cartella lavoro software agenzia entrate

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Grazie Charlie, che da coraggioso Domator… ehm, Amministratore di Condominio hai dimostrato di saper essere anche un buon domatore di software SoGeI per Mac ;-) nonché uno dei rari utenti del buon Virtual Box.
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ho caricato su altro mio topic una importante risposta per il forum.
Vedere link
viewtopic.php?p=566222#p566222

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

charlie ha scritto:
gio, 30 giu 2022 07:31
charlie ha scritto:
mer, 29 giu 2022 20:48
OKonnel ha scritto:
mer, 29 giu 2022 20:28
Spero di esserti venuto incontro
Certamente sì. Te ne darò conferma quanto prima dopo la prova "sul campo".
Grazie per la pazienza.
Prima prova andata a buon fine, vediamo se continua con i prossimi accessi.
Oggi ho provato un nuovo accesso in modalità utente root, ho fatto una modifica, l'ho salvata e sono arrivato agli F24 senza problemi :)
Invece in modalità utente normale oggi non funziona, anche se il software è stato aggiornato alla versione 1.2.0 del 5/7/22 :(
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Non so che dire poiché dopo il suggerimento di Alberto al quale era riuscito generare l’F24 ripetendo più volte i tentativi, senza fare altro, ho provato come utente normale facendo la scoperta piacevole che ormai funzionasse e rifunzionasse sempre tutto senza bisogno di utente root e/o altri trucchetti.
Forse aggiornando alla nuova versione di cui dici hanno peggiorato daccapo?… Potrebbe darsi.
Domani proverò da Studio, poiché adesso sto con iPhone.
Viceversa a me, rispetto ad Alberto, Desktop Telematico non ha dato alcun problema con il Login. Ho provato anche a scaricare le mie credenziali di accesso e contrariamente ad Alberto mi è stato rimandato lo stesso PIN e perfino la STESSA password iniziale di moltissimi anni fa.
Ciò nonostante, con Desktop Telematico non sono ancora riuscito a generare un file per l’invio, ma soltanto a effettuare la verifica della Dichiarazione RPF22 che mi dà tutto OK
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Faccio ulteriore chiarezza su ciò che riguarda il thread.
Venerdì scorso 15 luglio sono andato, ovviamente su prenotazione, all’Agenzia Entrate - Direzione Provinciale della mia città proprio per capire perché mi è stato cambiato il Pincode.
L’impiegata con la quale ho avuto il colloquio mi ha subito ribadito che per tutte le Persone Fisiche, quindi per tutti i cittadini che ne facevano richiesta, a partire dal mese di marzo 2021 l’Agenzia NON ha più rilasciato alcuna nuova credenziale (password iniziale + Pincode) …e questo già si sapeva!
Poi ha aggiunto che dal 1° ottobre 2021, per le sole Persone Fisiche, l’unico metodo di accesso consentito alla propria area riservata è solo con le credenziali SPID oppure con CIE (Carta di identità elettronica) o con CNS (Carta nazionale dei servizi) …e questo già si sapeva!
Nessun cambiamento invece per professionisti ed imprese …e questo già si sapeva!
Alla domanda “perché mi è stato cambiato il Pincode?” non ha saputo dare una risposta anche perché disse che non ne era a conoscenza né è stata informata di questo fatto!
Alla fine di tutto, ho tratto queste conclusioni:
1) l’Agenzia Entrate, senz’altro in accordo con Sogei, ha deciso di cancellare, esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io, tutte le credenziali (password iniziale + Pincode) rilasciate in precedenza e cioè dall’inizio del servizio fino a tutto marzo 2021 e ritengo che questo intervento sia stato fatto dopo il 1° ottobre 2021;
2) poi, sempre a partire dal 1° ottobre 2021 (data di entrata in vigore delle nuove modalità di autenticazione, cioè con SPID, CIE o CNS) l’Agenzia Entrate, sempre in accordo con Sogei, ha provveduto a rilasciare le nuove Abilitazioni a Fisconline, cioè un nuovo Pincode (senza più la password iniziale) esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io;
3) tutto ciò si evince anche vedendo il pannello “Profilo utente” dopo aver eseguito l'accesso con le credenziali SPID

Schermata 2022-07-17 alle 23.16.15.png
Schermata 2022-07-17 alle 23.16.15.png (68.83 KiB) Visto 1262 volte
Nel mio caso vedo che le Abilitazioni sono:

Schermata 2022-07-17 alle 18.57.32.png
Schermata 2022-07-17 alle 18.57.32.png (83.6 KiB) Visto 1262 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

OKonnel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 lug 2021 11:12
Messaggi: 27

Top

Ottima spiegazione, Alberto. Si spiega perché a me non abbiano cambiato i dati, poiché sono un professionista sanitario. E vedo anche che il sito dell’AdE mi permette di accedere sia con SPID che con le credenziali; a meno che sia un bug…
Adesso dovrò capire perché Desktop Telematico non accetta il file di RPF22 per prepararlo. Probabilmente commetto qualche errore men non indicare il file corretto o forse DT non ha scaricato tutte le applicazioni di controllo di cui necessita. Per adesso avevo lasciato perdere poiché mi interessava soltanto preparare gli F24 per i pagamenti delle rate entro il 22 agosto, mentre per trasmettere il file della Dichiarazione c’è ancora molto tempo
iMac14,2 27" late 2013 3,5GHz i7 24GB - NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB
CrucialMX500 2TB SSD int. & macOS Monterey (OCLP 0.4.3)
Apple128GB SSD int. with Catalina 10.15.7 used for store Parallels VM & other.
MacBookPro7,1 Mid 2010 2,66GHz 16GB - SandiskUltra 480GB SSD & macOS 10.13.7
iMac 20" 2006 OSX 10.7.5 - iPhone XS iOS 15,6

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1124

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 17 lug 2022 23:31
Faccio ulteriore chiarezza su ciò che riguarda il thread.
Venerdì scorso 15 luglio sono andato, ovviamente su prenotazione, all’Agenzia Entrate - Direzione Provinciale della mia città proprio per capire perché mi è stato cambiato il Pincode.
L’impiegata con la quale ho avuto il colloquio mi ha subito ribadito che per tutte le Persone Fisiche, quindi per tutti i cittadini che ne facevano richiesta, a partire dal mese di marzo 2021 l’Agenzia NON ha più rilasciato alcuna nuova credenziale (password iniziale + Pincode) …e questo già si sapeva!
Poi ha aggiunto che dal 1° ottobre 2021, per le sole Persone Fisiche, l’unico metodo di accesso consentito alla propria area riservata è solo con le credenziali SPID oppure con CIE (Carta di identità elettronica) o con CNS (Carta nazionale dei servizi) …e questo già si sapeva!
Nessun cambiamento invece per professionisti ed imprese …e questo già si sapeva!
Alla domanda “perché mi è stato cambiato il Pincode?” non ha saputo dare una risposta anche perché disse che non ne era a conoscenza né è stata informata di questo fatto!
Alla fine di tutto, ho tratto queste conclusioni:
1) l’Agenzia Entrate, senz’altro in accordo con Sogei, ha deciso di cancellare, esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io, tutte le credenziali (password iniziale + Pincode) rilasciate in precedenza e cioè dall’inizio del servizio fino a tutto marzo 2021 e ritengo che questo intervento sia stato fatto dopo il 1° ottobre 2021;
2) poi, sempre a partire dal 1° ottobre 2021 (data di entrata in vigore delle nuove modalità di autenticazione, cioè con SPID, CIE o CNS) l’Agenzia Entrate, sempre in accordo con Sogei, ha provveduto a rilasciare le nuove Abilitazioni a Fisconline, cioè un nuovo Pincode (senza più la password iniziale) esclusivamente alle sole Persone Fisiche, come sono io;
3) tutto ciò si evince anche vedendo il pannello “Profilo utente” dopo aver eseguito l'accesso con le credenziali SPID


Schermata 2022-07-17 alle 23.16.15.png

Nel mio caso vedo che le Abilitazioni sono:


Schermata 2022-07-17 alle 18.57.32.png
tutto molto informativo, grazie ;)

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti