viva il cloud, al rogo il cloud

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert

RickS ha scritto:
ven, 12 mar 2021 08:07
Ho scritto Comune, ma vale per qualsiasi professionista, o attività commerciale, o professionale.
Se il tuo lavoro dipende anche da quello che metti in rete, dalla posta, al sito, a qualsiasi altro servizio, avere una politica di backup è essenziale, poi uno può decidere di risparmiare magari optando per un backup normale a scapito di un server o di una VM replicata, perché si fa i suoi calcoli e decide che un riavere tutto on line in 48 ore invece che in pochi minuti può anche andargli bene.
E questo vale sia che i tuoi dati siano su OVH, o su un qualsiasi altro fornitore di servizi sia che stiano sull'HD del tuo PC.
Si certo vale per ogni professionista con p.iva avere il backup e tanto altro come da leggi su DGPR - non so quanti siano in regola - ha funzionato bene la direttiva di avere sul sito
il consenso per i cookie, più la privacy policy.
Va da sè che se hai un'attività dove ti puoi permettere anche di stare 10 giorni down ipotizziamo,
compri un pacchetto base.

Ho aperto prima l'app della mia banca. messaggio in home : si avvisa bla bla bla che sabato dalle 7.30 alle 19.30 il servizio home banking sarà in mautenzione e quindi non utilizzabile
O frase simile... La mia banca è una banca genovese che va ancora a carbone, visto che non si può entrare in banca senza prendere appuntamento almeno un giorno prima
- non so se nelle vostre città ci sono stesse regole per il covid, non dovrebbero lasciarti l'unica via che hai per entrare in banca virtualmente. -

Capisco che se lo fanno è perchè non ne possono fare a meno, se devono aggiornare, sicurezza, sito, database o altro, lo fanno per i clienti della banca.
Ma sicuramente con infrastruttura adeguata potrebbo avere up i servizi e lavorare sui bug fix diciamo, Mi sta bene l'interruzione parziale anche di 1 ora dai, ma tutto il giorno...

La mia banca non ha il business continuity :D sta fallendo o è già fallita ma lo stato la tiene su, aumenti di capitale ne avranno fatti non so quanti....
Avete una banca da consigliarmi a proposito? mi piacciono Fineco e Banca sella... alè sono finito fuori tema... ormai ho scritto, vi beccate le mie cazzate se siete arrivati fin qui a leggere :D :D :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

RickS
Expert
Expert

Paolofast ha scritto:
ven, 12 mar 2021 08:13
Come avevo accennato, due siti che seguo abitualmente erano ospitati nei server bruciati.
Uno, relativamente "ricco" di risorse finanziarie ed umane, aveva un backup proprio ed è già online, molto probabilmente presso un'altra società, il secondo, un sito molto più amatoriale, ha twittato ieri (11 marzo) questo:

"Sembra ci vogliano almeno 2 o 3 settimane prima di rimettere su il servizio a causa dell'incendio. A questo punto sabato e domenica mi ci metto e attiviamo un servizio temporaneo."

"almeno 2 o 3 settimane"

Prevedo giorni molto difficili per OVH.
Quindi confermi quello che ho detto io:
Se entrambi avessero comprato anche il servizio di duplicazione o backup della VM o dei server, sarebbero ritornati online entro una manciata di minuti, o al massimo qualche ora.
il primo per risparmiare o per scelta, entrambe decisioni valide, se prese con giudizio, aveva un suo backup ed adesso è già online, ma il secondo ?

La conseguenza difficilmente accettabile dell'incendio di OVH è che un edificio è andato a fuoco SBG2 (completamente distrutto), l'incendio però si è propagato a parte di un altro SBG1 (gravemente danneggiato), ma anche gli altri due SBG3 e SBG4 sono off line dicono che torneranno in linea nella settimana da quindi dal 22 marzo fino a 28 marzo 2021, https://www.ovh.it/news/press/cpl1785.i ... strasburgo e http://travaux.ovh.net/?do=details&id=49484

Se ne evince che qualcosa o nella progettazione o nella realizzazione o nella progettazione o applicazione delle procedura di contenimento degli incendi non ha funzionato.
Ancora non si sa cosa ha scatenato l'incendio.
Di certo non vorrei essere nei panni dei loro responsabili, alla sicurezza anti incendio, o alla valutazione dei rischi.
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

RickS
Expert
Expert

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 12 mar 2021 13:34
RickS ha scritto:
ven, 12 mar 2021 08:07
Ho scritto Comune, ma vale per qualsiasi professionista, o attività commerciale, o professionale.
Se il tuo lavoro dipende anche da quello che metti in rete, dalla posta, al sito, a qualsiasi altro servizio, avere una politica di backup è essenziale, poi uno può decidere di risparmiare magari optando per un backup normale a scapito di un server o di una VM replicata, perché si fa i suoi calcoli e decide che un riavere tutto on line in 48 ore invece che in pochi minuti può anche andargli bene.
E questo vale sia che i tuoi dati siano su OVH, o su un qualsiasi altro fornitore di servizi sia che stiano sull'HD del tuo PC.
Si certo vale per ogni professionista con p.iva avere il backup e tanto altro come da leggi su DGPR - non so quanti siano in regola - ha funzionato bene la direttiva di avere sul sito
il consenso per i cookie, più la privacy policy.
Va da sè che se hai un'attività dove ti puoi permettere anche di stare 10 giorni down ipotizziamo,
compri un pacchetto base.

Ho aperto prima l'app della mia banca. messaggio in home : si avvisa bla bla bla che sabato dalle 7.30 alle 19.30 il servizio home banking sarà in mautenzione e quindi non utilizzabile
O frase simile... La mia banca è una banca genovese che va ancora a carbone, visto che non si può entrare in banca senza prendere appuntamento almeno un giorno prima
- non so se nelle vostre città ci sono stesse regole per il covid, non dovrebbero lasciarti l'unica via che hai per entrare in banca virtualmente. -

Capisco che se lo fanno è perchè non ne possono fare a meno, se devono aggiornare, sicurezza, sito, database o altro, lo fanno per i clienti della banca.
Ma sicuramente con infrastruttura adeguata potrebbo avere up i servizi e lavorare sui bug fix diciamo, Mi sta bene l'interruzione parziale anche di 1 ora dai, ma tutto il giorno...

La mia banca non ha il business continuity :D sta fallendo o è già fallita ma lo stato la tiene su, aumenti di capitale ne avranno fatti non so quanti....
Avete una banca da consigliarmi a proposito? mi piacciono Fineco e Banca sella... alè sono finito fuori tema... ormai ho scritto, vi beccate le mie cazzate se siete arrivati fin qui a leggere :D :D :lol: :lol:
Non ti credere io ho una ricaricabile Unicredit, prese quando erano i primi e gli unici a supportare Apple Pay, ed anche loro ogni tanto mi mandano i messaggi che durante il weekend alcuni loro servizi saranno off line per aggiornamento, manutenzione, ecc, solitamente sono quelli legati all'home banking, o al bancomat, ma ci sono stati anche sto legati ai servizi dei bonifici, ed alle carte di credito.
Se non ricordo male 'hanno scorso hanno fatto questi stop sempre di poche ore 2 o 3 volte.
Si ed anche da loro bisogna prenotarsi almeno uno o due giorni prima.
Stessa cosa anche per ma banca dove o il conto principale, secondo me fanno tutte più o meno cosi.
Quanto ad una banca da consigliarti, io con unicredit non mi sono trovato poi male, per l'uso minimo che ne faccio, al solito prima fatti una lista dei servizi che ti occorrono e di quanto ti costa con la tua banca e poi vedi cosa ti offrono le altre.
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita

RickS
Expert
Expert

OK se ho capito bene in OVH sono dei cialtroni:

https://twitter.com/olesovhcom/status/1 ... 0141094913

In pratica:

- PCC di backup gratuito / a pagamento in SBG1 era ospitato in una stanza separata di SBG1. Entrambe le camere sono distrutte.

- PCC di backup gratuito / a pagamento in SBG3: tutti i dati sembrano essere sicuri.

Se ho capito bene il 20% dei backup degli altri SBG, che erano ospitati fisicamente su SBG2 sono andati persi, non ho capito quello che è successo dei backup dei servizi che erano ospitati in SBG2.

Sai che piacere per quelli che avevano pagato anche il servizio di backup o di replicazione e pensavano di essere al sicuro :(.
Prevedo che nei prossimo giorni prima voleranno gli stracci, e poi le carte degli avvocati. :)

Che dite se mando al CEO di OVH queso link sono cattivo: https://www.channelcity.it/speciali/201 ... -dati.html

Altro problema, se io ditta Sfere Perfette che produco sfere per il 10% dei cuscinetti a sfera del mondo, avevo i miei backup o magari il mio sistema Disaster recovery in SBG2, adesso non ce li ho più, e questo comporterebbe una infrazione o inadempienza per tutte le certificazioni che ho che lo richiedono.
Ultima modifica di RickS il ven, 12 mar 2021 16:50, modificato 1 volta in totale.

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

RickS ha scritto:
ven, 12 mar 2021 15:53
Quindi confermi quello che ho detto io:
Confermo e sottoscrivo tutto quello che hai detto.
In fondo, con parole diverse, stiamo dicendo le stesse cose fin dall'inizio.
RickS ha scritto:
ven, 12 mar 2021 16:24
OK se ho capito bene in OVH sono dei cialtroni
Confermo anche questo. :D
In pratica la tua frase sintetizza perfettamente ogni post che ho scritto su questo argomento.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

RickS
Expert
Expert

Paolofast ha scritto:
ven, 12 mar 2021 16:34
RickS ha scritto:
ven, 12 mar 2021 16:24
OK se ho capito bene in OVH sono dei cialtroni
Confermo anche questo. :D
In pratica la tua frase sintetizza perfettamente ogni post che ho scritto su questo argomento.
Si fino a gli ultimi tweet del loro CEO non avevo capito fino a che punto lo fossero.
Ora tutto sta a vedere cosa c'era scritto nei vari contratti sottoscritti da gli utenti riguardo a dove i dati dei backup dei loro server venissero salvati, se gli hanno scritti bene probabilmente da un punto di vista legale hanno il sedere parato, certo la figuraccia rimane.

EDIT:

Qui https://forum.fibra.click/d/17153-ovh-d ... center/188 tra i vari messaggi ci sono altre informazioni con tanto di foto su come quel datacenter è stato costruiti.
Le carte degli avvocati voleranno con le lame rotanti di goldrake

paras145

[Edit by mod] Sono uno spammer ed ho fatto la fine che merito!

Immagine

iMaurizio
Expert
Expert

(qualcuno di ovh ?) :D

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Se a qualcuno interessa, uno dei due siti che seguo e che sono stati vittime del rogo è tornato al server "risorto" di OVH.
Era uno di quelli non danneggiati ma spenti per precauzione e di cui non sono stati persi i dati.
Contenti loro.
L'altro, che aveva perso tutto, compreso il backup OVH, ma per fortuna aveva un backup "in casa", è migrato ad altri lidi e non tornerà più indietro.

Questi i fatti.

La mia opinione: se avessi avuto qualcosa su OVH, anche non coivolto nell'incendio, il giorno stesso l'avrei trasferito presso una ditta più seria.

Ed ho una mezza idea che sia quello che hanno fatto molti (ex) clienti di OVH. :D
*
*

ugone
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Paolofast ha scritto:
ven, 26 mar 2021 20:30
Se a qualcuno interessa, uno dei due siti che seguo e che sono stati vittime del rogo è tornato al server "risorto" di OVH.
Era uno di quelli non danneggiati ma spenti per precauzione e di cui non sono stati persi i dati.
Contenti loro.
L'altro, che aveva perso tutto, compreso il backup OVH, ma per fortuna aveva un backup "in casa", è migrato ad altri lidi e non tornerà più indietro.

Questi i fatti.

La mia opinione: se avessi avuto qualcosa su OVH, anche non coivolto nell'incendio, il giorno stesso l'avrei trasferito presso una ditta più seria.

Ed ho una mezza idea che sia quello che hanno fatto molti (ex) clienti di OVH. :D
Si hanno dati su quante aziende/clienti hanno presa quella decisione?

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

ugone ha scritto:
ven, 16 apr 2021 10:45
Paolofast ha scritto:
ven, 26 mar 2021 20:30
La mia opinione: se avessi avuto qualcosa su OVH, anche non coinvolto nell'incendio, il giorno stesso l'avrei trasferito presso una ditta più seria.

Si hanno dati su quante aziende/clienti hanno presa quella decisione?
Non ne ho la più pallida idea e non li ho neppure cercati.
Una cosa è certa: OVH, di sua spontanea volontà, non li darà in giro.

Mi sono limitato ad esprimere una mia opinione (non fidarsi più di chi si è dimostrato inaffidabile una volta) che ritengo essere condivisa da parecchia gente.
È ragionevole pensare che tra coloro che condividono questa mia opinione ci siano anche alcuni (o molti) ex-clienti di OVH.
Quali, non so, è un problema che non mi riguarda.
*
*

Rispondi

Torna a “Notiziario”