lillosos ha scritto:!!!
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Lo so... Ma per lavorare lo schermo lucido è quasi impossibile da usare, soprattutto se hai in Studio le stanze con due pareti completamente vetrate (stanze molto luminose!).
Da tenere presente che il Testo Unico per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (DLgs 81/08) tiene conto anche dell'affaticamento visivo del lavoro ai terminali video, e di fatto gli schermi lucidi vanno banditi a causa dei riflessi. Una volta, quando la maggior parte dei terminali video erano in postazione fissa, la progettazione ergonomica dei posti di lavoro doveva tenere conto sia della presenza delle finestre, sia della posizione relativa allo schermo degli apparecchi di illuminazione, i quali erano del tipo «dark light», ovvero con una fotometrica di emissione concepita per ridurre al minimo i riflessi sui monitor.
Oggi, vista la larga diffusione dei portatili, il concetto è un po' cambiato, visto che la postazione di utilizzo non è fissa. In questo caso, per l'illuminazione artificiale, si ricorre al concetto di «luce morbida», con una componente indiretta preponderante. Ma le finestre non puoi né eliminarle, né oscurarle.
In effetti non si capisce affatto questa moda degli schermi lucidi.
Un ispettore del lavoro attento e pignolo avrebbe da ridire.
Senza pensare agli ispettori del lavoro, io non voglio che gli occhi miei e del mio collaboratore si affatichino a causa del fastidio dei riflessi.
Sul mio Smartphone ho una pellicola opaca.
E vedo che Apple ha infine previsto per i nuovi iMac dei vetri antiriflesso (al 75%, ma è già qualcosa).
Comunque, tornando on topic , lo schermo per MacBook Pro 17" funzionante e poco usato è in vendita.