Anteprima non legge i file pdf

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanna Leverotti
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 30 nov 2020 08:56
Messaggi: 1

Top

Salve,
ho questo problema, quando scannerizzo e creo file pdf anteprima non li apre e riporta questo errore "impossibile aprire i file pdf" E' possibile che il file sia danneggiato o utilizzi un formato non riconosciuto da anteprima, lo faceva anche con il sistema operativo precedente.
Ho provato a installare nuovamente la stampante ma il risultato è lo stesso.
Mi potete dare qualche suggerimento? Avete bisogno di qualche informazione in più?
Grazie
Giovanna

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Quale scanner?
Quale programma di scannerizzazione?
Quale Mac?
Quale sistema operativo?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 30 nov 2020 09:38
Quale sistema operativo?
tanto per romperti le scatole :D ... big sur visto che il forum - che è cambiato dai tempi di paolinoweb - è suddiviso per sistemi operativi e qui siamo in Big :D
a meno di errori dell'utente.
Comunque scherzi a parte domande piu che le lecite, anche se io balzerei subito senza informazioni a far installare l' ODIOSO acrobat reader
Questo solo perchè ho visto un po' di volte il problema e l'ODIOSO lo risolve... fai conto che ho dovuto installarlo anche sul mio Macbook, non solo su questo
in quanto ci sono pdf di clienti che non riesco ad aprire, oppure se li apro quando li stampo esce una bella pagina bianca, provato su due stampanti.
Acrobat purtroppo ha qualche marcia in più su alcuni pdf , ma lungi da me farne il programma di default per i PDF, MAI MAI MAI
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 30 nov 2020 15:33
l' ODIOSO acrobat reader
Tu consigli solo ed esclusivamente software che non deve MAI essere installato, nemmeno sotto la minaccia di un'arma.

Il problema va risolto senza installare fetecchie, altrimenti i problemi diventano due.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 30 nov 2020 16:38
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 30 nov 2020 15:33
l' ODIOSO acrobat reader
Tu consigli solo ed esclusivamente software che non deve MAI essere installato, nemmeno sotto la minaccia di un'arma.

Il problema va risolto senza installare fetecchie, altrimenti i problemi diventano due.
Io non consiglio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SOFTWARE CHE NON DEVE MAI ESSERE MAI INSTALLATO !!!!!
Ci sono casi in cui si deve fare un compromesso, acrobat lo odio come ho scritto, ma sinceramente quanti milioni di utenti lo hanno?
Non demonizziamo tutti i software di terzi, Adobe è una software house direi seria, io per principio non installo software dove MacOs ha già la possibilità di eseguire
l'operazione senza software aggiuntivo, - oddio non sempre - ma se ci vuole ci vuole. Acrobat reader come Acrobat Pro per creare pdf lo avranno in milioni di utenti,
non rovina il Filesystem di Mac oserei dire. Poi se pensiamo ai milioni di utenti che hanno installato photoshop ed altri programmi Adobe craccati... qui non se lo pone nessuno il problema? Il crack o la crack, non ho mai capito se femminile o maschile il termine, possiamo essere sicuri che sono innocui più di un software originale rilasciato da una software come Adobe? C'è una mentalità dei Mac User - che capisco al 100% - ma che non sempre condivido. Nel mio Mac posso stare anche una giornata a cercare una soluzione per aprire il pdf con anteprima, nel mio lavoro, non posso permettermi di stare 4 ore a girare per forum e varie e provare tutte le possibili soluzioni offerte, cosa gli chiedo al cliente di manodopera, 160 euro? ( 40 euro è costo orario medio basso) quando in 5 minuti gli installo Acrobat e risolvo? Qui ho offerto una possibile soluzione con Acrobat - qui i soldi non c'entrano nulla - l'ho offerta per capire se si aprono - da qui si può - qui nel forum e non nella mia vita lavorativa - offrire soluzioni per risolvere il problema con i programmi nativi quindi con Anteprima. Se si aprono con Acrobat, si lavora poi per porre rimedio ad anteprima.
Pensi che un tentativo di cancellare le preferenze di anteprima non le provi? una delle prime cose da fare senza conoscere che mac, che sistema operativo etc è quella.
Avresti dovuto offrirla tu come me, anche senza informazioni. Io sono andato oltre per capire se questi file che lo scanner crea si aprono con un diverso programma.
Non sarò mai un Mac User vero, me ne rendo conto, ma neanche MacOS è il sistema operativo di 20 e passa anni fa. Adeguarsi con criterio.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Così, a naso, sembra che la causa del problema non risieda in Anteprima ma nel tipo di pdf che quello scanner crea, dal momento che lo stesso problema si è riprodotto sia con macOS Big Sur che con la precedente versione del sistema.

Su Mac ci sarebbe anche qualche software alternativo da provare, come per esempio Skim >>> https://skim-app.sourceforge.io

Se anche Skim non dovesse riuscire ad aprire quei pdf è possibile che quei files siano davvero malmessi.


P. S.: Dimenticavo: benvenuta Giovanna :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Una considerazione generale.
Fermo restando che, se ci dai le informazioni che ho chiesto, forse potremo risolvere il problema, ho delle riserve sul fatto di salvare le scansioni in pdf.
Escludendo richieste specifiche di terze persone o enti, di solito formulate da persone con laurea, dottorato se non addirittura docenza in non capire nulla di informatica (bisogna studiare ed impegnarsi molto per arrivare a certi livelli :D ), creare un pdf che contiene semplicemente un'immagine non editabile non mi sembra una buona idea, salvo se si vuole dare in pasto la scansione all'OCR di Acrobat Pro.
Oppure se si vuole creare un documento multipagina di sola lettura non editabile.
In tutti gli altri casi ritengo sia meglio salvare la scansione direttamente in un formato immagine (JPG, TIFF o PGN in base a gusti o esigenze) che può essere gestito più facilmente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti