo come funziona, infine farai il resto.