Fastidiosissimo pop up d'errore su Catalina

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Moderatore: ModiMaccanici

jospin70
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Salve ragazzi.

Qualcuno di voi sa per caso a cosa si riferisce esattamente il pop up d'errore che ho allegato in screenshot??

Da circa 3 settimane continua ad apparire sul mio iMac con Catalina pochi secondi dopo ogni avvio del computer. Non riesco a trovare alcun riferimento su Internet che spieghi come debellare sta "seccatura"! Tra l'altro non sempre è sufficiente cliccare una volta sola su "Ignora" per impedirgli di ri-apparire durante la stessa sessione! Spesso riappare dopo un po' e per liberarsene bisogna ri-cliccare altre 10 volte su "Ignora"! :evil: :evil: :evil:

Qualcuno di voi sa cosa segnala esattamente e come si può debellare??

Grazie in anticipo.
Jospin
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Questo è il fastidiosissimo pop up d'errore che mi appare poco dopo ogni avvio del Mac
Questo è il fastidiosissimo pop up d'errore che mi appare poco dopo ogni avvio del Mac
Screenshot 2022-01-26 alle 11.34.20.jpg (21.79 KiB) Visto 818 volte

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fragrua
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Sembra avere a che fare con il portachiavi sul cloud. Prova a buttare la cartella CloudKit (~/Library/Caches/CloudKit) e senza vuotare il cestino riavvia il Mac.
Dopo lo vuoti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

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jospin70
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Ciao Fragrua,

grazie mille.
Ho seguito alla lettera il tuo suggerimento ma, purtroppo, il problema persiste.

Ho cestinato quella cartella all'interno della Libreria del mio utente, poi riavviato senza svuotare il cestino, ma il messaggio è riapparso.
Ho svuotato quindi il cestino e nuovamente riavviato. Niente, il pop up continua a riapparire.

Ti chiedo una gentilezza, se puoi:
puoi dare un'occhiata allo screenshot che ho allegato? Ritrae un file .plist sempre riguardante il CloudKit che ho trovato dentro la cache della Libreria esterna al mio utente, quella visibile semplicemente aprendo Machintosh HD.
Come si desume dalla data ultima apertura, il sistema ha sicuramente utilizzato quel file nel momento esatto in cui ho riavviato il Mac.
Potrebbe essere quello, che magari per qualche motivo si è corrotto, a generare secondo te l'errore? :roll:
Ed eventualmente, posso cestinarlo senza che ci siano ripercussioni negative sul sistema?

Grazie mille in anticipo.
Jospin
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fragrua
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Qualsiasi file relativo alla cache si può buttare senza incidere sulla stabilità del sistema, ma in questo caso buttarlo forse non servirà. Prova lo stesso.
Forse siamo nella direzione sbagliata e bisogna procedere a tentativi per esclusione.

Dici che compare dopo ogni avvio del computer. Puoi provare ad avviare senza Internet?
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jospin70
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Ciao Fragrua,

ho provato a cestinare quel file e, in effetti, neanche quello ha risolto il problema.
Poi ho provato ad riavviare senza Internet e... si, il pop-up non appare senza connessione ma... penso sia normale se il problema è legato al portachiavi sul Cloud, o no?

Mi è anche venuto in mente di disattivare il Portachiavi tra le app di sistema che usano iCloud (nelle Pref. di Sistema), non mi serve condividerlo con l'iPhone e faccio comunque back-up molto frequenti con Time Machine.
Niente, neppure questa azione ha sortito l'effetto sperato :roll: .

Ti viene in mente nient'altro, per caso? :roll:

Grazie in anticipo.
Jospin

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Prova a leggere questo articolo trovato in rete: https://tinyurl.com/y72akxal

jospin70
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Ciao Pingus,

grazie mille.
Ho visto che l'articolo parla proprio del processo TrustedPeersHelper ma... la soluzione che suggeriscono riguarda un'altro problema che causa, cioè l'eccessivo consumo della batteria.
Non è il mio caso, io ho un iMac.. non un portatile, quindi non devo risolvere problemi di batteria :roll:

Il mio problema con TrustedPeersHelper è solo un pop-up di errore che continua ad apparire ad ogni riavvio dell'iMac, e spesso più volte durante un'unica sessione.

Grazie lo stesso.
Jospin70

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Sì sì lo so, ho letto l'articolo, prima di girarlo.
Però potrebbe essere utile e magari risolutivo 🤞 far ricreare i database del servizio TrustedHelper come dicono nell'articolo.
Ora, è necessario cancellare alcuni database di TrustedHelper. Su tutti i vostri dispositivi Mac che eseguono Catalina, aprite il terminale ed eseguite il seguente comando:
rm -f ~/Library/Keychains/*/com.apple.security.keychain-defaultContext.TrustedPeersHelper.{db,db-shm,db-wal}/li>
Quindi, digitare o incollare questo comando nel Terminale: tpctl reset
Dopo di che, spegnete tutti i vostri dispositivi Mac.
Avviare un dispositivo Mac. Le Preferenze di Sistema mostrano la richiesta di riaccedere ad iCloud.
A questo punto potete anche controllare l’elenco dei dispositivi associati al vostro Apple ID. Si consiglia di farlo e di cancellare tutti i dispositivi che non si utilizzano più o ai quali non si ha più accesso.
Aspetta circa 10 minuti. Questo gli permetterà di ricaricare i database che avete cancellato in precedenza.
Accendete gli altri Mac
Oppure partendo da questo articolo, cercare una soluzione simile, mirata a ricreare i database TrustedHelper.

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jospin70
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Beh.. Effettivamente potrei provare lo stesso, si!
Grazie.

Provo, vediamo... 8)

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fragrua
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Se non va, fai una passata di OnyX 3.8.7 for macOS Catalina 10.15
https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

E se non risolvi ci spari la COMBO e arrivederci.
https://support.apple.com/kb/DL2052
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Fragrua si…
na bella passata di Onyx l’avevo già data subito prima di aprire questo thread e purtroppo non aveva risolto nulla.

Comunque sono appena andato di Terminale col comando suggerito dal link di Pingus e… pare che stavolta ci siamo! 8)
Quel dannato pop-up d’errore pare si sia arreso… :twisted:

Vediamo adesso se dura… :lol:

Grazie mille ad entrambi! :wink:
Jospin70

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Grazie anche a te Jospin70, ne abbiamo imparata un'altra con l'aiuto di Andrea (Pingus).
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jospin70 ha scritto:
mar, 01 feb 2022 16:59
Comunque sono appena andato di Terminale col comando suggerito dal link di Pingus e… pare che stavolta ci siamo! 8)
Quel dannato pop-up d’errore pare si sia arreso… :twisted:

Vediamo adesso se dura… :lol:

Grazie mille ad entrambi! :wink:
Jospin70
fragrua ha scritto:
mer, 02 feb 2022 08:09
Grazie anche a te Jospin70, ne abbiamo imparata un'altra con l'aiuto di Andrea (Pingus).
… in conclusione, ma che bello è questo Forum!!!

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
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:wink:

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