Moderatore: ModiMaccanici
Ciao Pardo,pardo ha scritto: ↑gio, 08 apr 2021 02:23salve, ho un problemino fastidioso col mio Mac mini m1.
per abitudine non lo spengo mai, lo metto solo in standby.
solo che in una notte si connette al disco esterno (contiene solo qualche backup) una cinquantina di volte.
lo schermo resta spento me la spia dell’Hd lampeggia e c’è il classico rumore di accesso al disco.
una trentina di secondi e si spegne, poi il giro ricomincia.
idee ?
grazie a chi mi risponde
pardo
Big Sur 11.3 ma lo faceva anche con Catalina
Ma per standby cosa intendi ? che lo metti in sleep o semplicemente lo lasci li fino a che nn si spenge lo schermo ?pardo ha scritto: ↑gio, 08 apr 2021 02:23salve, ho un problemino fastidioso col mio Mac mini m1.
per abitudine non lo spengo mai, lo metto solo in standby.
solo che in una notte si connette al disco esterno (contiene solo qualche backup) una cinquantina di volte.
lo schermo resta spento me la spia dell’Hd lampeggia e c’è il classico rumore di accesso al disco.
una trentina di secondi e si spegne, poi il giro ricomincia.
idee ?
grazie a chi mi risponde
pardo
Big Sur 11.3 ma lo faceva anche con Catalina
se l'opzione “Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile” è attivata ed "attiva per l'accesso alla rete" è disattivata,
Parlavi di backup riferito al disco esterno, quindi pensavo a Time Machine.
Però tutte queste cose con il Mac in sleep non le dovrebbe fare, è anche vero che in passato ci sono stati dischi esterno che non andavano in sleep mode quando ci andava il Mac.franzphone ha scritto: ↑ven, 09 apr 2021 17:32Il dubbio che ti corrode è semplice:
una periferica USB rimane sempre alimentata anche se il computer va in stop, una piccola parte di energia circola sempre, inoltre se il disco non è stato espulso anche il tuo Mac potrebbe verificare se il disco sia ancora collegato dato che non è stato espulso, oppure il disco stesso potrebbe eseguire una manutenzione tipo spostare i files, oppure riattivarsi per essere pronto e disponibile, se meccanico le testine vanno in "parcheggio" invece se a stato solido potrebbe pulire le celle o alimentarle...
Con quelle opzioni non lo fa, però concordo con te che potrebbe essere il disco ma bisognerebbe andare più a fondo, ci sono molti fattori, anche un lieve calo di corrente oppure una fase ( con fili vecchi) molto vicino al neutro potrebbero "creare" questa situazione... Non mi meraviglierei invece se il disco fosse di marca Samsung o Toshiba.RickS ha scritto: ↑ven, 09 apr 2021 17:48Però tutte queste cose con il Mac in sleep non le dovrebbe fare, è anche vero che in passato ci sono stati dischi esterno che non andavano in sleep mode quando ci andava il Mac.franzphone ha scritto: ↑ven, 09 apr 2021 17:32Il dubbio che ti corrode è semplice:
una periferica USB rimane sempre alimentata anche se il computer va in stop, una piccola parte di energia circola sempre, inoltre se il disco non è stato espulso anche il tuo Mac potrebbe verificare se il disco sia ancora collegato dato che non è stato espulso, oppure il disco stesso potrebbe eseguire una manutenzione tipo spostare i files, oppure riattivarsi per essere pronto e disponibile, se meccanico le testine vanno in "parcheggio" invece se a stato solido potrebbe pulire le celle o alimentarle...
Secondo me è il disco che non va in Sleep, mentre il Mac ci va.
Con quelle opzioni non lo fa, però concordo con te che potrebbe essere il disco ma bisognerebbe andare più a fondo, ci sono molti fattori, anche un lieve calo di corrente oppure una fase ( con fili vecchi) molto vicino al neutro potrebbero "creare" questa situazione... Non mi meraviglierei invece se il disco fosse di marca Samsung o Toshiba.
Guarda è molto più semplice, alcuni case esterni semplicemente non fanno rimanere il disco in sleep quando il Mac glielo ordina.franzphone ha scritto: ↑ven, 09 apr 2021 18:21Con quelle opzioni non lo fa, però concordo con te che potrebbe essere il disco ma bisognerebbe andare più a fondo, ci sono molti fattori, anche un lieve calo di corrente oppure una fase ( con fili vecchi) molto vicino al neutro potrebbero "creare" questa situazione... Non mi meraviglierei invece se il disco fosse di marca Samsung o Toshiba.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti