problema spazio occupato

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Alatar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2022 14:27
Messaggi: 4

Top

Buongiorno, un amico ha un mac il cui disco è strano, non mi torna il calcolo tra spazio occupato e dimensione effettiva dei file, su un disco da 1 tb dovrebbe esserci circa metà disco libero, invece risulta essere quasi tutto pieno. Ho visto che ha creato dei volumi, io di solito lavoro coi pc e ho a che fare unicamente con le partizioni, quindi non capisco se sia qua il problema. Vi allego uno screenshot dal quale dovreste ricavare tutte le info del caso

https://ibb.co/Gp9JMhZ
metto l'immagine come collegamento che non voglio intasare i vostri schermi

grazie a chi darà una mano e buon Natale a tutti!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Non si capisce molto... ma problema viene proposto sul forum spesso.

Proviamo un modo diverso dal solito..

Prova ad aprire asssistente bootcamp e vedi quanto spazio ti dà disponibile per una partizione windows, che poi non creerai.

Non so da quale MacOs ma lanciando assistente bootcamp, vengono cancellate tutti snapshot di Time Machine.

Quindi potresti già liberarti di GB e vedi quanto spazio ti dà.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Alatar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2022 14:27
Messaggi: 4

Top

E' un imac A1418 con installato catalina, al quale ho cambiato disco e raddoppiato ram pochi giorni fa (per quello che lo avevo ancora nelle "mie mani" ed avevo notato quel strano conteggio dello spazio occupato quando sono andato a fare la clonazione). Ho eseguito come suggerito bootcamp ed effettivamente è comparsa quasi subito il messaggio che stava eliminando la cache di alcuni file e via via recuperava spazio su disco fino ad arrivare appunto a liberare circa 500 gb! A questo punto sarei stato curioso di andare a controllare quanto occupava ~/Library/Caches, non so se il software Disk Inventory che avevo provato per capire da chi fosse occupato tutto quello spazio lo andasse a conteggiare... va beh a posto, grazie paolinoweb! ;-)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Alatar ha scritto:
mar, 27 dic 2022 17:31
E' un imac A1418 con installato catalina, al quale ho cambiato disco e raddoppiato ram pochi giorni fa (per quello che lo avevo ancora nelle "mie mani" ed avevo notato quel strano conteggio dello spazio occupato quando sono andato a fare la clonazione). Ho eseguito come suggerito bootcamp ed effettivamente è comparsa quasi subito il messaggio che stava eliminando la cache di alcuni file e via via recuperava spazio su disco fino ad arrivare appunto a liberare circa 500 gb! A questo punto sarei stato curioso di andare a controllare quanto occupava ~/Library/Caches, non so se il software Disk Inventory che avevo provato per capire da chi fosse occupato tutto quello spazio lo andasse a conteggiare... va beh a posto, grazie paolinoweb! ;-)
Prego Alatar :) piccolo trucchetto facile e indolore. Non so esattamente da quale MacOs parta questa pulizia, forse da Mojave o forse proprio da Catalina, non credo prima, però funziona bene di norma.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5311

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 27 dic 2022 18:02
Alatar ha scritto:
mar, 27 dic 2022 17:31
... va beh a posto, grazie paolinoweb! ;-)
Prego Alatar :) piccolo trucchetto facile e indolore. Non so esattamente da quale MacOs parta questa pulizia, forse da Mojave o forse proprio da Catalina, non credo prima, però funziona bene di norma.
Interessante... non lo sapevo. :D
Non ho mai usato BootCamp quindi non l'avevo mai visto. Ho provato adesso e la cancellazione dei dati temporanei la fa anche su Mojave.

Probabilmente è la stessa "pulizia" che viene fatta durante un avvio in modalità sicura 🤔

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
mar, 27 dic 2022 18:54
Interessante... non lo sapevo.
Non ho mai usato BootCamp quindi non l'avevo mai visto. Ho provato adesso e la cancellazione dei dati temporanei la fa anche su Mojave.

Probabilmente è la stessa "pulizia" che viene fatta durante un avvio in modalità sicura
Ciao Jethro !
Bene a sapersi che lo fa anche su Mojave :)

Scoperto con Big Sur mi sembra, tempo fa, ho dovuto usare Bootcamp, poi ho controllato anche se lo faceva il mio Air.

Potrebbe essere la stessa pulizia o similare in mod. sic.

Un giorno lo scopriremo alla prima occasione!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti