Moderatore: ModiMaccanici
paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 24 nov 2021 03:20Ebbene si, non ancora in Italia ma arriverà a breve, Apple mette a disposizione il kit fai da te per le riparazioni... ricambi strumenti guide originali apple per il self service
Ma non sono prodotti con le tecnologie più avanzate gli iCosi e i Mac? Ogni presentazione di un modello di qualsiasi prodotto fanno riferimento alla tecnologia avanzata di costruzione, ingegnerizzazione ( non so se si scrive cosi, correggetemi) ? Ora vai alla coop e compri il kit per cambiare display... vogliono fare fuori i negozi di cinesi che riparano iphone per pochissimo rispetto ai prezzi Apple !!!!
Ecco ci sono arrivato
E' ovviamente ironico e sarcastico il mio commento, esagerato appositamente riferendomi alla coop
Conoscendo Apple, ci sono guadagni dietro, non lo fa per beneficienza o venire incontro al cliente...
Appunto fino ad ora non avevi pezzi, originali, manuali originali, adesso ce li avrai, non è poco.paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 24 nov 2021 19:44
E' ovviamente ironico e sarcastico il mio commento, esagerato appositamente riferendomi alla coop
Non è rivolto a tutti il servizio fai da te, ci proverà chi sa o pensa di avere manualità, ma ci si può provare già da oggi guardando un disassembly su youtube.
i ricambi si trovano, non originali, l'attrezzatura per smontaggio smartphone si trova.. ok non avrai i ricambi originali nè attrezzatura originale nè manuali tecnici.
Personalmente uso tantissimo i video disassembly sul tubo se non ho mai aperto determinato prodotto, utilissimi.
Presumo che tanti ci proveranno e rovineranno ancor più l' iphone o mac che sia.
Conoscendo Apple, ci sono guadagni dietro, non lo fa per beneficienza o venire incontro al cliente...
Probabilmente, prevedono se ne rompano tanti.paolinoweb-due- ha scritto: ↑mer, 24 nov 2021 03:20...
Questo programma sarà disponibile inizialmente per le linee di iPhone 12 e iPhone 13, e presto – ha anticipato Apple – arriverà anche per i Mac con chip M1.
...
Fornire pezzi di ricambio non è facile, ci vuole tutta una logistica apposta, magazzini, ecc.mattleega ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 10:34Probabilmente, prevedono se ne rompano tanti.
Comunque, fornire i ricambi degli oggetti in produzione è facile, permette grossi utili e, in prospettiva, di eliminare i suoi centri assistenza decentrando.
Inoltre non risolve il diritto alla riparazione che, invece, richiedendo un ben diverso e oneroso impegno, non le interessa.
Solita cortina fumogena per gonzi.
Veramente non sarà cosi, Apple ha intenzione di creare una sezione o società apposta che si occuperà di tutti gli ordini e la logistica, per i manuali invece farà internamente.mattleega ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 11:48Un antico proverbio cinese, cita:
Se tu decidi il prezzo, io decido la qualità.
Se vuoi la qualità, il prezzo lo devo decidere io.
Fornire i ricambi vorrà dire che apple sceglierà tra coloro che si proporranno per effettuare riparazioni, forse tra quelli migliori e, sicuramente, tra quelli che si proporranno a meno.
Individuatili, procederà ad eliminare i costosi centri riparazioni interni in favore dei molto meno costosi e privi di responsabilità, centri esterni.
Guadagnerà di più con una assistenza più capillare ed, inoltre, sarà sempre in grado di auto assolversi in caso di problemi.
Potrà aprirne di nuovi o chiudere quelli che le servono meno, senza tanta burocrazia.
Non ci credi?
Stai a vedere.
Ti chiederanno di programmare e, conseguentemente, di acquistare, i ricambi che ritieni ti possano servire. Ovviamente, dietro loro consiglio basato sullo "storico".
Ti consiglieranno di fare un buon magazzino per evitare di restare sprovvisto e di farti così soffiare il cliente da un concorrente più avveduto.
I ricambi, ti verranno spediti direttamente dalla Cina dai vari fornitori e, guadagneranno come bestie, vendendoti le parti di ricambio al doppio di quello che costano quando assemblate nel prodotto finito. Prodotto che già vendono a 12/15 volte di più di quanto costa loro.
Avranno eliminato il magazzino ricambi (che costa) addossando l'intero costo sulle spalle di speranzosi "imprenditori" e non a costo zero, bensì a prezzo di gioielleria.
Altro che complicato gestire il magazzino e la logistica...
Vero i video di disassembly non sono perfetti, ma da 20 anni che apro portatili pc e macbook ad esempio, cambiati radicalmente nell'apertura negli ultimi anni,RickS ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 08:34Appunto fino ad ora non avevi pezzi, originali, manuali originali, adesso ce li avrai, non è poco.
Il nuovo servizio fai da te di apple non è rivolto tanto a gli utenti smanettoni, quanto ai piccoli e piccolissimi laboratori di riparazione che siano multimarca o solo Apple, che fino ad oggi avevano avuto un sacco di problemi a trovare i pezzi originali, ed anche i manuali.
I video di disassembly li ho usati anche io, non per prodotti Apple, spesso sorvolano su particolari piccoli ma importanti, quelli fatti davvero bene e che mostrano tutti i particolari che servono sono purtroppo pochi, la maggior parte servono solo per avere un'idea di quello che c'è dentro, ad esempio avevo bisogno di un video che facesse vedere dove si trovano le clip in plastica che tenevano unite le due parti del guscio di un portatile, su 10 video che avevo trovato, solo uno mostrava chiaramente dove si trovavano tutte le clip e come fare per sganciarle.
Per quanto riguarda i guadagni, visto tutta la logistica che Apple dovrà mettere su dubito che ci farà guadagni stratosferici, ovviamente non ci andrà neanche in perdita.
Personalmente la vedo più come una mossa preventiva nella battaglia con i paladini del diritto a riparare.
In rete nell'ultima settimana gli articoli in merito si sprecano, eccone uno https://macintelligence.org/posts/La-ri ... rotto.html
È quello che penso anche io il vero bacino di utenti secondo me sarà quello, il resto servirà a tappare la bocca a quelli del diritto a riparare, pararsi le spalle verso i ripratori che usano pezzi non originali, ed in minima parte permettere a pochissimi utenti davvero capaci di ripararsi il MAc o l'iPhone o l'iCoso da soli.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 14:36Riprendendo discorso apple self service repair la vedo come una possibile fonte di lavoro per i piccoli tecnici come me. Non male avere ricambi, esplosi, manuali.
Appunto vedremo, se non altro ci sarà un modo per un utente casalingo di comprare un pezzo originale direttamente e senza dover ricorre a negozi cinesi.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 14:36Tutto dipenderà dal prezzo che apple adotterà, se il prezzo del ricambio + la mia manodopera è inferiore al costo di riparazione in un centro apple bene, ma bisogna vedere anche di quanto. Dipenderà se il kit fai da te sarà venduto in diverso modo fra chi tecnico con p.iva e privato... può essere che Apple dica :
a te tecnico vendiamo il kit che comprende 5 display.... e mi devo accollare costo e sperare che 5 display li cambio in poco tempo, altrimenti soldi fermi in magazzino...
Vedremo.
Si, ho già scritto in questo forum della positiva esperienza.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 14:36
... e li' son caxxi... lavoro per Roberto.. vero gatto pestifero?
...
Vedremo.
si lo avevo lettomattleega ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 17:24Si, ho già scritto in questo forum della positiva esperienza.paolinoweb-due- ha scritto: ↑gio, 25 nov 2021 14:36
... e li' son caxxi... lavoro per Roberto.. vero gatto pestifero?
...
Vedremo.
Sicuramente consigliato a chi gravita nel genovese.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite