Nuovo MAC PRO o penultimo modello (video editing) ?

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

paolobale ha scritto:Ho fatto vari test, sia con dischi singoli che in raid, e gli stessi dischi li ho provati prima in SATA dentro il case, che in USB3.

In SATA dentro il case è veramente lento. Non vorrei avere problemi alla scheda mamma, però se lo uso con solo i dati dei progetti audio, va senza problemi.
Rallenta sul video tanto che ho passato tutti i progetti fuori usando i dischi interni per gli archivi dei sample e delle basi musicali. No more.

Ho postato i risultati quando ho fatto il tutorial per l'USB3.

Il case esterno USB3 è un JMicron RAID-0 Media (Fantec) collegato a una
CalDigit FASTA-6GU3 (USB3 e e-SATA)
La scheda USB3 VIA la uso per i Backup.

Il disco di sistema SSD 256 lo uso solo per il sistema operativo e app.
Ma ti tornano i conti con le specifiche?
Il tuo e' SATA-2 e devi poter ottenere 300 Mbytes/sec teorici, legati al bottleneck della meccanica del disco.
Se non ci arriva, c'e' da capire il perche'.
Forse usi il raid implementato in Software?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

si uso quello ma mi si apre un mondo... che cosa dovrei usare?
MacPro
MacMini

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

paolobale ha scritto:si uso quello ma mi si apre un mondo... che cosa dovrei usare?
Il RAID software si beve il 20% delle risorse della macchina.
Ovviamente ci sono delle ragioni per cui usi i dischi in RAID, perché è una soluzione che si usa solo
in ambienti dove è necessario garantire l'assoluta integrità dei dati in caso di rottura fisica dei dischi.
Se non ti serve questa assoluta fedeltà, forse ti basta Time Machine, oppure Carbon Copy con scheduling periodico.

Avere i dischi interni in RAID e poi avere anche un Backup esterno è una soluzione estrema, che ha senso solo in pochi casi credo.

Ci sono delle persone nel forum che ne sanno più di me su questi argomenti, anzi le voglio invitare a partecipare.
Tu hai una Signora Macchina che dovrebbe volare, proviamo a togiere i colli di bottiglia.

Su ragazzi, chi aiuta Paolo a risparmiare un bel po' di soldi ed avere comunque una macchina da sogno?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

Nella mia ignoranza uso un raid 0 per avere massima velocità e spazio.
In passato ho usato una SCSI raid con chip integrato ma erano tempi di Pentium 3 su PC... che sudate e che fatica!

Ho visto che supporterebbe una scheda raid, immagino per sollevare il processore da pippe varie.

Comunque, mi hai messo in allarme e ho rifatto i test...
beh, non so cosa sia successo ma sono parecchio diversi da prima, il passaggio al nuovo sistema operativo?
Non capisco ma mi adeguo:
La situazione attuale è:
WD 1T interno
Immagine

2 Seagate raid 0 interni
Immagine

USB3 raid0 su box Fantec "JMicron RAID-0 Media" CalDigitUSBxHCI
Immagine

E-Sata stessa scheda JMicron Technology Corp. CalDigitUSBxHCI
Immagine

Gli external posso usarli come backup... Vaccaboiachebello!
:!: :?: :arrow: :o
MacPro
MacMini

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

Questo fa decisamente sospettare che ci sia qualcosa di incasinato da risolvere.

Iniziamo dalle basi: hai tempo per provare a sistemare tutto?
Ce ne potrebbe volere un po'

Quello che farei io:
a) Backup di tutti i dati
b) Smontare tutti i dischi interni e metterli da parte
c) Prendere un disco pulito, inserirlo dentro, configurarlo senza RAID ed installarci il sistema operativo (quello originale che ti hanno dato con la macchina)
d) Misurare come vanno le cose in questo modo
e) Ripetere c e d con i sistemi operativi più nuovi

Chiaramente ci tieni aggiornati sui risultati

Nel frattempo, ci sarebbe da cercare sulla documentazione Apple sul come si attivi la cache in scrittura sui dischi, si tratta di una configurazione
che si può abilitare o meno, e che ha senso a seconda di quello che si fa con il disco:
1. Senza cache, il sistema operativo si ferma sempre per scrivere immediatamente sui dischi, nel caso RAID lo fa due volte per ogni scrittura, il metodo garantisce l'integrità assoluta dei dati
2. Con cache, il sistema operativo aspetta per scrivere sul disco, e la CPU è dedicata completamente all'utente, il metodo dà velocità alle applicazioni, ma si possono perdere i dati non scritti negli ultimi millisecondi

Studiamo fratelli...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

lillosos ha scritto:Già me la immagino la scena alla dogana.. Scusi e questo cos'è?
Risposta: una lattina di coca cola zero gigante
OK perfetto può passare!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Bellissima questa!!!!
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

marco1968 ha scritto:Risposta: una lattina di coca cola zero gigante
:D
Azz... quanto costa la coca oggi! Sniiff!

Dovrei fare come dici ma per farlo mi occorre il tempo di mettere la macchina in parcheggio per un paio di giorni! O dedicarvi una giornata intera senza rotture e senza lavoro!

Ma dai dati che ho rilevato ora mi sembra che stia funzionando.
Infatti i video sono più fluidi... il box esterno infatti va in pausa per economizzare energia, e non è gestibile perché è il firmware a metterlo in pausa e si risveglia appena muovi la timeline ma ci mette un paio di secondi e questo mette in evidente difficoltà il sistema. I dischi interni sono più veloci e rispondono subito, a meno che non vada a regolare le impostazioni di risparmio energia.

Ho testato il disco di sistema, l'SSD, viaggia bene.
Immagine

Sto cercando notizie per il "Disabling a write cache ".
Questa mi è sembrata uno spunto interessante
http://stackoverflow.com/questions/1346 ... or-example

Extra:
Ho aperto il monitoraggio attività e mentre Final Cut si accontenta di un 3,3% di CPU in back ground mentre re indicizza i dati sul nuovo disco interno, c'è un "programma di rendering di Chrome" con 101%... e si porta dietro una valanga di processi! Mando Chrome alle ortiche!
MacPro
MacMini

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5590
Località: Stockholm, SE

Top

Beh, togliere i programmi che succhiano CPU e' sempre una buona idea, se poi si tratta di Chrome che si fa anche gli affari tuoi, allora la cosa e' ancora migliore.
L'altra opzione, quella di settare le opzioni di power in modo di avere sempre le massime prestazioni e' ancora una buona idea, oggi come oggi
i defaults dei sistemi operativi della mela sono orientati ai laptop e non alle macchine Pro.

La "write cache" non deve essere disabilitata, al contrario avere una write cache permette di avere un disco virtualmente piu' veloce.

Come funziona: il sistema operativo scrive sul disco, ma siccome c'e' la cache di scrittura, invece di scrivere sul disco fisico scrive sulla cache,
poi ogni tanto, diciamo ogni 10 millisecondi, un'altra parte del sistema operativo trasferisce tutta la cache sul disco.
Dove e' il vantaggio? Se scrivi 5 volte in 10 millisecondi sul disco, non ti fermerai per 5 volte ad aspettare che il disco si muova, sposti le testine,
scriva i dati (due volte nel caso RAID), ma il sistema si fermera' solo una volta.
Allo stesso modo, quando si legge dal disco, si carica sempre un settore alla volta, di modo che letture sequenziali possano trovare i dati necessari
gia' nella cache e non richiedano accessi fisici al disco.

Il funzionamento della cache e' estremamente sofisticato, e sfrutta statistiche per ottimizzare sia la dimensione della memoria di cache che la temporizzazione
di accesso al disco in lettora e scrittura.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

Ecco, mi pareva una cosa di questo tipo ma adesso che me lo scrivi così mi sembra di averlo sempre saputo. Volevo fare un complimento ma non so se ci sono riuscito...
Peró avevo letto - da inglese - che era meglio non toccarlo nemmeno per le USB ma adesso capisco cosa dicevano. Grazie.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
MacPro
MacMini

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

Solo per dirvi che alla fine sono passato a un Mac Pro inizio 2009 12 Xeon 2,93 48GB Ram.
Usato ma decisamente performante. Ora voglio cambiare o meglio aggiornare la scheda grafica.
Ho una GTX 660 Ti 2GB al momento, ma credo senta la fatica con gli effetti e il resto di FCP.

Avevo pensato a una GTX 690 4GB ma... costa come un vestito nuovo!
Due 760 costano meno e altre schede serie GTX6xx idem. Ora, se volessi far galoppare il sistema, meglio una potente o due in parallelo?
MacPro
MacMini

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Ciao, scusate se mi intrometto :lol: , io ti consiglio di prendere l'ultimo modello, poiché la versione 5.1 monta ancora una scheda video Ati Radeon 5770HD DDr3 da 1 Gb e non credo possa soddisfare le tue esigenze che già sei in possesso di una bella macchina 8 Core. I modelli 5.1 che la gente ha messo in vendita hanno dei prezzi altissimi partono dai 2000 a 2500 Euro, secondo te perché tutta questa gente vende questa macchina? il mio pensiero e che voglio prendere l'ultimo modello che da felice possessore posso dirti che va benissimo. Un consiglio se hai qualche studente in famiglia ordinalo sullo store on-line education che risparmi bei soldini. Io ho il modello base al momento dell'acquisto ho aggiunto altri 4GB di Ram per arrivare a 16, non fare il mio sbaglio di prenderlo con Unità flash PCIe da 256GB, che poi devi collegare HD esterni.

Ti lascio il video dell'avvio del mio Mac Pro, poi decidi se prendere il modello 5.1, secondo me aspetti e prendi questo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: immagina che adesso e ancora più veloce, poiché avevo dei problemi che era lento ed ho dovuto reinstallare tutto.





Antimo
Ultima modifica di Antimo il mar, 01 lug 2014 11:18, modificato 3 volte in totale.
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

Guarda, ho preso il 5,1 e sono molto contento di come funziona.
Mi manca solo la scheda video all'altezza. Alla fine per realizzare con capacità e prestazioni come quella che mi serve al momento dovrei spendere non meno di 5000 euro.
Ne ho spesi 2000, ce ne metto altri 500 per la scheda video e sono in full HD fluido.
Però tu... mi tenti!
MacPro
MacMini

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Con lo sconto education di costava 2.805,88, adesso dovrai aggiungere un SSD ed una bella scheda video ed arriveresti allo stesso prezzo, chi ti ha venduto la macchina ha fatto il ragionamento che ti ho descritto sopra nel post. Comunque il 5.1 è una macchina validissima ad alto livello.

Antimo
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
paolobale
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 set 2012 14:16
Messaggi: 42

Top

Io ho fatto la configurazione - senza sconto educational - e spendevo un botto di più.
A parte quello credo che posterò la domanda in un nuovo thread. In effetti è fuori argomento qui.
Grazie mille del suggerimento!
MacPro
MacMini

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti