DesktopTelematico: software RPF21 [FUNZIONA]

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Charlie ora ti rispondo.
Ho eseguito, alla lettera ed in sequenza, tutti i passaggi descritti.
A me NON FUNZIONA.
Dal menu vedo che “Prepara F24” è attiva (come evidenziato in grassetto nella tua schermata).
Clicco sopra ed esce questo

Immagine
Ma il file c'è ed è ben presente in cartella /arc/ !!
Ho provato tre volte il tuo giro con identico messaggio.
Nei giorni scorsi, solo per togliermi lo “sfizio” su questo malefico RPF21, avrò fatto decine di prove per trovare la soluzione.
E’ evidente che vado a caso, comunque a me ha funzionato solo in questo modo.
Quando sono arrivato a questa finestra

Immagine
anziché uscire su OK, ho cliccato sul cerchietto rosso com se dovessi uscire dal programma (già segnalata questa operazione).
Non saprei cosa dirti.
Ma soprattutto non saprei che prove di verifica hanno fatto giù a Roma… ovverosia nel palazzone di Sogei!!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

enricobx
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 giu 2021 19:19
Messaggi: 5

Top

Ho installato e utilizzato RPF21 su Mac. E' andato tutto bene ma ho riscontrato il problema che alcuni di voi hanno evidenziato, e che dopo il quadro RX, quando si dà l'ok per la chiusura e la generazione di F24, il programma si blocca.
Ho seguito i vostri suggerimenti sulla cartella Uniconline ma continua a bloccarsi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

enricobx, anche tu sei arrivato al punto dolente di RPF21!!
Purtroppo per superare il blocco dopo il Quadro RX non esiste un’unica soluzione sicura per tutti ed infatti vedo che questo software si comporta in modo differente sui Mac degli utenti che, ovviamente, sono diversi l’uno dall’altro e questo per tantissime ragioni che solamente gli ingegneri di Apple possono sapere.
Quindi ti posso dare un mio esempio di come superare il blocco per proseguire fino alla fine e, se a me funziona, non è detto che possa funzionare anche a te.
Comunque tentare non nuoce!
Le operazioni sono le seguenti (attenzione che vanno eseguite fedelmente) :
- entrare in cartella UnicoOnLine > RPF21 > dic e salvare da qualche parte il file Codicefiscale.diz (io lo trasferisco in Scrivania)
- spostare in cestino la cartella UnicoOnLine (in pratica si riparte da zero)
- ora aprire RPF21 il quale, ad un certo punto, genera in automatico di nuovo la cartella UnicoOnLine e si arriva a questo pannello

Immagine
- IMPORTANTE: NON cliccare su [Avanti >>] ma su [Chiudi] cioè per uscire da RPF21
- entrare in UnicoOnLine e trasferire il file Codicefiscale.diz dalla posizione salvata a quella originaria, cioè dentro la cartella dic (questa operazione ci permette di avere già pronto il file che contiene il salvo della nostra dichiarazione redditi senza dover tutte le volte entrare nei vari Quadri che ci interessano e andare ad apportare le modifiche già fatte in precedenza)
- aprire di nuovo RPF21 e proseguire ora cliccando su [Avanti >>]
- dal Menu scegliere Apri dichiarazione e poi selezionare il file e cliccare su Apri
- aprire poi il Quadro RX e controllare se occorre fare delle correzioni (normalmente chi ha una imposta a credito, trova il valore indicato in colonna Credito da utilizzare in compensazione, lo cancella e carica il medesimo valore in colonna Credito di cui si chiede il rimborso)
- fatte le eventuali correzioni, si Conferma e poi si clicca su Chiudi
- appare ora questo pannello
Immagine
- e si clicca su OK
- ora finalmente si entra nella gestione dell’F24 e si può proseguire secondo il percorso che ci interessa.
- alla fine di tutto il giro, occorre (cosa IMPORTANTE) : salvare la dichiarazione, se si vuole anche salvare dando un altro nome, cliccare poi su Stampa Dichiarazione per generare il file .PDF di stampa e, se si vuole subito, anche stamparla su cartaceo.
Conclusioni: ho provato parecchie volte e mi ha funzionato sempre!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite