Aggiornamento a Catalina e compatibilità suite Adobe

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

XmakinoX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 dic 2022 16:38
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, come da titolo, avendo preso un MacBook pro late 2012, sto facendo installare da un Genius bar l'ultimo OS capace di girare su quella macchina, che teoricamente dovrebbe essere Catalina (o forse anche BigSure mi hanno detto) il mio quesito è, riuscirò a far girare Adobe Premiere Pro e Photoshop? vi spiego, io faccio l'editor video, ma non monto su Mac ma su pc assemblato appositamente, ma avendo per le vacanze esigenza di lavorare a piccolo editing di video da pochi minuti in 1080 senza grandi pretese, ho preso in prestito questo Mac che sto aggiornando a livello software, a livello hardware è un i5 dual core e ha scheda video integrata, purtroppo solo 8gb di ram, che è quello che mi preoccupa per l'editing, di buono c'ha che ha un ssd montato, secondo la vostra esperienza, come si comporterà? io confidavo nell'ottimizzazione delle macchine Apple che mi possa permettere un utilizzo senza troppe pretese. Grazie a chi mi risponderà

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Lo vedo un lavoro lento, devi poi avere suite compatibile con Catalina
un processore del 2012 se lo sognava di gestire un 1080p, magari di pochi minuti, ma...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3233
Località: Fvg

Top

Ciao XmakinoX, dalle indicazioni fornite ti confermo che sul tuo MBP di fine 2012 con Display Retina da 13” può essere installato solo Catalina, ovvero macOS 10.15.7.
Indicazioni fornite sia da Supporto Apple che da Mactracker.
Questo è il primo punto da rispettare!
Per le informazioni successive, non ti posso dare una risposta precisa se le app di Adobe che hai segnalato sono in grado di funzionare bene con quella macchina.
Secondo me è solo da provare.
In ogni caso attendi risposte da altri utenti che utilizzano le app di Adobe Premiere Pro e Photoshop per il loro lavoro.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

XmakinoX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 22 dic 2022 16:38
Messaggi: 4

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 22 dic 2022 20:20
Lo vedo un lavoro lento, devi poi avere suite compatibile con Catalina
un processore del 2012 se lo sognava di gestire un 1080p, magari di pochi minuti, ma...
Ciao, intanto grazie per la risposta, una volta scaricato il client Adobe Creative Cloud sono riuscito ad installare la versione di Premiere Pro supportata, che tra l'altro sarebbe quella poco prima della 23, quindi la 22 è compatibile appieno :) allora, in time line non ho problemi a gestire delle clip in 1080, ho provato ad editare una clip di un minuto e mezzo, non ho avuto grossi inciampi da parte del processore, anzi, anche in rendering non è stato così disastroso, per un minutino di clip è stato abbastanza veloce, quando ho applicato qualche correzione al colore li un po ha tentennato, ma mi è bastato disattivare la visualizzazione degli effetti per andare tranquillo, e applicarli giusto per rendermi conto di quello che sto facendo, una volta esportato il gioco è fatto. Ti ringrazio :wink:
Alberto.G ha scritto:
gio, 22 dic 2022 23:45
Ciao XmakinoX, dalle indicazioni fornite ti confermo che sul tuo MBP di fine 2012 con Display Retina da 13” può essere installato solo Catalina, ovvero macOS 10.15.7.
Indicazioni fornite sia da Supporto Apple che da Mactracker.
Questo è il primo punto da rispettare!
Per le informazioni successive, non ti posso dare una risposta precisa se le app di Adobe che hai segnalato sono in grado di funzionare bene con quella macchina.
Secondo me è solo da provare.
In ogni caso attendi risposte da altri utenti che utilizzano le app di Adobe Premiere Pro e Photoshop per il loro lavoro.
Esatto, Catalina ultima versione disponibile, devo dire che non ho mai usato Macbook e nonostante una macchina datata e un OS non di primo pelo, mi sto trovando benissimo :) per fare pratica ed esperienza con un Mac credo sia un buon compromesso. Prossimo upgrade batteria nuova, dopo capodanno ormai. Grazie anche a te

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite