Aggiornamenti Terze Parti vari

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Opera è diventata Opera One

https://www.opera.com/it/one

Scusate ma non sono capace a mettere icona con dimensioni etc..


Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 06 lug 2023 12:35
… Scusate ma non sono capace a mettere icona con con dimensioni etc..
Secondo me non è che non sei capace… sei svogliato!! 😊😉

Fai dispiacere la maestra!! 😛

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 06 lug 2023 12:35
..... Scusate ma non sono capace a mettere icona con dimensioni etc....
E allora lascia perdere, Paolino, tra l'altro per quel browser c'è pure un (vecchio) topic dedicato ..... >>> viewtopic.php?f=65&t=5890

Ultimo aggiornamento segnalato e nuova icona >>> viewtopic.php?p=580293#p580293

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
gio, 06 lug 2023 12:59
paolinoweb ha scritto:
gio, 06 lug 2023 12:35
… Scusate ma non sono capace a mettere icona con con dimensioni etc..
Secondo me non è che non sei capace… sei svogliato!! 😊😉

Fai dispiacere la maestra!! 😛

Immagine
No no, non sono capace, mi aveva insegnato qualcuno, tanti tanti anni fa, non ne ho più la pallida idea di come si faccia.

Alla maestra ho tante cose da insegnarli... :D ma mi piace anche imparare... :lol:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 06 lug 2023 13:22
E allora lascia perdere, Paolino, tra l'altro per quel browser c'è pure un (vecchio) topic dedicato ...
Questa cosa non l'ho mai capita, perchè tanti topic per software diversi? son sempre di terze parti.
Qualcuno ha più rilevanza di altri? Dropbox o Opera rispetto ad altri, per fare esempio, possono avere rilevanza zero per un target di utenti come rilevanza 10 per altro target. IMHO. 1 - Aggiornamenti Apple, sicurezza, release, software apple. 2 - aggiornamenti di altre software house. sarebbe più chiaro. come faccio a sapere che c'è un topic per Opera, piuttosto che per Firefox o qualsialsi altro? me li aspetto in aggiornamenti di terze parti. poi per me avranno più o meno rilevanza.
IMHO... che era uscito 2 settimane fa Opera One, lo avevo visto subito, visto che è un browser che apprezzo molto. Ho visto aggiornamenti di terze parti non ho visto Opera e l'ho messo. Lascio perdere comunque, vi linkerò cose un po' più particolari, spero utili come il gatekeeper o tutte le versioni microsoft dagli anni 90...
Se il post esiste già, ce ne sono centinaia ripetuti decine e decine di volte...non farò gran danno.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
I software con argomenti dedicati, come Opera e Dropbox, hanno meritato lo spazio perché di indiscusso successo. :-) Non che non ci si possa sbagliare, ma storicamente è andata sempre così. Poi c'è questo topic "Terze Parti vari" che ha un suo perché.

Come disse il caro Faxus all'inizio: "Ci sono un sacco di programmi di terze parti di cui non si ha notizia, mettiamoli qui.
Non a tutti interessano, o non vengono aggiornati perché usati saltuariamente.
Ma può essere utile ricordarcelo (sto facendo degli aggiornamenti delle cose usate saltuariamente e non critiche)."
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
gio, 06 lug 2023 20:26
Non che non ci si possa sbagliare, ma storicamente è andata sempre così
Se fossimo restati al web degli anni 90.... l'evoluzione, il cambiamento, può essere un difetto ma anche un pregio.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Aspettiamo che i tempi siano maturi per i cambiamenti. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

Seashore - 3.31
Immagine

Seashore è un editor di immagini gratuito e open source, basato su GIMP e sin dagli inizi nativo per OS X, dispone di tutte le funzioni basilari e offre anche qualcosa in più ed è quindi in grado di soddisfare le esigenze di utenti che non hanno necessità di usare programmi professionali.

Seashore is now available on the App Store >>> https://itunes.apple.com/it/app/id1448648921

The current source-code can be found on github

>>> https://sourceforge.net/projects/seashore/


Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Immagine
Istat Menus - Versione 6.71 (1221)

Richiesto macOS 10.13+ (High Sierra)

Download >>> https://bjango.com/mac/istatmenus/

È software commerciale.
Il download o aggiornamento pare gratuito per I possessori di licenza 3, 4 e 5.
Trial di prova: 14 gg (vedere sul sito).
È disponibile ancora la 5.32 per sistemi precedenti (vedere sul sito).
Le condizioni attuali per acquisto o aggiornamento sono queste:

Schermata 2022-03-31 alle 00.51.08.png
Schermata 2022-03-31 alle 00.51.08.png (104.34 KiB) Visto 832 volte

È disponibile anche su Mac App Store >>> https://apps.apple.com/us/app/istat-men ... 8037?mt=12
al prezzo di 9,99 € - La versione scaricabile è però la 6.70.

Novità in 6.71 - 20 giugno 2023:
- Supporto migliorato per Mac Studio, Mac Pro e MacBook Air da 15 pollici - inizio del 2023

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 25 lug 2023 14:22
Immagine
Istat Menus - Versione 6.71 (1221)

Richiesto macOS 10.13+ (High Sierra)

Download >>> https://bjango.com/mac/istatmenus/

È software commerciale.
Il download o aggiornamento pare gratuito per I possessori di licenza 3, 4 e 5.
Trial di prova: 14 gg (vedere sul sito).
È disponibile ancora la 5.32 per sistemi precedenti (vedere sul sito).
Le condizioni attuali per acquisto o aggiornamento sono queste:

È disponibile anche su Mac App Store >>> https://apps.apple.com/us/app/istat-men ... 8037?mt=12
al prezzo di 9,99 € - La versione scaricabile è però la 6.70.
Attenzione però alla versione dello store, ha delle funzionalità in meno, elenco sotto.

Differenze di versione del Mac App Store
La versione Mac App Store di iStat Menus è leggermente diversa dalla versione che puoi acquistare e scaricare dal nostro sito web.

Attualmente non contiene informazioni meteorologiche.
Non può controllare la velocità della ventola.
Non può mostrare la frequenza della CPU.
L' iStat Menus Helper è necessario per visualizzare alcune statistiche.
A parte queste cose, sono i menu iStat completi.

Assistente dei menu iStat
L'iStat Menus Helper abilita alcune funzionalità nella versione Mac App Store di iStat Menus. Se desideri visualizzare temperature, velocità della ventola e visualizzare altre statistiche, scarica ed esegui l'iStat Menus Helper.

https://bjango.com/mas/istatmenus/helper/#v1

il link dove poter scaricare l' helper ed avere tutte le funzionalità della versione web, se vi servono. se lo comprate sullo store, non vi servono le funzionalità non siete obbligati ad installare l'helper, che è gratuito... ovviamente è consigliabile installarlo, se volete una panoramica completa dello stato del Mac è a mio avviso essenziale.

Perchè è diversa la versione dello store? perchè sullo store le app non possono chiedere la password per essere installate, altrimenti apple non le fa vendere sullo store.
lavorano in sandbox, non hanno bisogno di accedere a file di sistema. la versione web, ha bisogno di password per essere installata perchè l'helper per avere tutte le funzionalità ha bisogno di accedere a file al di fuori della sandbox.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Avevo ripreso questo aggiornamento portato avanti da faxus e, per la verità, non avevo pensato di verificare eventuali differenze nelle funzionalità delle due versioni.
Nel mio caso, ho preferito pagare qualcosa in più, ma avere la versione di iStat Menus più completa ed aggiornata.
In ogni caso, ti ringrazio molto paolino per la segnalazione di chiarimento che hai voluto dare.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 26 lug 2023 22:54
Avevo ripreso questo aggiornamento portato avanti da faxus e, per la verità, non avevo pensato di verificare eventuali differenze nelle funzionalità delle due versioni.
Nel mio caso, ho preferito pagare qualcosa in più, ma avere la versione di iStat Menus più completa ed aggiornata.
In ogni caso, ti ringrazio molto paolino per la segnalazione di chiarimento che hai voluto dare.
Ciao Alberto!

possibile che qualcuno negli anni precedenti avrà pubblicato un post simile al mio, ma non si va indietro, di norma, quindi avendo visto il post,
questo non per riprenderti o sminuire il tuo lavoro - ci mancherebbe altro - ci conosciamo, abbiamo un ottimo rapporto, siamo mi permetto di dire amici,

approfitto per farti i complimenti e ringraziarti, penso a nome di tutti, per il più che ottimo contributo che dai al forum, quindi lungi da me che il mio post fosse negativo
nei tuoi confronti, era solo per sottolineare, per chi leggeva il post, essendo a conoscenza delle differenze, di completare le informazioni.

Anche io ho la versione web, da non so quanti anni, sempre avuta. non è molti anni che è sullo store.
E' più che normale che non hai pensato ad eventuali differenze, non si può conoscere tutti i software come non li conosco io.

Keka è un altro esempio di software con limiti sullo store, minimi, ha bisogno anche lei di un add-on solo per renderla l'applicazione di default per tutti i formati compressi, altrimenti utility compressione rimane di default su alcuni file. qui i link per l'helper

https://www.keka.io/it/
https://github.com/aonez/Keka/wiki/Default-application

Magari chi segnala l'aggiornamento ha già messo l' info, in tal caso, scusate la ripetizione. ma dal latino ....repetita juvant.... non fa male.. :)

Ce ne sono altre di app che sullo store hanno dei limiti, ma basta poi scaricare l'helper dal sito di solito gratuitamente per avere il programma completo.

Parallels Desktop mi viene in mente ... ecco le differenze... per intel, poi ci sono grosse differenze per M1.. ovvero solo sistemi operativi ARM, dove però grazie all'emulazione che windows 11 ha girano anche le applicazioni intel, anche loro però fino ad un certo punto, non tutte, come le applicazioni intel per Mac che sfruttano Rosetta 2 per funzionare, il limite di Rosetta 2 è che non può far girare programmi intel che funzionano nello spazio utente. in sandbox, no accesso a kernel.

Ma come stiamo vedendo la maggior parte delle importanti software hanno rilasciato anche molto velocemente app ARM o universali per Mac , Apple è riuscita a cambiare il mercato, anche nel mondo windows molto più lentamente stanno rilasciando app ARM perchè stanno uscendo notebook arm... lenovo, dell, asus, hanno i primi laptop con i processori ARM qualcomm...
immagino vendite prossime allo zero per ora, ma dal 2024 sembrerebbe che la produzione aumenti... ma non ho la minima idea di quanto possano essere competitivi.....
torniamo a parlallels dopo questo OT :D

https://www.parallels.com/products/pdas/support/

in questo caso però non si scarica un helper gratuito, ci vuole un abbonamento ad una versione web.

Ora non me ne viene in mente altre, ma ne ho trovate, i vari ntfs iboysoft o altro per leggere supporti ntfs , hanno poi bisogno di altro software...
ecco che mi è venuto in mente altro ! ma usate paragon ntfs non queste boiate di software...
Se qualcuno ne conosce altre, si possono aggiungere, le eventuali info extra come ho fatto io...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 27 lug 2023 01:35
... quindi lungi da me che il mio post fosse negativo
nei tuoi confronti, ...
Ti assicuro paolino… mai pensato a questo!
paolinoweb ha scritto:
gio, 27 lug 2023 01:35
... era solo per sottolineare, per chi leggeva il post, essendo a conoscenza delle differenze, di completare le informazioni.
Esatto come scrivi! Ho proprio pensato in quei termini… tant’è che mi sono sentito in dovere di ringraziarti.
Infine,
paolinoweb ha scritto:
gio, 27 lug 2023 01:35
... Se qualcuno ne conosce altre, si possono aggiungere, le eventuali info extra come ho fatto io...
Per questo punto che sollevi, magari potresti tu stesso aprire un nuovo topic per segnalare al forum le differenze nelle principali funzionalità che si riscontrano nella versione presente su App Store.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “Aggiornamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti