Desktop Telematico Vs Big Sur

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Federica2021, ti rispondo.
Mannaggia a me che non faccio sempre gli screenshot che, in questo caso, ti sarebbero stati di grande aiuto.
Andiamo con ordine… e spero che il tuo Mac non si comporti diversamente dal mio e da quello di altri!
Quando apri per la seconda volta il FixDT, il pannello NON può essere uguale alla prima volta perché ora ha 3 opzioni (o finestrelle); adesso non ricordo bene tutte e tre, ma credo che nella prima opzione, quella più in alto, è indicato bene APRI, ed è qui che devi cliccare.
In questo momento sono sul mio iMac, prova a rifare l’apertura del FixDT

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Sono riuscito a fare gli screenshot, così vedi i passaggi iniziali.
1° screenshot, dopo aver aperto la prima volta il FixDT
Immagine
e si deve per forza cliccare su [Annulla]

2° screenshot, dopo aver cliccato su [Annulla] sul primo pannello che è uscito si deve aprire di nuovo il FixDt
Immagine
e qui si può ora cliccare su [Apri]

3° screenshot, dopo aver cliccato su [Apri] del secondo pannello che è uscito.
In pratica il FixDT fa partire in automatico il DesktopTelematico che si apre con il pannello di Login.
Qui, se non si apre il pannello a tendina con l’utente di lavoro o più utenti, occorre cliccare su Nuovo utente come si vede dal 3° screenshot
Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 11 gen 2021 01:33
Sono riuscito a fare gli screenshot, così vedi i passaggi iniziali.
1° screenshot, dopo aver aperto la prima volta il FixDT
Immagine
e si deve per forza cliccare su [Annulla]

2° screenshot, dopo aver cliccato su [Annulla] sul primo pannello che è uscito si deve aprire di nuovo il FixDt
Immagine
e qui si può ora cliccare su [Apri]

3° screenshot, dopo aver cliccato su [Apri] del secondo pannello che è uscito.
In pratica il FixDT fa partire in automatico il DesktopTelematico che si apre con il pannello di Login.
Qui, se non si apre il pannello a tendina con l’utente di lavoro o più utenti, occorre cliccare su Nuovo utente come si vede dal 3° screenshot
Immagine
Buongiorno....grazie mille per le tue risposte, però il mio problema è sempre quello di cui ti parlavo prima. Faccio per la prima volta doppio clic sul file fixdtmac64, non so fare screenshot sul Mac e le foto sono troppo grandi da allegare, comunque mi esce la prima immagine che hai allegato. Clicco su annulla. Faccio, nuovamente doppio clic sullo stesso file a me esce lo stesso messaggio di prima cioè quello con due opzioni. L'opzione apri non compare. Posso cliccarci sopra anche 10 volte, ma il messaggio è sempre lo stesso cioè le due opzioni (Sposta nel Cestino e Annulla). Sbaglio io qualcosa o è il mio Mac che fa i capricci???
Grazie mille :cry:
:banghead:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

federica2021 ha scritto:
lun, 11 gen 2021 08:28
... Faccio per la prima volta doppio clic sul file fixdtmac64, non so fare screenshot sul Mac e le foto sono troppo grandi da allegare, comunque mi esce la prima immagine che hai allegato. Clicco su annulla. Faccio, nuovamente doppio clic sullo stesso file a me esce lo stesso messaggio di prima cioè quello con due opzioni. L'opzione apri non compare. Posso cliccarci sopra anche 10 volte, ma il messaggio è sempre lo stesso cioè le due opzioni (Sposta nel Cestino e Annulla). Sbaglio io qualcosa o è il mio Mac che fa i capricci???
Prova anziché fare doppio click sul file fixdtmac64, a selezionarlo e poi fare un click col tasto destro del mouse (oppure se sei su un portatile premi CONTROL e poi clicca) per aprire il menù contestuale e poi scegliere "APRI".

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Jethro ha scritto:
lun, 11 gen 2021 09:45
federica2021 ha scritto:
lun, 11 gen 2021 08:28
... Faccio per la prima volta doppio clic sul file fixdtmac64, non so fare screenshot sul Mac e le foto sono troppo grandi da allegare, comunque mi esce la prima immagine che hai allegato. Clicco su annulla. Faccio, nuovamente doppio clic sullo stesso file a me esce lo stesso messaggio di prima cioè quello con due opzioni. L'opzione apri non compare. Posso cliccarci sopra anche 10 volte, ma il messaggio è sempre lo stesso cioè le due opzioni (Sposta nel Cestino e Annulla). Sbaglio io qualcosa o è il mio Mac che fa i capricci???
Prova anziché fare doppio click sul file fixdtmac64, a selezionarlo e poi fare un click col tasto destro del mouse (oppure se sei su un portatile premi CONTROL e poi clicca) per aprire il menù contestuale e poi scegliere "APRI".
Ciao Jethro, ma anche facendo in quel modo alla fine mi riporta il seguente messaggio: "Errore nell'apertura del db, verificare che non ci sia già un'istanza aperta in un'altra applicazione"
Non capisco perché e come risolvere

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Cara federica2021, rispondo solo ora essendo stato impegnato quasi tutto il giorno.
Andiamo con calma ma anche con più attenzione… e seguimi come se fossi vicino a te.
Punto 1) come già detto, i software ora sono 2 (DesktopTelematico + il FixDT) e, per volontà espressa da Sogei, cioè lo Sviluppatore, tutti e 2 i software devono cambiare di posto, cioè NON possono funzionare nella cartella Download.
Se stanno fermi in quel posto, avrai all’infinito quel messaggio di: "Errore nell'apertura del db, verificare che non ci sia già un'istanza aperta in un'altra applicazione”.
Sarò prolisso, ma cerco di farti capire come devono, per forza, essere fatte le istruzioni di installazione.
Non sei l’unica perch’è anche il sottoscritto 4 anni fa ha incontrato e si è bloccato su quel tipo di messaggio… ma ha poi risolto!
Quindi, operazione n° 1 da fare è spostare i 2 software che hai in cartella Download e trasferirli in cartella Applicazioni.
Mi dirai… e come faccio?
Semplice: 2 possibilità. O fai il classico “copia e incolla” oppure semplicemente con il mouse posizioni la freccetta sopra l’icona di DT, tieni premuto il mouse e poi lo muovi e vedi che trascini anche l’icona e sposti la freccetta fino che questa stia sopra Applicazioni.
Identica operazione va fatta anche per il FixDT.
A questo punto ti accerti che entrambi i software siano in cartella Applicazioni e puoi procedere come già detto.
Un consiglio ulteriore, ma vedo che anche Jethro ti ha suggerito di procedere in altro modo.
Strano che ti blocchi in una semplice operazione.
Io ho fatto così, quindi anche tu fai così:
- per primo clicchi sul file FixDTMac64 per selezionarlo, poi (lascia perdere il tasto destro del mouse, lo trovo snervante perché non riesco mai a trovare la posizione giusta per far aprire il pannello) procedi così e clicchi su Azione (in alto nella barra menu); Azione lo vedi come un cerchietto con 3 puntini in centro, Azione si apre, ti fa vedere il pannello, e poi clicchi su Apri.
E’ sufficiente cliccare una sola volta.
Per me, ma anche per tutti gli altri utenti, il file si apre al primo clic e, a questo punto, ti trovi al primo screenshot che ho postato.
In sintesi, dovresti seguire ora, ancora meglio, la sequenza di passaggi che Sogei ha stabilito di fare e purtroppo bisogna rispettare… pena di non far più nulla e di fermarsi, ma questo non è il desiderio di entrambi.
Procedi e fammi sapere come va…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 11 gen 2021 19:38
Cara federica2021, rispondo solo ora essendo stato impegnato quasi tutto il giorno.
Andiamo con calma ma anche con più attenzione… e seguimi come se fossi vicino a te.
Punto 1) come già detto, i software ora sono 2 (DesktopTelematico + il FixDT) e, per volontà espressa da Sogei, cioè lo Sviluppatore, tutti e 2 i software devono cambiare di posto, cioè NON possono funzionare nella cartella Download.
Se stanno fermi in quel posto, avrai all’infinito quel messaggio di: "Errore nell'apertura del db, verificare che non ci sia già un'istanza aperta in un'altra applicazione”.
Sarò prolisso, ma cerco di farti capire come devono, per forza, essere fatte le istruzioni di installazione.
Non sei l’unica perch’è anche il sottoscritto 4 anni fa ha incontrato e si è bloccato su quel tipo di messaggio… ma ha poi risolto!
Quindi, operazione n° 1 da fare è spostare i 2 software che hai in cartella Download e trasferirli in cartella Applicazioni.
Mi dirai… e come faccio?
Semplice: 2 possibilità. O fai il classico “copia e incolla” oppure semplicemente con il mouse posizioni la freccetta sopra l’icona di DT, tieni premuto il mouse e poi lo muovi e vedi che trascini anche l’icona e sposti la freccetta fino che questa stia sopra Applicazioni.
Identica operazione va fatta anche per il FixDT.
A questo punto ti accerti che entrambi i software siano in cartella Applicazioni e puoi procedere come già detto.
Un consiglio ulteriore, ma vedo che anche Jethro ti ha suggerito di procedere in altro modo.
Strano che ti blocchi in una semplice operazione.
Io ho fatto così, quindi anche tu fai così:
- per primo clicchi sul file FixDTMac64 per selezionarlo, poi (lascia perdere il tasto destro del mouse, lo trovo snervante perché non riesco mai a trovare la posizione giusta per far aprire il pannello) procedi così e clicchi su Azione (in alto nella barra menu); Azione lo vedi come un cerchietto con 3 puntini in centro, Azione si apre, ti fa vedere il pannello, e poi clicchi su Apri.
E’ sufficiente cliccare una sola volta.
Per me, ma anche per tutti gli altri utenti, il file si apre al primo clic e, a questo punto, ti trovi al primo screenshot che ho postato.
In sintesi, dovresti seguire ora, ancora meglio, la sequenza di passaggi che Sogei ha stabilito di fare e purtroppo bisogna rispettare… pena di non far più nulla e di fermarsi, ma questo non è il desiderio di entrambi.
Procedi e fammi sapere come va…
Ciao Alberto.G, ti ringrazio veramente di cuore per la pazienza che hai, ma ti garantisco che, di solito, non sono così imbranata con i pc :lol: , ma questo Mac mi sta mettendo veramente a dura prova. Ho seguito le istruzioni e adesso credo di avere un altro problema, cioè si apre il pannello del dt dove si possono inserire nome utente e password solo che nello spazio del nome utente non mi fa posizionare con il cursore del mouse, ma soltanto in quello dove deve essere inserita la password. E' normale questa cosa e quindi devo creare, obbligatoriamente, un nuovo utente?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Scusami federica2021 se non ti ho risposto già ieri sera, lo faccio ora.
Bene, ma soprattutto son contento perché sei andata avanti con i passaggi.
Sì, devi proprio creare un nuovo utente in quanto avendo installato “a nuovo” il DesktopTelematico questo non ha più in memoria i dati dell’utente o degli utenti.
Nessun problema, anche io ho dovuto fare altrettanto.
Ritengo che tu abbia già operato con il DT per cui non dovresti avere problemi per caricare ancora l’utente di lavoro o più utenti (ad esempio io ne ho tre).
Ti invio degli screenshot che ti serviranno.
Attenzione: sono in sequenza logica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sei arrivata al PUNTO PIU’ IMPORTANTE.
Il pannello finale ti avvisa che gli aggiornamenti sono stati correttamente installati, ma ti avvisa che l’applicazione verrà riavviata.
NON DEVI CLICCARE SU OK, STAI ATTENTA A NON FARLO.
Immagine

Come detto nel FAQ predisposto da Sogei, devi chiudere l’applicazione cliccando prima su DesktopTelematico (in alto a sinistra in barra menu), si apre il pannello e devi cliccare su Quit DesktopTelematico.
Immagine

Ora devi di nuovo aprire il FixDTMac64, esattamente come ti ho già spiegato (vedi ultimo mio post) e il FixDT ti aprirà in automatico il DesktopTelematico e procederai come tutte le altre volte; però questa volta sarai costretta ad effettuare tu le installazioni del software (purtroppo il DT non prevede di farlo in automatico) per avere poi l’applicazione pronta e completa di tutto.
Anche se parecchi software non ti serviranno per il lavoro, ti consiglio di installarli tutti (come ho fatto io) così non avrai mai sorprese che ti manchi qualcosa… proprio quando ne avrai bisogno!
Ricordati che dopo aver eseguito tutto questo, il DT è perfettamente installato e puoi uscire.
Se devi lavorare, NON dovrai più passare prima per il FixDT (dimenticalo) per aprire il DesktopTelematico, ma questo lo aprirai (cioè lo avvierai) direttamente, come facevi prima.
E buon lavoro!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 12 gen 2021 13:40
Scusami federica2021 se non ti ho risposto già ieri sera, lo faccio ora.
Bene, ma soprattutto son contento perché sei andata avanti con i passaggi.
Sì, devi proprio creare un nuovo utente in quanto avendo installato “a nuovo” il DesktopTelematico questo non ha più in memoria i dati dell’utente o degli utenti.
Nessun problema, anche io ho dovuto fare altrettanto.
Ritengo che tu abbia già operato con il DT per cui non dovresti avere problemi per caricare ancora l’utente di lavoro o più utenti (ad esempio io ne ho tre).
Ti invio degli screenshot che ti serviranno.
Attenzione: sono in sequenza logica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sei arrivata al PUNTO PIU’ IMPORTANTE.
Il pannello finale ti avvisa che gli aggiornamenti sono stati correttamente installati, ma ti avvisa che l’applicazione verrà riavviata.
NON DEVI CLICCARE SU OK, STAI ATTENTA A NON FARLO.
Immagine

Come detto nel FAQ predisposto da Sogei, devi chiudere l’applicazione cliccando prima su DesktopTelematico (in alto a sinistra in barra menu), si apre il pannello e devi cliccare su Quit DesktopTelematico.
Immagine

Ora devi di nuovo aprire il FixDTMac64, esattamente come ti ho già spiegato (vedi ultimo mio post) e il FixDT ti aprirà in automatico il DesktopTelematico e procederai come tutte le altre volte; però questa volta sarai costretta ad effettuare tu le installazioni del software (purtroppo il DT non prevede di farlo in automatico) per avere poi l’applicazione pronta e completa di tutto.
Anche se parecchi software non ti serviranno per il lavoro, ti consiglio di installarli tutti (come ho fatto io) così non avrai mai sorprese che ti manchi qualcosa… proprio quando ne avrai bisogno!
Ricordati che dopo aver eseguito tutto questo, il DT è perfettamente installato e puoi uscire.
Se devi lavorare, NON dovrai più passare prima per il FixDT (dimenticalo) per aprire il DesktopTelematico, ma questo lo aprirai (cioè lo avvierai) direttamente, come facevi prima.
E buon lavoro!
Siiiiiiiiiii
Ciao Alberto.G non ti preoccupare. Ti ringrazio veramente tanto per la pazienza che hai. Avevo appena terminato tutta l'installazione. Di solito ho un buon rapporto con i pc, ma questa volta ho evitato la cosa più importante cioè leggere quello che usciva durante i vari passaggi. Grazie ancora mi hai salvata e speriamo di non avere altri problemi :lol: .
:hello1: :blob5:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Siiiii... anche questo è il mio augurio!
Federica2021, quando in futuro avrai necessità del Forum e dovrai rispondere, non è necessario inserire (citare) integralmente il testo di chi ti risponde.
E' solo per non appesantire troppo tutto il post in fase di lettura.
Così come ho fatto, ora.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Va bene.... Grazie Alberto.G

Fabbrillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 07 feb 2021 22:00
Messaggi: 1

Top

Buonasera,

io ho seguito tutti i passaggi sia delle istruzioni sogei sia del forum, almeno cento volte! Non riesco a venirne fuori.. continua darmi questo errore al primo tentativo di accesso dopo l'installazione...

The DesktopTelematico executable launcher was unable to locate its companion shared library.

Qualcuno sa dirmi come risolvere!? Le sto provando tutte....

Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Il messaggio tradotto dice:
Il programma di avvio degli eseguibili DesktopTelematico non è stato in grado di individuare la libreria condivisa complementare.
Domande:
- hai caricato correttamente l’utente ?
- hai avuto segnalazioni di eventuali errori?
- in particolare quando hai cliccato su [Sfoglia…] per cercare la directory che rappresenta l’area di lavoro del Deskop Telematico, sei sicuro di aver selezionato la directory giusta?
Vedi questi esempi
Immagine

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Fabbrillo, hai ragione!
Successivamente alla risposta che ti ho dato, ho voluto verificare anch'io e, purtroppo, con il medesimo risultato (identico Avviso).
Sono da tempo con Big Sur installato e verificherò se succede lo stesso con Catalina.
Per approfondimenti, ti rimando a questo link che ho postato
viewtopic.php?f=68&t=48829

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

Stesso problema.
Ieri ho aperto il DT, si è aggiornato automaticamente come spesso fa.
Installati gli aggiornamenti si riavvia e mi da l'errore.
Ovviamente sono bloccato con il lavoro.

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite