Info reinstallazione

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Buongiorno
Ho un macbookPro del 2016 con Monterey
Vorrei reinstallare Catalina… come procedo ?
Immagino che Time Machine non funzioni in regressione?
Avendo 2 librerie di ITunes posso unirle?
Se si come
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova avviando dal disco di Time Machine e poi inizializza il disco interno. Dovresti poter tornare indietro anche ai tempi di Catalina. prima però clonati almeno la cartella utente altrove.

Queste sono le istruzioni per il downgrade di macOS utilizzando un backup di Time Machine,
L’utilizzo di un backup di Time Machine è un altro modo semplice per installare una versione precedente di macOS. Questo ovviamente presuppone che tu abbia creato il backup su una versione precedente di macOS.

Per eseguire il downgrade utilizzando un backup precedente di Time Machine:
Inserisci il tuo disco Time Machine nel tuo Mac e spegnilo o riavvialo.
Durante l’avvio, tieni premuto Cmd + R per accedere a macOS Recovery.
Quando viene visualizzata la schermata delle utility macOS, selezionare Restore From Time Machine Backup e fare clic su Continue.
Nella schermata successiva, fai di nuovo clic su Continua.
Seleziona la tua fonte di ripristino. In questo caso, questa è l’unità di backup che hai inserito prima.
Nella schermata seguente, selezionare il backup da cui si desidera eseguire il ripristino. Sarai in grado di vedere quale versione di macOS è stata utilizzata per creare quel backup.
Seguire le istruzioni per completare la reinstallazione, quindi ripristinare i file dal backup creato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

fragrua ha scritto:
mar, 21 dic 2021 14:45
Prova avviando dal disco di Time Machine e poi inizializza il disco interno. Dovresti poter tornare indietro anche ai tempi di Catalina. prima però clonati almeno la cartella utente altrove.

Queste sono le istruzioni per il downgrade di macOS utilizzando un backup di Time Machine,
L’utilizzo di un backup di Time Machine è un altro modo semplice per installare una versione precedente di macOS. Questo ovviamente presuppone che tu abbia creato il backup su una versione precedente di macOS.

Per eseguire il downgrade utilizzando un backup precedente di Time Machine:
Inserisci il tuo disco Time Machine nel tuo Mac e spegnilo o riavvialo.
Durante l’avvio, tieni premuto Cmd + R per accedere a macOS Recovery.
Quando viene visualizzata la schermata delle utility macOS, selezionare Restore From Time Machine Backup e fare clic su Continue.
Nella schermata successiva, fai di nuovo clic su Continua.
Seleziona la tua fonte di ripristino. In questo caso, questa è l’unità di backup che hai inserito prima.
Nella schermata seguente, selezionare il backup da cui si desidera eseguire il ripristino. Sarai in grado di vedere quale versione di macOS è stata utilizzata per creare quel backup.
Seguire le istruzioni per completare la reinstallazione, quindi ripristinare i file dal backup creato.

Intanto grazie per la risposta...
io ho TIMEMACHINE con Monterey
quindi deduco che , se installo Catalina, non lo riconosca..... è vero?
Per le librerie di Itunes.....
Thx

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Nessuno ???
Volevo fare il tutto durante le feste.....
Thx

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi solo clonare la cartella utente altrove e poi ricopiarla su Catalina reinstallato. Poi aggiungere un utente omonimo e indicare quella cartella incrociando le dita.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6237

Top

Io ti consiglio di prepararti la chiavetta avviabile con Catalina per ogni evenienza prima di tutto.
Poi fai il downgrade come preferisci:
-se nel backup è incluso Catalina puoi farlo dal backup di Time Machine (come ti ha indicato fragrua)
-se nel backup non c'è Catalina, avvia da chiavetta e
-inizializza il disco interno (APFS con schema partizione GUID)
-Installa Catalina
-Aggiornalo se necessario

Poi hai il problema dei dati utente:

-se vuoi importare l'utente (con nome e password), quando installi e ti fa creare il primo utente non lo devi fare uguale, altrimenti ti dice che c'è già e si confonde.
-Con Assistente migrazione importi l'utente dal backup.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Attento che la libreria di Musica sia compatibile con Catalina, come la libreria di Foto, in alcuni cambi di sistemi operativi tornado indietro ti becchi il messaggio che la libreria è stata creata con altra versione di MacOs e quindi non compatibile tornando indietro, ma sei hai backup catalina che non ho capito se hai il problema non si pone, come non si potrebbe porre se compatibili.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite