Pagina 1 di 1

problemi con desktop telematico

Inviato: lun, 30 mar 2020 15:59
da Escondito
Ciao a tutti

Ho 2 macbook e sto provando ad installare il desktop telematico dell uff delle entrate ma riscontro i seguenti problemi:

Macbook Air del 2011
High Sierra 10.13.6 del 2011
Sono riuscito ad installare e creare l'utente ed a scaricare le applicazioni. Ma quando lancio il DT si blocca in "caricamento del workbench"

MacBook Pro del 2017
Catalina 10.15.03

Scarico il desktop telematico e la versione aggiornata di Java. Quando lancio il DT mi dice sempre di aggiornare a Java 6

Come posso risolvere in uno dei due mac?

Grazie

Re: problemi con desktop telematico

Inviato: lun, 30 mar 2020 16:31
da kato
Ciao, ne so meno di zero ma hai provato a vedere le altre discussioni in materia qui sul forum?

Re: problemi con desktop telematico

Inviato: lun, 30 mar 2020 18:20
da faxus
Kato, ti sei dimenticato di incollarlo

cerca nel Forum desktop telematico

Re: problemi con desktop telematico

Inviato: mar, 31 mar 2020 23:27
da Alberto.G
Escondito ha scritto:
lun, 30 mar 2020 15:59
Ciao a tutti

Ho 2 macbook e sto provando ad installare il desktop telematico dell uff delle entrate ma riscontro i seguenti problemi:

Macbook Air del 2011
High Sierra 10.13.6 del 2011
Sono riuscito ad installare e creare l'utente ed a scaricare le applicazioni. Ma quando lancio il DT si blocca in "caricamento del workbench"

MacBook Pro del 2017
Catalina 10.15.03

Scarico il desktop telematico e la versione aggiornata di Java. Quando lancio il DT mi dice sempre di aggiornare a Java 6

Come posso risolvere in uno dei due mac?

Grazie
Segui queste indicazioni:

Macbook Air del 2011
High Sierra 10.13.6 del 2011


Il rilascio di High Sierra, avvenuto a settembre 2017, è stato particolarmente dannoso per il funzionamento del Desktop Telematico. Il problema era dovuto al fatto che quando veniva installata andava a cancellare la versione di Java (quella presente nel sistema) che doveva obbligatoriamente essere la java jdk-8u144 (Java SE Development Kit 8u144).
Solo dopo parecchie settimane Sogei, la proprietaria di questo applicativo, ci ha messo una “pezza” per risolvere il caso.
Tutto il problema è stato trattato in questo Forum con numerosi e continui post da parte degli utenti, inseriti nell’argomento da me aperto col titolo “DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra”.
Lo puoi leggere tutto, se hai voglia di farti un pò di cultura, comunque la parte importante è questa dove si parla dell’intervento per sistemare l’inghippo:
viewtopic.php?f=9&t=41768&start=30#p457077
da leggere fino alla fine.
Altra cosa è che questo intervento “riparatore” è stato anche inserito nel sito dell’Agenzia Entrate come “FAQ - Sistema operativo High Sierra (macOS 10.13)” ,
qui il link del FAQ :
https://telematici.agenziaentrate.gov.i ... clipse.pdf ,
che puoi scaricarlo e così leggere meglio.
Solo una precisazione.
L'apertura del file "Info.plist" può tranquillamente essere fatta anche con l'Editor di default, cioè TextEdit (quello che ho fatto io).
Prestare comunque molta attenzione nella cancellazione delle righe (occorrenze) evidenziate in giallo.

MacBook Pro del 2017
Catalina 10.15.03


Per la risoluzione del problema vedi questo link :
viewtopic.php?f=9&t=46017&start=60#p512187
Importante:
da leggere tutto fino alla fine (all’interno vi è un altro mio link che spiega bene questo problema).